Visita <a href='http://www.liquida.it/' title='Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida'>Liquida</a> e <a href='http://www.liquida.it/widget.liquida/' title='I widget di Liquida per il tuo blog'>Widget</a> Leonardo

venerdì 14 maggio 2004

La porta si aprì lenta:
mio padre venne a prendermi,
io avevo nove anni.

Stava innanzi a me, così alto:
i suoi occhi azzurri ardevano,
e la sua voce era di ghiaccio.

Disse: “Ho avuto una visione,
e tu conosci la forza della mia fede:
devo fare quello che mi è stato detto”.

Così ci avviammo al monte,
io di corsa, lui al passo,
con la scure d’oro al fianco.

Poi gli alberi si fecero più radi,
il lago un piccolo specchio,
e ci fermammo a bere del vino:

Gettò via la bottiglia vuota,
(dopo un minuto la sentii infrangersi)
e mise le sue mani sulle mie.

Mi sembrò di vedere un’aquila,
ma avrebbe potuto essere un avvoltoio,
non ho mai saputo decidermi.

Quindi mio padre innalzò un altare;
mi guardò una volta appena,
sapeva che non sarei fuggito.



E voi, che alzate altri altari
per sacrificare altri figli,
non dovete farlo più.

Un piano non è una visione,
e nessuno vi ha tentato,
né un dèmone, ne un Dio:

Voi che state innanzi a loro
con lame consumate dal sangue,
voi non c’eravate ancora,

quando io giacevo sul monte,
e la mano di mio padre tremava
per la bellezza di una Parola.



Tu che ora mi dici fratello,
perdonami se chiedo:
chi ti ha detto che lo sono?

Se tutto torna cenere
ti ucciderò, se devo,
ti aiuterò, se posso.

Se tutto torna cenere
ti aiuterò, se devo,
ti ucciderò, se posso.

E pietà per le nostre uniformi:
uomini di pace, o uomini di guerra,
ogni pavone ha la sua ruota.


Karaoke esistenziale, Ciak! 17
Leonard Cohen, Story of Isaac, da Songs from a room, 1969.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza magari la cancello. Di solito però ci metto molte ore. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un messaggio più breve, appena posso recupero tutto.