Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

martedì 18 aprile 2006

- non c'è limite al peggio

Meditazione davanti al bicchiere mezzo vuoto


- Si stava meglio se si stava peggio


Una settimana fa andai a letto stupido. Pensavo: cos'ho fatto di male per nascere qui? E cosa c'è di peggio di perdere le elezioni per un soffio?
Mi sbagliavo, perché ero stupido. Qualcosa di peggio c'è, e ho iniziato ad accorgermene il mattino seguente: vincere le stesse elezioni per un soffio. Ora sto giocando a tennis in salita, e il servizio è mio.

Quello che una settimana fa appariva un incubo, oggi si presenta con le tinte rosee di un sogno. Ci pensate? Martedì scorso Berlusconi proclama la vittoria per 25.000 voti alla camera e –x al Senato. Dal centrosx si leva qualche timida accusa di brogli, ma si smorza subito. Di grande coalizione non parla nessuno, a parte Mastella, ma nessuno lo ascolta.
Dopo il panico iniziale, il centrosx si rende conto di navigare in un mare di opportunità. Berlusconi ha perso voti e popolarità rispetto a 5 anni fa, non potrà certo andare al Quirinale (ci andrà un qualsiasi democristo). Dovrà limitarsi a un aborto di governo con due seggi di scarto al Senato, tra i lazzi della stampa estera e interna. Gli alleati ormai lo odiano, ma non possono più fare senza di lui. Il referendum confermativo è un disastro, la Lega vuole smarcarsi. Lui è nervoso, già prima si sentiva limitato nei suoi poteri dai ministri e dal Parlamento, ora è pure peggio. Al primo Dpef, cola a picco. A questo punto si fa un Dini Due; se Dini nel frattempo è morto (in effetti è da un po' che non ne sento parlare) va bene un qualsiasi democristo: e a settembre si rivota. Esagero? Si vota tra un anno. Berlusconi non ha certo guadagnato popolarità, nel frattempo. Intanto però il centrosx ha avuto il tempo per trovarsi un candidato più giovane, sexy e settentrionale (per ora il più simile all'identikit è Fassino, ma si può fare di meglio).

Bello, no?
Non resta che sperare nella Cassazione.

- Compagni, avanti, il gran Partito
Noi siamo, dei… dei… dei…


In un Paese isterico, un Paese inesistente, dove va di gran moda l'Identità e tutti ne cercano una, tutti atei e devoti a scavare come matti in cerca di radici a cui attaccarsi (ché verrebbe voglia di risotterrarli e Amen); in un posto del genere dove pur di esistere la gente è disposta a ufficiare riti Celtici, ripeto: Celtici; dove milioni di Signori Nessuno si fanno un vanto di essere Liberali, o Cattolici, o Conservatori, o Comunisti, come se un aggettivo con la lettera maiuscola fosse sufficiente a risolvere il problema circa la loro identità; in un Paese del genere dove se non riesci a essere Nessuno, hai pur sempre la scappatoia: puoi essere un AntiNessuno: un Anticomunista, un antiliberale, un anticlericale… in un Paese del genere, dove di programmi non si parla da secoli perché diciamolo, come si fa a parlare di programmi in mezzo a gente che ha paura di Non Esistere? Ha più senso sbandierare drappi colorati; in un Paese così, i due principali partiti dello schieramento progressista decidono di mettersi assieme sotto l'insegna, l'insegna, l'insegna… del nulla.

Comunisti? Noooo.
Cattolici? Ma sì, un po', ma mica tanto, eh. Niente croci, qualcuno si potrebbe spaventare.
Liberali? Certo! Però poco… altrimenti poi qualcuno pensa che vogliamo liberare chissaché.
Progressisti? Ma per forza. Però con molta calma, eh.
L'Ulivo? L'Ulivo è una gran pianta, ma non esageriamo, poi la gente pensa che siamo ancora quelli del '96, e in effetti è così, ma è meglio suggerire che…
L'Unione. Perfetto. Unione di che? Non importa, adesso. Siamo Uniti, quindi Siamo.

Niente identità, che è troppo compromettente.
La Gente, si sa, la Gente, potrebbe sospettare che anche noi esistiamo, che abbiamo delle Idee, degli Ideali, dei Valori, roba troppo impegnativa, non conquisteremo mai gli Indecisi in questo modo, no?
"Già, e come allora?"
Li conquisteremo se riusciamo a non dire nulla di decisivo fino all'ultimo: per esempio, le tasse, chi non vorrebbe pagarle meno? Ma anche i servizi: chi non vorrebbe averli migliori? Sempre così, fino all'ultimo giorno: meno tasse, meglio servizi, meno tasse, meglio servizi, li intercetteremo così, gli indecisi: spostando continuamente la coperta corta di qua e di là.
Questa idea di conquistare gli Indecisi mimetizzandosi tra loro, diventando Indecisi come loro, questa idea è persino affascinante, da tanto è demenziale.

6 commenti:

  1. Che Dio ti conservi, se esiste.
    E se non esiste, che tu ti conservassi, conservavassi, conservabbi bene lo stesso.

    RispondiElimina
  2. La cassazione darà il governo a Prodi come è giusto che sia, ed io sto già preparando il pop corn per assistere allo spettacolo...

    RispondiElimina
  3. il tema sui cui c'è spazio critico e gioco si sposta necessariamente al di fuori della radice politica stessa di appartenenza. Mi spiego: come ormai si conviene da tutte le parti politiche, c'è una spaccatura netta nella scelta degli italiani. Fossimo in altri parti dell'europa unita, si trarrebbero le necessarie conseguenze, vuoi rielezioni, vuoi supercoalizioni, vuoi qualsiasi misura democratica.

    Purtroppo, siamo in italia, e per il quasi 1 italiano su 4 che ha dato il voto a forza italia (e includiamo anche quell'altro 1 su 4 che ha dato il voto ad altri partiti cdl)evidentemente la scelta è stata mossa da ragioni talmente diverse dalle mie e quelle di altri che il punto si merita di soffermarcisi sopra 2 secondi (o 2 anni).

    continua -->

    RispondiElimina
  4. --> continua da prima

    Io, come so per certo molti altri di coloro che hanno voluto prodi presidente, non ho votato a sinistra per convinzione ferma nel programma ipergeneralista, per la presenza di forze politiche così diverse e così poco omogenee e nemmeno per la pur necessaria componente retrograda, cattolicista e antilaica della margherita. Io ho votato prodi perché, come milioni di altri italiani e osservatori stranieri, non riesco a concepire un paese governato da un partito il cui presidente significa per me un attentato alle espressioni della democrazia nel mio paese e un pericolo per le libertà sacrosante e anche liberali dell'italia. Ho votato il meno peggio, avrei voluto più senatori, certo, ma sono convinto che se torniamo al voto non risolviamo nulla nei numeri e nella sostanza. E possiamo ringraziare i soliti, pur simpatici, rifondazionisti che aiutano a destabilizzare tutto, per la gioia del nano piduista.
    Viva il partito Democratico se mai ci sarà

    RispondiElimina
  5. un candidato più giovane, sexy e settentrionale (per ora il più simile all'identikit è Fassino)

    beh, due su tre ci sono.

    RispondiElimina
  6. non è più molto giovane, lo so.

    (O Torino non è abbastanza settentrione???)

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi