Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

giovedì 16 agosto 2007

centro Europa

Crocevia di culture

Rotterdam, a dirlo sembra un'astrazione, ma è al centro dell'Europa per davvero. E l'Europa non è centrifuga come l'America, l'Europa è centripeta, e quindi al centro ci trovi di tutto.

Per esempio, e generalizzando molto: se parcheggi intorno al centro di Oslo, e ti mancano le monetine per la macchinetta, l'ombra del vigile ti farà una certa paura.

Se invece parcheggi dalle parti di Bari vecchia, con o senza monetine, non sarà del vigile che avrai paura, quanto del furtivo estrattore di autoradio.

Se parcheggi a Rotterdam, invece, capita che ti succedano entrambe le cose: da un lato cercano di forzarti la serratura (senza riuscirci), dall'altro ti fanno pure la multa. Questa è Rotterdam, e adesso torniamo a casa.

6 commenti:

  1. Giusto, se non fosse che Bari vecchia è ormai un posto in, da cui estrattori di autoradio e topini aanaloghi sono stati scacciati.

    Se vuoi farti estrarre un autoradio è certo meglio Fesca o il mai dimenticato CEP.

    RispondiElimina
  2. oddio ma anche a rotterdam ? ed io non ci vado allora sai ?

    RispondiElimina
  3. Il concetto di america centrifuga va chiarito, perché cosi' non è mica tanto chiaro. Cosa succede se parcheggi a NY ?

    In più preciso. Se parcheggi a Bari ti fottono l'auto e ci fanno una rapina, ti arriva prima una multa a casa dell'autovelox presa dai ladri che scappavano dalla banca, ma prima della tua denuncia di furto. Poi, di conseguenza, ti incriminano per concorso in rapina e associazione mafiosa. Ma non andrai mai in galera. Tutto sarà prescritto dopo 15 anni durante i quali hai pagato le vacanze in america a due famiglie di avvocati.

    RispondiElimina
  4. Una città che non ti fa mancare nulla insomma ..

    RispondiElimina
  5. leo, hai provato a pagare il parcometro?

    RispondiElimina
  6. noto una sfumatura ironica.

    Dirò allora che il parcometro in questione era proprio senza fessura per le monetine, e accettava solo carte di credito che non fossero le nostre. Dirò anche che in Belgio con venti centesimi parcheggiavi mezza giornata e che a Parigi almeno fino a due anni fa parcheggiare in agosto era gratis, non so se mi sono spiegato, gratis.

    Riguardo all'America non so cosa succeda a parcheggiare perché ci sono andato in aeroplano. L'America (anche quella latina) è centrifuga perché tutti vanno a vivere ai bordi, sulle coste, c'è il mito della frontiera ecc ecc, mentre in Europa ci si tende ad agglutinare al centro.

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi