Visita <a href='http://www.liquida.it/' title='Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida'>Liquida</a> e <a href='http://www.liquida.it/widget.liquida/' title='I widget di Liquida per il tuo blog'>Widget</a> Ho una teoria #11 ~ Leonardo

lunedì 22 febbraio 2010

"Hai letto? Dicono che sull'Unità sei moscio".
"Moscio? A me sembra di essere un po' rigido".
"Insomma, non sei a tuo agio".
"Ci sto lavorando. Vedrai che lunedì li stendo. Sto lavorando a un pezzo che... ti leggo l'incipit?"
"Se insisti".
"Accadde qualche anno fa: stavamo scegliendo l'aspirapolvere. Bello eh?"
"Senz'altro ti crea una certa suspense".
"Vero? Vuoi sapere come va a finire?"
"No, no, non ti preoccupare, me lo leggo poi con calma".
"Stavolta li stendo, me lo sento".
"Stavolta li stendi proprio".

(C'è qualcuno su internet che parla male di te!, sull'Unità online. UPDATE: C'era un bug che non permetteva la pubblicazione di commenti. Adesso funziona, quindi se vi va, commentate di là).

(La vignetta è ovviamente rubata a XKCD).

Accadde qualche anno fa: stavamo scegliendo l'aspirapolvere. C'era una marca che conoscevamo sin da bambini: tutti ce ne avevano sempre parlato come il non plus ultra; sapevamo che costava un po' di più ma che probabilmente ne sarebbe valsa la pena. Insomma, ormai ci eravamo decisi.

Poi però siamo andati su Internet. Abbiamo visitato un sito di recensioni, non ricordo quale – ce n'è più d'uno, e non danno alcuna garanzia d'affidabilità. Ci scrive gente normale, che decide di pubblicare on line il proprio punto di vista su un aspirapolvere, o una lavatrice, o un automobile, facendo spesso scempio di sintassi e ortografia. Però sono persone vere, che nessuno paga per parlare bene di un prodotto; se condividono il loro parere è per il solo gusto di farlo. Bene, queste persone normali distrussero la fama del prestigioso elettrodomestico nel giro di cinque minuti. Leggemmo che era un affare ingombrante e inutilmente costoso, che l'assistenza era un calvario, ecc. Così non lo comprammo. Magari ci siamo sbagliati, le recensioni on line non sono più attendibili dei pareri di amici e conoscenti. Ma riflettono le opinioni di un insieme più vasto di persone. In fondo non abbiamo fatto altro che sostituire a un sentito dire (“l'aspirapolvere X è buono perché me l'ha detto un cugino, o un collega, o un vicino di casa”) un altro sentito dire (“X è scarso perché ne parlano male 9 recensioni su 10”), che ci sembrava più affidabile perché più condiviso.

Ah, dimenticavo: le recensioni erano tutte rigorosamente anonime. Non è difficile capire il perché. Tutti abbiamo il diritto di parlare bene o male di un prodotto, ma scrivere dello stesso prodotto comporta un rischio che in Italia non sono disposti a correre nemmeno i quotidiani. Anche le testate più critiche nei confronti dei politici più potenti si guardano bene dall'attaccare esplicitamente aziende che possono ritirare la pubblicità o mettere in mezzo gli avvocati. Capita così che sulla carta stampata sia più facile criticare il Presidente del Consiglio che parlare male di un aspirapolvere. Certo, Internet ha un poco cambiato le cose. Ha dato a tutti uno spazio per esprimerci; e, cosa non meno importante, ci ha dato la possibilità di farlo in modo anonimo. Ha regalato a tutti una maschera, un avatar, un profilo vuoto da riempire. Per un po' è stato fantastico.

Ma probabilmente era illegale. Questa maschera, come molti giornalisti esperti non cessano di farci notare, internet l'ha regalata anche a mitomani e diffamatori. A nessuno piace trovare su una pagina web falsità o cattiverie sul proprio conto: tanto più a chi gestisce un'azienda, e che spesso non sa ancora come reagire ad attacchi che in Italia fino a poco fa erano una novità. Per esempio: una settimana fa la blogger Sybelle ha avuto un'esperienza che chiunque scriva su un blog considera tra i suoi incubi peggiori: perdere l'accesso al suo sito personale. Cos'era successo? Qualche mese prima un anonimo aveva lasciato un commento lesivo della reputazione di un marchio d'abbigliamento. L'azienda titolare del marchio, invece di chiederne la rimozione a Sybelle, coinvolge Wordpress, il servizio di hosting (in pratica i proprietari dello spazio web concesso a Sybelle). Così, per impedire la lettura di un commento anonimo, Wordpress oscura l'intero blog. Apparentemente le norme d'utilizzo glielo consentono.

A questo punto entra un gioco un fattore che l'azienda e il servizio di hosting non avevano calcolato: la solidarietà di decine di utenti che si sono immediatamente messi nei panni di Sybelle. Il caso è approdato su blog e social network, creando un fiume di interventi che ha preso diverse direzioni. Da una parte la polemica con Wordpress (che dopo qualche giorno ha rimesso on line il blog, eliminando soltanto il pezzo in cui era apparso il commento incriminato). Dall'altro, il marchio di abbigliamento. Il famigerato commento, ripescato su google, è statoripubblicato sul popolare blog del giornalista dell'Espresso Alessandro Gilioli. A quel punto i responsabili dell'azienda si sono resi conto di avere amplificato a dismisura la visibilità di un oscuro commento dimenticato da mesi su un blog personale, e hanno addirittura chiesto scusa. Purtroppo per loro la credibilità di un marchio non si ripristina così facilmente come l'accesso a un blog. (Per un resoconto più dettagliato sulla vicenda vedi MyWeb 2.0); per una riflessione più articolata vedi Punto Informatico).

L'anonimato di internet è un problema. Inutile negarlo. Ma sbaglia chi crede di poterlo risolvere in maniera repressiva, con l'abolizione dell'anonimato o altre misure impraticabili. Internet è un universo fluido (la metafora della navigazione è ancora la più azzeccata): invece di piantare paletti e alzare steccati, a volte basta seguire la corrente. Se uno sconosciuto parla male di te, ignorarlo è sempre l'opzione migliore. E bisognerebbe comunque evitare di farsi troppi nemici... in pratica, le regole che abbiamo imparato nel cortile della scuola sono ancora le migliori per farsi rispettare sul web. Almeno, questa è una mia teoria. Non è detto che sarà così per sempre. Forse un giorno le aziende riusciranno a imporre quel rispetto un po' omertoso che già vige nel nostro giornalismo. Perdonatemi se quel giorno non canterò vittoria. Certo, nessun anonimo potrà più permettersi di offendere me e il mio lavoro. Ma probabilmente possiederò un aspirapolvere ingombrante e inutilmente costoso.
Reazioni:

18 commenti:

  1. «Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.» [Oscar Wilde]

    RispondiElimina
  2. Mi hai steso, lo ammetto.
    Fra un po' però, quando sono asciutto, toglimi le mollette e dammi una stiratina...

    RispondiElimina
  3. un'aspirapolvere con l'apostrofo direi

    RispondiElimina
  4. scusa, non avevo letto fino alla fine della frase!

    RispondiElimina
  5. Un aspirapolvere è maschile, non piglia apostrofi (ne ho cannati altri nel pezzo, ma non li posso più correggere).

    RispondiElimina
  6. Perfetto il pezzo. Ma a me risulta ancora impossibile commentare di là. Che non è comunque un gran danno.

    RispondiElimina
  7. non è che la vorkerk ora ti fa chiudere il blog ?
    Io non ne conosco altri di aspirapolveri storici oltre al folletto.

    RispondiElimina
  8. leonardo col folletto!! il passaggio successivo è il bimbi, quello dopo l'Audi Q7 quello dopo ancora i Trans

    francesco

    RispondiElimina
  9. la mitica Audi Nera Assassina ... uno dei tuoi post migliori. Detto tra noi a me tutta 'sta storia di Sybelle mi puzza .... leggere la lettera del boss è stato uno dei momenti più esilaranti di tutta la vicenda. E poi anonimato ... insomma se si vede l'ip si sa chi è prima o poi o sono tutti smanettoni alla Lisbeth Salander?

    RispondiElimina
  10. grande leo. Sto giro ci hai stesi tutti :-)

    RispondiElimina
  11. credo che il bug non sia stato risolto. il commento lo posto qui, col suo permesso, ma anche senza.

    " Sono d'accordo con Mario, questa sarà una delle forme più insidiose - poiché poco vistosa - delle nuove forme di censura, non l'unica.
    Credo che il problema dell'anonimato in rete sia però da affrontare con una strategia opposta rispetto a quanto si sia fatto fino ad ora; allo stato attuale del web, penso sia più sicuro esporsi con la maggior forza possibile, per evitare che la propria voce possa essere eliminata senza dare troppo nell'occhio: al contrario di quanto accade in un banco di pesce, maggiore visibilità significa minore vulnerabilità, almeno per ora.
    L'"omertoso rispetto" che già vige nel giornalismo italiano - e chi l'avrebbe detto? - ritengo che sia paragonabile in modo sinistro a quello richiesto dal tessuto mafioso. Credo che questo sia la migliore protezione per la corruzione, e una manna per la delinquenziale imprenditoria nazionale i cui sciagurati effetti sono sotto gli occhi di tutti, e sulla spalle di pochi e sempre quelli.
    Credo fare giornalismo attraverso la lezioncina appresa nel cortile di scuola sia la condanna della vostra professione oltre che una vergogna personale.
    Che triste Tondelli, questo."

    RispondiElimina
  12. Mi sarò spiegato male. Non intendevo proporre il buonsenso del cortile ai giornalisti, ma a chi va su internet e ha a cuore la propria reputazione.

    RispondiElimina
  13. Penso che il Web sia l'unico luogo al mondo dove si può essere tutti e nessuno,il luogo del travestimento collettivo,dove si formano gruppi e cose varie senza il minimo sforzo mentale una specie di anestesia dovuta alle immagini,e ai numeri,e diciamolo alla mancanza di quella parola magica che tu hai citato :reputazione,
    che non ti permette di essere un po cosi da una parte e poi diverso dall'altra posso dire che dopo anni di web mi sono imbattuta i veri Mostri,virtuali,non credo che chi non ha un cuore si possa interessare poi di reputazione,il gioco delle parole è troppo ampio,troppo vario,troppo interessante direbbero i più colti,e esistono ancora gli allocchi...e chi non si è fatto un po male non può capire l'importanza del mezzo..non strumento,una volta che si è capito il mezzo,si diventa invulnerabili,perche cambiano i fini...non bisogna essere del geni per capire che è molto di più il falso del vero.se esiste poi un vero,
    le vere notizie restano nei fossi,sotto le macerie.
    La reputazione non è un oggetto,non aspira la polvere,non ispira neanche una riga di scritto.
    CREDO di non aver letto la parola reputazione
    dai tempi della presa della Bastiglia
    mi appare come un nodo centrale-
    in questi tempi Neri
    è proprio il caso di dirlo.
    ciao a tutti.

    anche sul web comunque è possibile
    essere e non sembrare
    ciao Leonardo.
    :)
    Amelie Anna.

    RispondiElimina
  14. Ciao. Volevo segnalarti che la puntata di stasera di Annozero ha per tema proprio il tuo spunto di riflessione di quest'ultimo post de L'Unità. Ha per titolo "Proibito".
    Giovanni

    RispondiElimina
  15. Pardon. Ho sbagliato il riferimento al tuo post... E' quello qui su leonardo, non su L'Unità.
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Mi sento un pò chiamato in causa, e per quel che vale ho anch'io una teoria: senza tirare in ballo McLuhan che ormai ha stracciato i coglioni, scrivere sul tuo blog storico, che hai tirato su in anni di limatura, è ben diverso dal contribuire ad un giornale di qualcun altro, assieme ad altri.
    Ma la mia teoria è che col tempo non mi verrà più in mente di scrivere su friendfeed che sull'Unità sei un pò moscio (di spunti) e anche, sì, rigido (di stile.)
    E comunque con quel che combini qua puoi campare di rendita per qualche lustro...

    RispondiElimina

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza magari la cancello. Di solito però ci metto molte ore. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un messaggio più breve, appena posso recupero tutto.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!