Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

giovedì 19 aprile 2012

Ce la meritiamo.

Quando ero un ragazzino non c'era solo la DC - che già di per sé era una disgrazia di ragguardevoli proporzioni - soprattutto c'era la sensazione che la DC ci sarebbe sempre stata. Sempre. Quando ero un ragazzino al limite si poteva sperare in una DC più moderna, in una DC meno cattolica (ma tutto sommato era già meno cattolica di quelle di adesso), un una DC tre gradi più a sinistra, due mezze latitudini più a nord, questo era tutto. Una DC disposta ogni tanto a farsi governare da un laico. Una DC più efficiente. Una DC un po' meno ladra, una DC non esageratamente mafiosa, questo per dire era l'orizzonte di speranza della generazione di mio padre. Che odiava Andreotti e votava la DC. Perché i veri nemici di Andreotti erano nella DC, pensava lui, ed effettivamente in quegli anni la cosa aveva un senso (in seguito chi per un motivo, chi per un altro, sono quasi tutti morti, i nemici di Andreotti).

Poi ci sono stati degli sviluppi imprevisti, inutile adesso mettersi qui a raccontare tutto da capo. No, sul serio, forse è davvero inutile. Guarda infatti dove siamo arrivati, il Partito della Nazione e tutto quanto.

Siamo arrivati al punto in cui non solo c'è la DC, più centrale che mai; ma c'è anche la sensazione che questa nuova DC sia un sofferto punto d'arrivo, al punto che perfino io mi scovo a pensare boh, mal che vada c'è pur sempre la DC - e mio padre mi ride in faccia dallo specchio. Ai suoi tempi la DC sembrava un dato naturale, ineliminabile, ma oggi forse è peggio.

Perché oggi è ormai chiaro a tutti che se la DC c'è, se dopo tanto tempo non abbiamo trovato niente di meglio che reinventarla, è proprio perché noi, la DC, ce la meritiamo.

10 commenti:

  1. Pensavo proprio la stessa cosa questa mattina leggendo i giornali. E mi dicevo che no, non poteva funzionare il paragone: dov'erano tutte le contraddizioni e le spartizioni e le correnti? ci vogliono ancora un po' di anni, di riorganizzazione, dopo l'ubriacatura berlusconiana.. ed ecco Pisanu che mi rasserena: http://www.repubblica.it/politica/2012/04/19/news/bersani_intesa_abc_non_ha_futuro-33557821/?ref=HREC1-4
    Vado a letto sereno..

    RispondiElimina
  2. guarda che in italia la dc esiste da 2000 anni (giorno piu' giorno meno)!

    RispondiElimina
  3. nel ciclo della storia,
    per la prossima generazione,
    a destra chi vedremo? la lega?

    RispondiElimina
  4. Ed il bello che nel frattempo la DC si è fagocitata il PC!!!
    @aru
    1700 anni...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Costantino_I

    RispondiElimina
  5. (per i modenesi) Solo quando rivedremo in Largo Porta Sant'Agostino la scritta cubitale DEMOCRAZIA CRiSTIANA, potremmo dire conclusa la nuova genesi...

    RispondiElimina
  6. nel bene e nel male, la DC era cosa diversa dai partiti di oggi, credo sia offensivo accostare l'armata brancaleone che si sta' formando oggi alla vecchia DC che aveva una classe dirigente intermedia laica. zaccagnini, tina anselmi ,moro , de gasperi ecc. erano peresonaggi di spessore che oggi l'italia non ha. la DC seppe anche rubare in maniera intelligente, oggi non c'e' ritegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rubare in maniera inteligente??? stiamo a giustificare la rovina a cui il paese è stato condannato dalla DC? ma si è bevuto il cervello? Ma di che classe parla??? Erano tutti dei delinquenti! Si legga Todo Modo di Sciascia, le farà bene.

      Elimina
  7. hai mai visto "il Divo"? leggendo questo: "in seguito chi per un motivo, chi per un altro, sono quasi tutti morti, i nemici di Andreotti", mi è venuta in mente l'intro del film, in particolare il passaggio qui http://www.youtube.com/watch?v=w63MHKfZVb8 al min 1:34. per il resto è un film che consiglio a tutti di vedere.

    RispondiElimina
  8. @ R.carter

    appunto, giorno meno.
    grazie per la info

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi