giovedì 16 agosto 2007

centro Europa

Crocevia di culture

Rotterdam, a dirlo sembra un'astrazione, ma è al centro dell'Europa per davvero. E l'Europa non è centrifuga come l'America, l'Europa è centripeta, e quindi al centro ci trovi di tutto.

Per esempio, e generalizzando molto: se parcheggi intorno al centro di Oslo, e ti mancano le monetine per la macchinetta, l'ombra del vigile ti farà una certa paura.

Se invece parcheggi dalle parti di Bari vecchia, con o senza monetine, non sarà del vigile che avrai paura, quanto del furtivo estrattore di autoradio.

Se parcheggi a Rotterdam, invece, capita che ti succedano entrambe le cose: da un lato cercano di forzarti la serratura (senza riuscirci), dall'altro ti fanno pure la multa. Questa è Rotterdam, e adesso torniamo a casa.

6 commenti:

  1. Giusto, se non fosse che Bari vecchia è ormai un posto in, da cui estrattori di autoradio e topini aanaloghi sono stati scacciati.

    Se vuoi farti estrarre un autoradio è certo meglio Fesca o il mai dimenticato CEP.

    RispondiElimina
  2. oddio ma anche a rotterdam ? ed io non ci vado allora sai ?

    RispondiElimina
  3. Il concetto di america centrifuga va chiarito, perché cosi' non è mica tanto chiaro. Cosa succede se parcheggi a NY ?

    In più preciso. Se parcheggi a Bari ti fottono l'auto e ci fanno una rapina, ti arriva prima una multa a casa dell'autovelox presa dai ladri che scappavano dalla banca, ma prima della tua denuncia di furto. Poi, di conseguenza, ti incriminano per concorso in rapina e associazione mafiosa. Ma non andrai mai in galera. Tutto sarà prescritto dopo 15 anni durante i quali hai pagato le vacanze in america a due famiglie di avvocati.

    RispondiElimina
  4. Una città che non ti fa mancare nulla insomma ..

    RispondiElimina
  5. leo, hai provato a pagare il parcometro?

    RispondiElimina
  6. noto una sfumatura ironica.

    Dirò allora che il parcometro in questione era proprio senza fessura per le monetine, e accettava solo carte di credito che non fossero le nostre. Dirò anche che in Belgio con venti centesimi parcheggiavi mezza giornata e che a Parigi almeno fino a due anni fa parcheggiare in agosto era gratis, non so se mi sono spiegato, gratis.

    Riguardo all'America non so cosa succeda a parcheggiare perché ci sono andato in aeroplano. L'America (anche quella latina) è centrifuga perché tutti vanno a vivere ai bordi, sulle coste, c'è il mito della frontiera ecc ecc, mentre in Europa ci si tende ad agglutinare al centro.

    RispondiElimina

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza magari la cancello. Di solito però ci metto molte ore. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un messaggio più breve, appena posso recupero tutto.

Offrimi un caffè

(se proprio insisti).