Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

venerdì 27 agosto 2010

Lo voglio perché è mio

Non so bene come andò in quell'agosto; dovevo essere tornato dal mare o dai monti prima di tutti gli altri, insomma, ero solo, mollato, senza risorse. Chiuse le biblioteche, i circoli, i negozi, i fornai, non ancora aperti i festival, neanche un prete per chiacchierar. Anche le radio erano chiuse, riprogrammavano i nastroni a intervalli regolari, ti facevano sentire l'ultimo uomo sulla terra. Una di quelle situazioni in cui persino i portatori sani di solitudine, come me, si appendono al cellulare. Salvo che i cellulari ancora non c'erano. Insomma dovevo essere davvero disperato, perché mi cercai un lavoretto.

Io non so perché in quell'anno si ritrovarono a distribuire le Pagine Utili in agosto. Evidentemente c'era stato un ritardo nella produzione, ma non aveva senso lo stesso, a quel punto è meglio aspettare settembre, il rientro. Conosco le abitudini. Capivo che c'era qualcosa che non andava, ma ero tramortito dal sole, dalla solitudine, e nello scantinato del caporale c'era un enorme planisfero politico, io non riesco a concentrarmi sui miei problemi da piccolo umano quando mi mettete davanti a un planisfero politico, uno sguardo più puro sul mondo, così gli dissi sì, conosco la Bassa, vi posso coprire un comune, ma piccolo, facciamo... Camposanto.

Camposanto, adesso io non voglio polemizzare, ci ho anche degli amici, però c'è un motivo se tra tutti i nomi al mondo gli è rimasto appiccicato Camposanto. Camposanto, secondo i tabulati che mi consegnarono, faceva tremila abitanti: meno di mille pezzi da distribuire. Ma era un calcolo fatto d'inverno, forse nei ruggenti anni Ottanta. Camposanto, quando ci arrivai in quell'agosto, il baule carico di pagine utili intonse, era la cosa più simile al villaggio del west quando si esaurisce la miniera. I cespugli rotolanti, avete presente? Ne ho visti. Un miraggio, probabilmente, ma ciò non toglie.

Il mestiere consisteva nel distribuire questi ingombranti parallelepipedi utili di carta, che se fossero stati realizzati in ghisa non avrebbero pesato meno, agli abitanti. Qualcuno in seguito avrebbe telefonato a un campione di questi abitanti, per verificare se il lavoro era stato fatto. Il problema era che essi abitanti avevano visibilmente abbandonato Camposanto al suo omonimo destino. L'età media della popolazione residua si aggirava intorno ai settanta. Molte casette anni '50, con la scala esterna e il garage interrato, risultavano sprangate. I cinque nativi che incrociai il primo giorno mi recitarono più o meno la stessa scena:

ABITANTE DEL CAMPOSANTO: Guardi che è inutile che suona a quelli lì. Non ci abitano mica più.
IO: Mi scusi, sto distribuendo gli elenchi telefonici, io...
AdC: Gli elenchi in agosto? Ma a noi li han già dati.
IO: Sì, ma questi sono un po' diversi... comunque io li lascio qui, sul davanzale, così quando ritornano...
AdC: Ma guardi che lì ormai ci abitava solo la Pina, ma poi si è ammalata... è da tanto che è in ospedale... lasci perdere...

Ogni volta che nella vita mi hanno detto di investire sul mattone, che era una sicurezza e non sarebbe mai sceso, mi torna in mente la situazione immobiliare di Camposanto. La gente aveva tirato giù le tapparelle ed era andata a morire, e la casa stava lì, ammuffendo, nel nulla. Chi se la sarebbe presa. E a che prezzo. Insomma, lasciatemi perdere. Non voglio comperare (né essere comprato).

Al termine del primo giorno potevo già constatare il fallimento: solo un elenco telefonico su quattro era stato consegnato a persone apparentemente viventi. Gli altri erano stati appoggiati sui davanzali, davanti alle porte, il mattone di carta essendo troppo ingombrante per la cassetta della posta. Inoltre i dati del mio stradario risultavano completamente sballati, perché proprio in quei mesi Camposanto aveva preso una di quelle misure impopolari che si prendono una volta ogni cinquant'anni, ovvero cambiare il nome e la numerazione delle strade. Probabilmente per dar fastidio a me. Cioè, sul serio, cominciavo a pensare che Camposanto fosse un fondale realizzato per farmi impazzire. 24mila pensieri al secondo fruiscono, inarrestabili.

Il giorno dopo mi recai a Modena per il secondo carico di parallelepipedi utili. Avevo il baule vuoto, eppure all'altezza di Albareto cominciai a sentire un tonfo sordo, come un ostaggio che bussava. Era l'albero di distribuzione del motore, come seppi poi, che si era trinciato di netto, e se muoveva ancora pistoni nei cilindri era solo per sbaglio, come quegli animaletti decapitati che ancora respirano. La macchina si fermò in Villa d'Oro, di botto.

Mi feci prestare quella dei miei, con l'aria condizionata. Comodo, ma come dire: poca soddisfazione. Il secondo giorno mi addentrai nella Madonna del Bosco, la zona più selvaggia della bassa modenese. Le strade non erano ancora asfaltate. Lungo la Panaria scoprii tutta una serie di vecchie fattorie occupate da neri e magrebini. Loro non erano segnati nei tabulati, ma gli elenchi glieli davo lo stesso. A quel punto li avrei dati anche i marziani, pur di farla finita. Alimentando voglie e necessità.

A un certo punto tornai nel ventre di Camposanto, e un'osservazione mi sollevò l'umore: gran parte delle pagine utili che avevo 'distribuito' il giorno prima erano ancora sui davanzali, nelle fessure dei cancelli. Certo, e dove avrebbero dovuto essere? Nessuno era così sciocco da portarseli via. Sarebbero rimasti lì fino a settembre, e con un po' di fortuna molti abitanti del Camposanto le avrebbero trovate, avrebbero testimoniato che il lavoro era stato fatto. Bastava solo che non piovesse. Del resto il cielo era limpido.

Quel pomeriggio grandinò. In pochi minuti l'acqua inondò i marciapiedi, decine di pagine bianche andarono a intasare i tombini. La cosa positiva è che Antenna uno aveva ripreso la programmazione. Stavano scartando le novità, addirittura. Una lunga lagna di quei tizi che avevano avuto successo anni prima e poi si erano persi di vista, i Radiohead. E un pezzo dei CSI un po' più tirato del solito.



Proprio in quei giorni qualcuno che era rimasto negli uffici compilò i dati di vendita e scoprì qualcosa che aveva dell'incredibile: il nuovissimo disco dei CSI era primo in classifica. Fu una svolta storica; ma adesso, ripensandoci, chi accidenti se li andava a comprare i dischi a metà agosto? Bisognava essere persone strane, intrappolate in situazioni assurde, attratti, fortemente attratti. Civilizzati, sì, civilizzati.

Ma voi volete sapere se alla fine mi pagarono; se irruppi nello scantinato gridando "Voglio ciò che mi spetta". No, non lo feci, e sì. Qualcosa mi diedero. Nulla che valesse un albero di distribuzione, ovviamente.

16 commenti:

  1. E c'era la leggenda metropolitana che il codice a barre di [T.R.E.] fosse lo stesso di "Candle in the wind" dedicato a Lady D.

    RispondiElimina
  2. successo effimero che diede il colpo di grazia definitivo al residuo equilibrio mentale di ferretti.
    eppure in quel periodo non c'era pseudoalternativo del cazzo che non avesse almeno una k7 dei csi in bella vista accanto allo stereo.
    com'erano contenti poi a radiodiggei di passare un singolo dei csi!
    e con che sguardo pieno di mistica esaltazione certe pischelle mi raccontavano "di quando avevano visto il concerto dei csi in una chiesetta sconsacrata sperduta nelle campagne del monferrato".
    tutti esegeti dei cccp diventammo, per sei mesi o giù di lì.

    RispondiElimina
  3. Scusa, ma come " Una lunga lagna di quel gruppo che aveva successo anni prima e poi si erano persi di vista, i Radiohead."?? Ma se Ok computer è uscito nel '97?

    RispondiElimina
  4. Ma in realtà tu sei Charlie Brown!

    RispondiElimina
  5. Sì, era il '97, e per molti i Radiohead erano ancora quelli di Creep.

    RispondiElimina
  6. I pezzi più belli dei CCCP/CSI sono Annarella e In viaggio.

    RispondiElimina
  7. I pezzi più belli dei CCCP/CSI sono i secondi di silenzio tra una traccia e l'altra.

    RispondiElimina
  8. Ciao Leonardo,
    Samuele mi ha fatto leggere stamattina questo tuo raccontino e sono davvero felice, da Camposantese come lui, poterlo pubblicare su Mumble: !

    Domenica 5 settembre alla festa PD di Ponte Alto facciamo un festival dell'editoria indipendente chiamato Indidee (http://www.mumbleduepunti.it/site/index.php/festival-stampa-indipendente/), se avessi voglia di farci un salto ne saremmo onorati!

    Buona giornata e buon stòfag
    Giac

    RispondiElimina
  9. quindi la "lunga lagna" sarebbe un pezzo di Ok computer. Ok

    RispondiElimina
  10. Che ci vuoi fare: Paranoid Android, ascoltata per la prima volta o seconda volta nel vuoto della panaria, nel grigio di un nubifragio, mi parve lunga e lagna.

    RispondiElimina
  11. Cacchio NO, era proprio Paranoid Android? ma quella, come la ascolti la ascolti...
    vabbè fa niente

    RispondiElimina
  12. Leonardo, questo non c'entra niente col post, spero di non essere inopportuno, ma, volevo chiederti, quand'è che rinnovi il sito e gli dai una bella grafica fighetta, fatta con Wordpress, magari da un professionista, tanto ora hai i soldini dell'Unità? Lo so che sei comunista e a queste cose non badi, però, dai, potresti fare una piccola concessione all'occhio dei tuoi lettori affezionati.

    RispondiElimina
  13. Se per "grafica fighetta" intendi più interlinea, è un esperimento che ho già fatto: i post diventavano infiniti. Ma cosa c'è che non va esattamente?

    RispondiElimina
  14. In realtà non ne faccio tanto una questione di fruibilità quanto di mera estetica. Ogni tanto non fa male dare una rinfrescata all'arredamento, se non ci costa troppo. Ovvio che non ho idea di come dovresti cambiare; per questo ti consigliavo di chiedere a uno bravo.

    RispondiElimina
  15. Bel post, ed è stata una divertente sorpresa ascoltare, dopo, il brano musicale e ritrovarci le stesse parole. Un po' come quei film in cui il finale ti costringe a ripensare da capo tutta la storia in un altro modo. Come dire, molta soddisfazione.

    Riguardo alla grafica del blog... Oddio, ma un blog come questo ha solo bisogno di essere scritto in un carattere leggibile, nero su bianco. Il resto lo fanno i post, e lo dico senza piaggeria. Io non mi avventurerei in esperimenti allucinatori come Diego Bianchi (verde su nero!), e soprattutto lascerei perdere chi ha messo mani sul sito dell'Unità, dove non tutti riescono a lasciare i commenti.

    RispondiElimina
  16. Era il millenovecentottanta, vivevo a Bologna, senza una lira. Andai a lavorare per un Club del libro, quelle orribili cose che ti appioppano iscrizioni e poi ti costringono a comprar un certo numero di libri all’anno. Pagavano in base alle adesioni che si riusciva ad estorcere, il più delle volte mi sentivo un verme che rifila cose che la gente proprio non vorrebbe. Mi spedirono a Budrio a fine luglio. Anche lì cespugli rotolanti sotto un vento bollente, campi di grano appena trebbiati che rimandavano vampe di fuoco. Giravo per il paese con un blocco e una penna, con la scusa di un sondaggio dovevo entrare nelle case e convincere i malcapitati ad aderire al club. Non c'era un filo d'ombra, non una fontana a cui bere; i bar meglio di no, che non avevo un soldo. Le uniche persone ad aprire la porta erano vecchiette senza la minima intenzione di leggere un libro e che mai ne avevano letto uno. Quando tornai a Bologna, 31 luglio, ero stanca e scorata. Per consolarmi decisi di mandare al diavolo quel lavoro e di partirmene per i monti da cui venivo un giorno prima del previsto. Il 1 agosto 1980, alle 10.30, con un giorno in anticipo, presi il treno e me ne andai. Grazie mille lavoro di merda mi hai salvato la vita.

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi