Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

domenica 21 luglio 2013

Dal G8 a Grillo

Questo anniversario di Genova casca più del solito a sproposito, e mi trova filo-governativo mio malgrado, senza essermi mai iscritto né all'albo né, ahimè, al libro paga. L'altro giorno un tizio è venuto qui sotto nei commenti a postare un intervento di Wu Ming, chiamandomi "servo organico". Ecco, per esempio, i Wu Ming: loro sono ancora intellettuali non asserviti come dodici anni fa, loro sono ovviamente contro il PD, contro Grillo e tutto il resto: e quindi? Cosa pensano che dovrebbe succedere a questo punto? Voi lo avete capito?

Più in generale lo vorrei chiedere a chi passa di qui e inveisce contro il vergognoso governo di compromesso, e contro il compromesso stesso, chiamandosi fuori: come se ci fosse ancora un fuori. Con tutto il garbo che riesco a simulare: ma insomma, voi cosa proponete esattamente? Elezioni in settembre? Con la stessa legge elettorale? E pensate che ne uscirebbe una situazione molto diversa? Siete sicuri che sarebbe una situazione migliore? Vale la pena di rischiare? Ma insomma che governo vorreste, visto che questo vi fa schifo (e fa schifo anche a me: ma voi ci tenete a comunicare che vi fa schifo di più, vi fa schifo in un modo che non riuscite a tollerare, e questa vostra insofferenza è un valore, mentre la mia sopportazione è evidentemente una colpa). Posso capire i renziani: loro probabilmente credono di poter risolvere la situazione a vantaggio loro e di tutti. Ma non sono tutti renziani, anzi. E quindi: se pensate che il PD si sia definitivamente compromesso, con o senza Renzi, cosa vi aspettate esattamente dalla prossima crisi di governo? L'apocalisse grillina? L'insurrezione delle masse? Volevo chiedervelo perché onestamente non lo so.

E in mezzo a tutto questo casca l'anniversario di Genova, e la sirena suona più lugubre del solito. Ho forse tradito la mia gioventù? Gli ideali per cui bla bla bla? Cambio argomento.

Ai tempi di Genova andavano molto di moda i cosiddetti noir italiani. Anche in ambienti tradizionalmente poco sensibili alla letteratura di genere i polizieschi venivano considerati un modo nuovo e originale di descrivere la realtà italiana. Così fu abbastanza naturale che il G8 di Genova finisse in diversi libri del genere, per lo più nello sfondo: persino Camilleri stava per far dimettere il commissario Montalbano dalla vergogna, eccetera. Ma la scena che più mi è rimasto in mente è in Gorilla blues di Sandrone Dazieri, ambientata durante la manifestazione genovese avvenuta un anno esatto dopo - cioè undici anni fa - e che per me e per molti è un ricordo altrettanto vivido del G8 del 2001.

In quelle pagine, se ricordo bene, il protagonista a un certo punto passa per una stanza dove è riunita una cosa fighissima che si chiama "comitato per l'autodifesa". Questo comitato è fatto di giovani, probabilmente ancora in braghe a vita bassa e canottiera, e sicuramente qualcuno porta i dreadlocks. Ma sono fighissimi. Sì, è difficile spiegare, ma nel 2002 si poteva ancora portare i dreadlocks ed essere fighissimi protagonisti della controcultura. Sono hacker, sono videoreporter, sono persino blogger, sono il futuro della sinistra e dell'Italia. Purtroppo sono soltanto un'invenzione letteraria dell'autore, che li descrive in due paginette e poi porta il Gorilla in un altro posto. Nella nota finale Dazieri stesso vorrà precisare che "non esiste nessun comitato di autodifesa come quello che ho descritto". Però, quando uscì Gorilla blues, i lettori di Dazieri in quel comitato ancora ci credevano. Sapevano che da qualche parte nel movimento di Genova c'era gente veramente in gamba (stavo per scrivere "coi controcoglioni", ma ho un'età), che sapeva maneggiare le nuove tecnologie e capiva molto più in fretta degli altri dove stava andando il mondo. Ci speravano. Ci abbiamo sperato. Proprio come il Gorilla, ogni tanto tra un forum e un corteo transitavamo per ambienti dove c'era gente davanti al monitor o con la videocamera in mano e sembravano veramente cazzuti competenti. E alcuni forse lo erano. Ma se ne sono andati presto. Quel che è rimasto era molto, molto inferiore alle attese. Salvo i Wu Ming.

Loro sono rimasti. Erano bravi, e lo sono ancora. Ma probabilmente non bastavano. Adesso è il 2013 e diventa molto difficile spiegare alla gente che tu per qualche anno hai pensato che Indymedia fosse un progetto interessante, o sei andato dietro a personaggi come Casarini. E in effetti non è così, se ti ricordi bene, se vai a leggere il blog, tu non hai mai espresso sentimenti di cieca fiducia in Casarini: non lo hai mai considerato nel modo in cui i grillini considerano il Beneamato Beppe. A me, e a tanti come me, è capitato di trovarci in coda a un corteo di Casarini perché ritenevamo che in quel corteo ci fosse gente aggiornata, lungimirante, con le informazioni giuste e con le chiavi di lettura giuste. Come i Wu Ming, per dire. Ma forse a parte i Wu Ming non c'era molto, e gli stessi Wu Ming non hanno sempre azzeccato le chiavi di lettura.

Adesso - se ho capito bene - accusano Grillo di avere occupato lo spazio dei "movimenti radicali" (sempre al plurale, come ai vecchi tempi), impadronendosi di alcune parole d'ordine e virando tutto a destra. Hanno l'onestà di riconoscere che non è stato Grillo a uccidere i movimenti (un lento suicidio di massa era già in atto da tempo), ma adesso che c'è lui non si riesce più a trovare lo spazio per ricominciare da capo, che è quello che probabilmente interessa a loro. Ricominciare da capo con altri movimenti radicali. Come negli altri Paesi dove Grillo non c'è, e infatti ci sono i movimenti radicali, e infatti...

...non sta succedendo niente.

Niente o quasi. Magari mi sbaglio, magari mi sembra la bonaccia definitiva e invece è l'occhio del ciclone. Però un paio di anni fa c'erano gli Indignados in Spagna: risultati? Occupy Wall Street: conseguenze? La rivolta turca come va? In Egitto, Piazza Tahrir ha buttato giù il regime, non si può dir di no. Oppure si potrebbe dire che l'esercito ha mollato Mubarak e ha affittato piazza Tahrir. Vedremo. Cosa resta? In Libia e in Siria più che movimenti sembrano bande armate. Forse in Tunisia. Non è un bilancio entusiasmante. Tornando da questa parte del mediterraneo, si fa fatica a immaginare che oggi possa sorgere un movimento di protesta di base non antieuropeo: è un'altra simpatica conseguenza del rigorismo imposto dalla Germania. Ma a un movimento antieuropeo la sinistra starà sempre stretta: è sempre più difficile non lasciar filtrare istanze di destra, tradizionaliste e identitarie. Insomma, è triste dirlo, ma in questa fase i "movimenti" avrebbero virato verso destra anche se non ci fosse stato Grillo. Grillo poi ci ha messo l'organizzazione - quella che i "movimenti" non hanno mai voluto avere, e infatti sono tutti implosi: il M5S ancora no. I Wu Ming "tifano rivolta" nella base del M5S, esprimono l’auspicio che "le contraddizioni si acuiscano ed esplodano", un sintagma così deliziosamente anni '70 che mi ricorda l'ultima volta che ebbi a che fare con dei tizi di Indymedia (mi augurarono che il mio blog esplodesse in virtù delle sue contraddizioni). Forse ritengono che "destra" e "sinistra" nel M5S si possano ancora separare, come l'acqua dall'olio, perché sono due cose diverse che Grillo ha messo assieme per accidente: ma è destino che non vadano assieme. E quindi prima o poi si separeranno, le contraddizioni scoppieranno, e a sinistra sorgerà di nuovo un movimento, anzi tanti movimenti, radicali.

Io non la penso così.
Per quel che conta.

Ma probabilmente mi sono sempre aspettato molto meno dai movimenti. Per esempio: mai pensato che si potesse fare la rivoluzione, armata o no. La tentazione palingenetica, direbbe Bersani, ecco: mai avuta. Per me i movimenti avrebbero dovuto attirare tanta gente, spostare il baricentro dell'opinione pubblica verso sinistra, e soprattutto portare alla ribalta una nuova classe dirigente. Quelle famose persone fighissime, ancora giovani, ma aggiornate, in grado di padroneggiare le nuove tecnologie e di capire prima degli altri dove stavamo andando. Per me i movimenti erano anche e soprattutto un'occasione per trovare queste persone, che una scuola di partito non avrebbe selezionato mai. E un grosso problema del PD è senz'altro la scarsa selezione nelle vecchie scuole di partito. Ma se nel 2001 mi capitava di pensare al futuro, non m'immaginavo un eden bucolico coi piadinari al posto dei MacDonald's. Speravo che nel 2013 in Italia ci sarebbe stato un solido partito di sinistra guidato e sorretto da gente capace e competente che si era fatta le ossa nel Movimento dei Movimenti. Non è andata così.

E in coscienza non credo che sia stata colpa delle vecchie nomenklature dei partiti di sinistra; non credo che sia stato un complotto di D'Alema o Bertinotti per tenere alla larga le menti migliori della mia generazione. Purtroppo temo di non averle mai viste, le menti migliori della mia generazione. Anche quando i partiti imploravano facce nuove, e D'Alema e Bertinotti si stavano pensionando, non si è presentato nessuno. Nel frattempo i movimenti si erano ridotti al lumicino e candidavano alle primarie PD il Candidato Senza Volto. Una pagliacciata che tutto sommato riassume tutta l'inadeguatezza di una generazione, la mia, che non può neanche dire di aver perso come quella di Gaber, perché per perdere bisogna almeno partecipare, metterci la faccia, e noi no.

Abbiamo cominciato a contestare l'idea di leader, non era giusto esprimere un leader (e quindi nessuno sentiva la necessità di sbattersi per conquistarsi una qualche leadership); bastavano i portavoce. Poi anche i portavoce hanno iniziato a mettersi il passamontagna, sia mai che ti scappasse per sbaglio a qualcuno di diventare una faccia nota, magari (brrrr) televisiva. Abbiamo reclamato la disorganizzazione e l'anonimato, e coerentemente siamo scomparsi nel caos. Poi è arrivato Beppe Grillo, e ha rilevato tutto per due lire. Da quel che ho capito i Wu Ming ritengono sia una specie di errore di percorso, nulla che non si possa correggere con molto ottimismo della volontà. Per me no, per me è l'esito naturale di tutto il movimentismo italiano degli anni Zero. I fermenti di destra c'erano già al G8, magari nascosti nell'insalata del banchetto Bio. Matti con i volantini sul signoraggio e le schie chimiche circolavano già La superficialità, la demagogia, la disorganizzazione, erano già presenti e al tempo ci sembravano inevitabili, qualcosa di cui ci saremmo liberati crescendo. Ma non siamo cresciuti, è la nostra tragedia. Io non credo che oggi ci possa essere in Italia un altro movimentismo fuori da quello di Grillo, che riunisce così bene tante cose disparate che erano saltate fuori nel decennio prima. E non è colpa del solo Grillo se il risultato è catastrofico e oggettivamente prolunga la carriera di Berlusconi (e di D'Alema). Il movimentismo era miope e votato all'autolesionismo prima di incontrare Grillo, che non ha fatto che interpretarne le istanze più riconoscibili: morte al compromesso, qualsiasi compromesso. Viva la verità alternativa, qualsiasi sia la fonte, ogni cazzata ha diritto al suo quarto d'ora. Abbasso i complotti, la trilaterale e Bilderberg: quanto se ne parlava su Indymedia ai tempi. Abbasso l'organizzazione, decide tutto un pool di uomini illuminati e fighissimi blogger e videoreporter nel camper di Grillo: e si vota su internet, la prima volta che sentii proporre di votare su internet ero esattamente a Genova, 12 anni fa. Mi dispiace scriverlo, più che a voi dispiaccia leggerlo, ma io da Genova a Grillo vedo una lunga linea abbastanza rettilinea. Poi vabbe', Casarini mi stava più simpatico di Grillo. Ma non molto di più. Indymedia sembrava più interessante di Beppegrillo.it. Ma non molto di più.

E non vedo perché dovrei tifare rivolta, stavolta. Potete anche darmi del servo del potere: siete ottimisti, se pensate che questo straccio di Potere possa ancora pagarsi la servitù. Non penso di dover difendere il governo Letta; penso sia un accrocchio vergognoso; non capisco quale alternativa abbia in mente chi implora la crisi al più presto. Ho una famiglia, un mutuo, queste triviali cose che m'impediscono di unirmi allo spensierato coro del Tanto Peggio Tanto Meglio, di quelli che non vedono l'ora che scoppino le contraddizioni. Per mia esperienza, in Italia le contraddizioni tendono a non scoppiare: trovano un equilibrio e ti prendono per stanchezza. Ovviamente spero di sbagliarmi.

83 commenti:

  1. Non sperare di andare a votare con una legge diversa, sai bene che non si farà. La grande coalizione per cambiare la legge elettorale e prendere pochi provvedimenti urgenti per il bene del paese l'aveva chiesta già Veltroni nel 2008.

    Per come la vedo, l'unica cosa che può fare questo governo é rantolare ancora a lungo oppure rantolare per poco tempo. Ciò che deve succedere dopo il rantolo succederà comunque, o prima o dopo.

    RispondiElimina
  2. Ehm... i Wu Ming? Stiamo parlando di gente che vede "fascismo" anche in siti parodistici e innocui come Nonciclopedia:
    http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=5483
    È OVVIO che vedano fascismo anche nel MC5, per il solo fatto che abbia un leader. Ma questo è lungi dal capire il MC5, e quindi saperlo combattere in maniera efficace.

    Non fatevi ingannare: a parte le geniali locandine (che sono il vero segreto della loro celebrità), non si discostano poi molto dal sessantottismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli MC5 sono anzi erano un gruppo di detroit

      meno male che ci sono intellettuali sopraffini come te

      Elimina
    2. Io li ho sempre preferiti agli Stooges, che a parte le geniali locandine non si discostano poi molto dai Kinks e dal sessantottismo.

      Elimina
    3. Ah ah! Refuso! :-D Non è la prima volta che lo faccio con M5S. Qui il sistema non permette di correggere. :(

      @Anonimo 1:
      Alla discussione ha contribuito più il mio commento sbagliato che il tuo flame-da-12enne-grammar-nazi corretto. Quindi: sì, meno male che ci sono "intellettuali sopraffini" come me.


      Comunque: no, meglio gli Stooges. Più "sopraffini".

      Elimina
  3. "Il bello era a sentirlo raccontare le sue avventure: e finiva sempre col dire le gran cose che ci aveva imparate, per governarsi meglio in avvenire. – Ho imparato, – diceva, – a non mettermi ne' tumulti: ho imparato a non predicare in piazza: ho imparato a guardare con chi parlo: ho imparato a non alzar troppo il gomito: ho imparato a non tenere in mano il martello delle porte, quando c'è lì d'intorno gente che ha la testa calda: ho imparato a non attaccarmi un campanello al piede, prima d'aver pensato quel che possa nascere –. E cent'altre cose."

    Ma davvero hai intenzione di passare il resto della vita nei panni di Renzo del finale dei PPSS?


    RispondiElimina
  4. Il punto di vista è interessante e mi trova d'accordo - avevo 19 anni e facevo parte di un gruppo indymedia 12 anni fa. Sono stata iscritta persino alla newsletter di beppegrillo per un po', sempre 10 anni fa. Il punto però è che un'alternativa al compromesso (e ricordiamoci che con questa parola lo gratifichiamo, il governo Letta, che in realtà è solo un brutto pasticcio insulso) la possiamo sempre pensare idealmente. Le idee servono a questo, a dare senso alla realtà, ad inseguire qualcosa, a proiettarci in avanti. Quello che manca oggi in Italia è proprio questo, idee. E dire che siamo sempre stati famosi per le nostre idee. Sarà che ormai questo è un paese in mano a tecnici e accademici. Il problema però è che la sopportazione a oltranza ad un certo punto diventerà indistinguibile dalla rassegnazione.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo sul fatto che v'era poca alternativa a Letta e che senza nuova legge elettorale non si va da nessuna parte, ma è evidente che il Porcellum è l'unica garanzia per questa classe dirigente di rimanere là dov'è, e quindi nessuno la cambierà. E' uno stallo frustrante, cui il PD partecipa perché ha bisogno di tempi biblici per fare il congresso.

    Trovo però curioso che chi fino a poco tempo fa arrivava addirittura a proclamare la necessità di un piccolo colpo di Stato tra amici contro Berlusconi possa tanto facilmente fare spallucce e accettare di governare con Berlusconi. Il mutuo e la famiglia ci dovevano essere anche allora, ma non sembravano un ostacolo alla via delle barricate.
    Dico questo non solo per far notare la contraddizione, che pure c'è, ma anche per fare un passetto a lato: molta parte di quel movimentismo sbilenco e velleitario si teneva insieme anche in virtù del suo anti-berlusconismo viscerale. Molto spesso esso veniva ricondotto ad un anticapitalismo mondialista, ma con una componente locale decisamente forte. Se si continua ad affrontare il berlusconismo (lui e quelli che saranno suoi eredi) con quell'approccio, ci si ritroverà a rispolverare il movimentismo bertinottiano con molta facilità (Vendola lo fa tutto il tempo).
    Il programma della sinistra identitaria peraltro non mi sembra sia cambiato di una virgola, né nelle proposte, né nelle analisi (turbocapitalismo, neoliberismo, le famose contraddizioni, ecc. ecc.).
    Quindi le cose son due: o la sinistra "vera" è un'ottima idea con un grande popolo ma curiosamente continua a produrre leader ridicoli, o forse non è un'ottima idea.

    Infine: i renziani. Nell'articolo sono definiti gli unici che ritengono di poter sparigliare le carte. La loro non è un'idea del tutto peregrina, anche se Dio solo sa se davvero Renzi può diventare capo di una maggioranza politica oppure no. Però è una carta da giocare, forse l'unica.
    Io personalmente mi ritrovo nel suo programma, ma anche chi non lo apprezzi particolarmente dovrebbe essere d'accordo che tra un altro governo Berlusconi o Letta ad libitum, un governo Renzi sarebbe molto meglio. Anche a vivere il personaggio come un cripto-berlusconiano, sarebbe come passare dalla peste bubbonica ad una leggera influenza.
    Sarebbe un netto miglioramento.
    Volersi nascondere questo e non voler prendere in considerazione questa possibilità alla fine conduce a ghettizzarsi, a ripetere gli stessi errori di ingenuità che hanno portato a prendere sul serio il movimentismo. Una miopia che riporta tutti ai Casarini (anche se oggi si chiamano Ingroia o che so io) e al paroliberismo delle richieste belle e impossibili.
    Eh no, cerchiamo di spezzare il circolo vizioso.

    Cosa bisognerebbe fare? Forzare in tutti i modi per una nuova legge elettorale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che su Berlusconi e sulla necessità di eliminarlo forzando la democrazia non ho assolutamente cambiato idea. (Dato che è quella giusta).

      Elimina
    2. Se sei disposto a forzare la democrazia, forzala anche per por termine a questo governo schifosissimo.

      Elimina
  6. mi piace l'utente che viene qui e ha letto solo Renzi in pratica. Galoppini si nasce.

    Leonardo, ma quelli che hanno famiglia e però tifano contro? Sono pazzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, magari pensano che peggio non possa andare.
      Io credo che possa andare ancora molto peggio (se guardi bene l'ottimista sono io).

      Elimina
    2. Ecco la risposta più anni 90 che posso darti:

      "Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio." (Hubert)

      Kimboz

      Elimina
  7. Sai, si può essere servi senza essere neanche pagati, così perchè lo si ha scritti nel proprio DNA...

    Non v'è dubbio che attualmente il più grosso ostacolo al cambiamento è costituito dalla presenza del PD: prendere coscineza di ciò è un passaggio indispensabile per uscirne fuori. Mentre la tua propaganda pro-PD (chiedo perdono, ma non riesco a definirla diversamente, a prescindere che tu ne sia cosciente o meno, tanto la categoria "a sua insaputa" è l'emblema di questi tempi) non fa altro che perorare questo status quo.

    Già, ti auguro almento che tu benefici di qualche poltrona o prebenda da questo PD: viceversa non fai altro che iscriverti tra le schiere dei tanti utili idioti che continuano a votare la banda fioroni-franceschini-dalema-finocchiaro-veltroni-bersani ed accoliti perchè è il meno peggio, nonostante continui a superare qualsiasi infima definizione di peggio uno possa dare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa del dna è tremenda, anche perché non vedo altra soluzione che la sterilizzazione.

      Tu ne vedi un'altra?

      Elimina
    2. La soluzione la offre la storia.
      Sempre meno gente da' retta alla propaganda pro-PD. Resterete a predicare a un pubblico sempre piu' esiguo, fino a quando smetterete del tutto di parlare. O vi cercherete un altro pubblico.

      Elimina
  8. Ma sai Leonardo forse è come dici tu, hai una famiglia, un mutuo... Ho pochi anni meno di te, credo, non penso che riuscirò a farmi mai una famiglia o ottenere un mutuo di questo passo. Poi penso che sia tutto vero quello che hai detto sul G8 e sui 5 stelle, ma è solo una faccia della medaglia. L'altra faccia è appunto il PD, questo governo...

    Ps. però anche i Wu Ming hanno famiglie e mutui, che io sappia. Fortuna che almeno loro pensano ancora a tutti quelli che non ce l'hanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma mentre pensano agli altri che non ce l'hanno, cosa propongono esattamente?

      Elimina
    2. Nell'ordine propongono:

      "trasversalismo panico, nomadismo schizoide, dittatura del significato, proletariato in precarizzazione, tempo liberato dal lavoro, temporalità proletaria sottrattiva, sottrazione sociale generalizzata, manifestazione non violenta, difesa con armi leggere, creativismo isterico, maodadaismo, poetica sensual-ironica, deterritorializzazione, riterritorializzazione, soggettivismo isterico, femminilizzazione generalizzata, sovversione creativista, rimozione del soggetto"

      (cit. :-D)

      Elimina
    3. Che pur essendo un'accozzaglia di parole accostate a caso, decontestualizzate e riproposte col tentativo di ridicolizzare le "proposte" dei Wu Ming (tipo Narrazione Vendoliana), rimangono comunque più stimolanti di qualsiasi tentativo di banale e arrogantella real politik che si consuma in questo blog quando si parla di PD e governo Letta. Che poi perché i Wu Ming dovrebbero proporre? Sono al governo? All'opposizione? Che Leonardo o altri blogger/agitatori culturali propongono e tracciano strade per l'avvenire? E mentre pensano al mutuo, cosa propongono esattamente che non sia una rassegnata accettazione delle cose così come sono, all'insegna del motto "è andata così, e diversamente proprio non poteva andare"? Notevole sforzo immaginativo quello che porta un intellettuale a ergersi a paladino del there is no alternative!
      Si banalizza il ruolo degli scrittori, degli intellettuali, e persino dei blogger per fingere di non vedere (o,temo, non vedendo) quali siano le alternative o le storie a cui si cerca di dar voce in opposizione all'asservimento imperante. Demistificare, questo mi pare che in tempi di reflusso e attacco violento delle destre e dei poteri economici sia il compito principale dei raccontatori di storie. E questo mi pare che lo facciano bene.

      Elimina
    4. Una proposta interessante potrebbe essere che la parte di sinistra del PD, la parte di sinistra del M5S e SEL si mettano d'accordo per formare un nuovo governo: un governo di sinistra (era l'idea di Bersani, ma non recriminiamo: Bersani ha perso). Trovare una maggioranza alla camera dovrebbe essere possibile, più dura al senato, ma se si lavora bene...

      E' una proposta realistica? Non so, ma il primo passo per realizzarla sarebbe uscire dalla subalternità al PDL e se Brunetta minaccia "e allora noi vi sfiduciamo" rispondergli tranquillamente "fatelo"; c'era una riflessione molto interessante in merito di Walter Tocci pubblicata sull'Unità un paio di giorni or sono (1).

      Mi domando: è una strada percorribile? Secondo me si, ma forse mi sbaglio. E se mi sbaglio... ci sono proposte migliori che siano realizzabili?

      (1) http://avanti-c-e-posto.com.unita.it/politica/2013/07/20/maledetta-subalternita/

      Elimina
    5. ... e comunque le "parole accostate a caso" erano una citazione da Paz!, mica dai Wu Ming.

      http://www.youtube.com/watch?v=VhaEMglw_BE

      Elimina
  9. Secondo me l'alternativa non e' fra votare contro la mozione alfano oppure votare a favore ed avere in cambio nuove elezioni. Il fatto e' che quelli del PDL sono giocatori d'azzardo che alzano ogni volta la posta, perche' sanno che quelli del PD sono talmente pavidi (o ricattabili) da credere alle loro minacce. Se si fosse mandato a casa quello che in cambio di non si sa cosa si e' venduto una madre e sua figlia piccola credo che non sarebbe sucesso niente, si sarebbero semplicemente trovati un altro ministro dell'interno. Purtroppo il PD attuale e' fatto da gente talmente paurosa (o corrotta o ricattata) da impaurirsi appena un qualnuqe funzionario del PDL alza la voce. Ma non si potrebbe fare il contrario, e cioe' che sia il PD a minacciare la crisi se non si fa come dice lui? Boh????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Pd ha più interesse del Pdl ad aspettare un po': ci sono alcune sentenze riguardanti Berlusconi e c'è il congresso.

      Elimina
  10. (altro anonimo)

    E inoltre ci sarebbe da chiedersi: per quanti anni hai aspettato con i dadi in mano di attaccare i wu ming dalla kamchatka?

    RispondiElimina
  11. La rivolta turca va cosi
    http://postvirtual.wordpress.com/2013/07/18/everywhere-armutlu/
    Mentre li si sta a discutere di PD, Calderoli e cosa si deve fare...

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. analisi impietosa, amara ma sostanzialmente corretta. siamo quasi coetanei, di fatto è anche la mia analisi. ci sarebbe giusto il gusto di capire se il giudizio su casarini (o caruso!) dopo dodici anni ci sembri ancora piú negativo di quello che loro si sono effettivamente meritati proprio perché poi movimentismo è sfociato nel grillismo, pur senza che casarini o caruso abbiano mai fatto alcunché a sostegno di grillo.

    RispondiElimina
  14. Le tue considerazioni su Genova mi piacciono molto: sono riuscite a chiarirmi il giudizio su quei giorni e su cosa volessero i movimenti, ma soprattutto io. E in effetti con ogni probabilità non volevamo la stessa cosa...
    S|/

    RispondiElimina
  15. analisi, impietosa e amara, per me sostanzialmente condivisibile, anche se al periodo non ero d'accordo con te, mi pare... (azzo come passano gli anni!)
    in nuona sostanza il succo è quello:
    tu pensi che possa andare anche molto peggio
    altri pensano si sia toccato il fondo
    essendo io più vecchio di te penso che al peggio sia difficile porre argine, in italia perlomeno
    quindi anch'io sono ottimista: penso che oggi, qui, in italia, ora, potrebbe andare peggio
    potrei guardare indietro al mio primo anno di scuola superiore e agli orrori del colpo di stato in cile (u trauma per tutti i partiti fi sinistra), oppure guardare agli orrori di pochi anni fa dall'altra parte dell'adriatico...
    ochei, oppure guardare alla grecia...
    perciò, ti prego governo letta: fa' una cosa di sinistra! fammi pagare l'imu!
    oh, si fa per ridere eh?

    RispondiElimina
  16. Casarini e Grillo hanno in comune il linguaggio violento che non fa(ceva) aspettare nulla di buono sulle conseguenti (?) azioni. E tanto è (stato). Hai ragione, la linea d'unione c'è anche se non diretta, che di lineare nella storia non si verifica temo mai niente. A spezzarla c'è stato di tutto, non ultimo il fallimento del sogno di una informazione libera che possa dirsi davvero tale e l'affermazione del piu' totale dispregio dei diritti umani, allora come oggi, in un paese dove tutti, ma proprio tutti, classe dirigente, mondo dell'informazione, giustizia e opinione pubblica stanno seduti sotto l'albero da scimmie arboricole dal quale siamo appena scesi. Se darwin aveva ragione, se ne riparlerà quando la linea evolutiva, tra un salto una spezzata e un balzo sara' arrivata a un livello ragionevole di civile umanità

    RispondiElimina
  17. Caro Leonardo, sei crudele nell'additare la linea retta che va da Genova a Grillo e sei altrettanto crudele nel far notare che siamo obbligati a tenerci questo governo Letta.

    Ieri ero a Bruxelles e pertanto non ho potuto leggere il tuo articolo che stamattina, ma purtroppo mi ritrovo nei principali snodi del tuo ragionamento e se sei crudele nel tuo post è perché è la realtà stessa ad esserlo; non accorgersene significa mettere la testa soto la sabbia.

    Volevamo cambiare il mondo forgiando una nuova classe dirigente migliore della precedente, ma purtroppo non ci siamo riusciti: anche la nostra generazione ha (quasi) perso.
    Obbligo me stesso ad aggiungere quel (quasi) perché non voglio rassegnarmi, forse troveremo una via d'uscita.

    RispondiElimina
  18. E comunque resta un nodo fondamentale, che nemmeno gli sparuti sostenitori wu-ming che hanno commentato questo post hanno aiutato a sciogliere: cosa-si-propone-esattamente?
    Alla fine la differenza tra chi ha un mutuo e chi non ce l'ha non è solo anagrafica, ma sta anche nel riconoscere che a un certo punto questa fatidica domanda ce la si deve pur fare, altrimenti si resta a fluttuare in un mondo immaginario che non ha nemmeno il vantaggio di essere stato generato chimicamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, accettando mio malgrado la manichea divisione pro Wu ming vs. pro Leonardo, difendo gli assenti: ma in che modo le proposte di un collettivo di scrittori hanno un qualche peso nella determinazione dell'andazzo politico di un paese? E poi, in che campo: economia e imprese, lavoro, diritti dei lavoratori, diritti civili? Aspettiamo il programma Wu Ming e poi si parte? E il programma Leonardo cos'è che propone di preciso? Siamo certi che queste (quali?) proposte salveranno i mutui? Altro che "ottimismo della volontà"...
      Detto ciò, mi pare che l'equivoco sorga dalla semplificazione che Leonardo ha fatto delle loro posizioni: basta leggerli e si scopre che non sono poi così dogmaticamente movimentisti, anzi. In concreto a Bologna si sono spesi insieme ad altri per il referendum sul finanziamento alle private, argomentando e allargando il campo all'idea di società che potrebbe venire assecondando e soffiando sul fuoco di certe battaglie.

      Elimina
    2. lascia perdere, libero, qui si pensa che l'intellettuale o è organico o non è, ovvero se non esprime posizioni "realiste" e "pragmatiche" ( cha guarda caso calzano a pennello con quelle della classe politica...) è un parolaio rimasto su posizioni infantilmente oltranziste. la critica è stata espunta dall'orizzonte del discorso (do you remember dialettica?) e forse è questo il successo del berlusconismo: non poter neanche piu azzardarsi a pensare ad un'alternativa allo status quo, e tornare a rinchiudersi al calduccio della propria casa, col proprio mutuo e il proprio pargolo da educare al rispetto dei nostri valori piu sacri, tipo i cazzi propri...
      altro che brillante analisi, come sproloquiano alcuni. qui cè l'imbarazzata confessione di uno che ha paura che se la situazione peggiora dopo deve pagare piu interessi sul mutuo. si fottano i cassintegrati caricati dalla polizia, i manganellati in val di susa, la famiglia kazaka, l'ordinamento costituzionale, i pensionati con la minima, le famiglie con disabili a carico. qui cè gente con un contratto a tempo indeterminato che ha paura di vedere intaccato il suo status di ceto medio, e vedersi accomunato alla plebaglia sottoproletaria che si vede nei tg e nei reality.e che in piu si autoproclama essere di sinistra....

      Elimina
    3. La cosa veramente terribile è che se scrivi che hai un mutuo ormai ti prendono per classe privilegiata ("status di ceto medio", capirai).

      Al punto che il mutuo diventa una specie di cucciolo da coccolare sul ginocchio lasciato libero dal pargolo. Guarda che un mutuo è una cosa brutta, un peso, non fa nessun calduccio. È quella cosa che lavori tutto l'anno e poi arriva Grillo, dice usciamo dall'euro, una società di rating gli dà retta, e tu hai bruciato tutto.

      Se a quel punto pensi che se la vedranno meglio i cassintegrati manganellati, mi sa proprio che non ci siamo capiti: staranno peggio. E i pensionati con la minima e le famiglie coi disabili eccetera.

      Guarda che il problema non è pensare un'alternativa allo status quo: è che io proprio non l'ho capita la tua alternativa allo status quo. Se provi a spiegarmela, magari, chissà. La mia alternativa allo status quo è buttar via Berlusconi, costruire un partito socialdemocratico che faccia cartello con gli omologhi europei per opporsi al rigorismo tedesco. Potrai trovarla più o meno organica (=merda?), ma non è lo status quo.

      Elimina
    4. "ormai ti prendono per classe privilegiata ("status di ceto medio", capirai)"

      Esattamente. Se c'è uno strato di popolazione sempre più largo che è arrivato a considerare la "cosa brutta" come un sogno irraggiungibile, vuol dire che forse nella società qualcosa sta cambiando. Che alcune certezze e alcune possibilità si sono sbriciolate. E che bisognerebbe cominciare a vederlo.

      Forse chi un tempo aveva titolo a chiedere aiuto e sostegno, dovrebbe cominciare a chiedersi se per caso non debba rivedere il proprio status. Chi un tempo ha ricevuto giustamente aiuto, ora forse dovrebbe cominciare a prendere in considerazione l'idea che l'aiuto ricevuto ha funzionato, si è costruito una posizione più solida (di quelle cui le banche guardano con favore per un mutuo) e forse è il caso di cominciare a "restituire" qualcosa facendosi carico di chi invece ora si trova sul gradino più basso.

      Nel mazzo ci metto non solo i privilegiati o quelli che i diritti li hanno scroccati (gli evasori, ad esempio, o le aziende ipersussidiate), ma anche chi ha una pensione retributiva sopra una certa soglia, o anche quei lavoratori le cui garanzie nel lavoro possono sopravvivere solo in forza del precariato di altri (penso soprattutto agli insegnanti, ma non solo).

      Non so se questo è socialdemocratico oppure no. Sta di fatto che la grande speranza socialdemocratica nel resto d'Europa non si vede granché. Hollande è stato vissuto come una grande occasione di palingenesi, è stato fatto diventare un modello prima ancora che cominciasse a governare, e oggi ci si rende conto quanto tutta questa fiducia fosse basata su una speranzosa fantasia.

      E vorrei che tutto questo non venisse ributtato sotto il tappeto al motto de "I diritti non si tutelano a scapito di qualcun altro", che è diventato il comodo alibi per lasciare sempre tutto uguale.
      Evitiamo di aspettare che il disastro sia tale da far scomparire qualsiasi diritto per la totale mancanza di risorse...

      Elimina
    5. Non preoccuparti Uqbal, vedrai che con l'avvento dello statista Renzi cambierà tutto, ed una una grande speranza socialdemocristiana tornerà ad aggirarsi per l'Europa; ei toglierà i soldi a Finmeccanica e li darà ai precari; non ci saranno più contratti a termine, nè mutui ai privilegiati (specie gli insegnanti, ma non solo); tutte le pensiline degli ex-Superstudio verranno rase al suolo; e tutti finalmente avranno quello che più desiderano: un apple ipad nero (precaricati i 25 discorsi più memorabili di Barack).

      Elimina
    6. Sai che quando leggo una tale sequenza di non-argomenti mascherati da ironia mi convinco ancora di più che stanno veramente venendo meno gli argomenti per difendere l'indifendibile?

      Cmq, ritornando sugli insegnanti, è meglio che mi spieghi: non ce l'ho con gli insegnanti statali, bensì con la struttura del mercato del lavoro degli insegnanti, che ha creato sacche di privilegio intollerabili e non più sostenibili.

      Elimina
    7. Già, cosa? Lo sai che non lo so cosa difendi? Ma allora in pro di che ti scaldi tanto?

      Elimina
    8. Non credo sia utile scaldarsi, tra l'altro c'è pure Caronte e fa male alla salute — poi vorrei tanto sapere certi nomi chi li decide.
      Non condivido la battaglia ai presunti micro-privilegi di questa o quella categoria (un tizio, manco troppo scemo, l'altro giorno lo diceva addirittura degli esodati!) quando — a proposito del g8 — poi noi tutti siamo macro-privilegiati rispetto ad un buon 70% dei nostri simili e la cosa sembra tangerci molto poco.
      Per smettere di decrescere temo ci sia bisogno di riconvertire tutta l'economia italiana (a cosa?, ci vorrebbe qualche idea), ancora basata su un manifatturiero che ha gli anni contati; invece si pensa che le soluzioni possano arrivare da riforme fiscali o del sottocomparto pubblico tal de tali, with a little help della mano invisibile.
      Soprattutto trovo risibile, nel momento in cui si critica tutta la socialdemocrazia europea — che, per carità… — che al contempo si possa guardare a Renzi come ad uno che possa proporre delle soluzioni intelligenti — non dubito che potrà fare meno peggio di altri, ma quasi unicamente perchè sarebbe veramente difficile…

      Elimina
    9. Eddai Leo. Sono mesi se non anni, da quando hai scelto di diventare il più embedded dei blog pd e niente altro che questo, che vuoi dimostrarci a tutti i costi - e gli scherni per chi cita voci contrarie "sempre Bagnai citate" - che il "rigorismo tedesco" è da accettare come tutto il resto che la segreteria PD decide di accettare. Liberismo incluso, altro che socialdemocrazia. Se ti interessasse vagamente la socialdemocrazia saresti ben lontano dalle posizioni che hai, dai giochetti retorici con cui vuoi dimostrarle e chiederesti tutt'altra politica economica a un governo che alimenta come il precedente misure deflattive e la distruzione del diritto del lavoro. Economisti che propongon soluzioni alternative e non sono Bagnai ce n'è, www.sbilanciamoci.info, keynesblog, non certo per te, che ormai fai altro, ma per chi vagamente si interessasse di andare oltre le verità rivelate. Questione di fede - e di miseria, che ci si accompagna sempre.
      Tu hai scelto di farti alfiere non solo di un partito e delle sue beghe - e passi, ma delle politiche liberiste liberticide e devastanti di quel partito e di coloro cui si ispira la sua politica economica, sei un funzionario di quel partito nel ruolo che svolgi, se non nello status, e non sarà la tua retorica a farti sembrare ormai diverso da quel che hai scelto liberamente di diventare: un seguace di chi sta contribuendo a distruggere proprio quella socialdemocrazia che ha dato forse l'esempio più civile di convivenza che si sia sperimentato al mondo e che a parole, ma parole ormai da politicante, dici addirittura di volere.

      Elimina
    10. Dev'essere passata una corte maoista, anche se i tempi sono quelli che sono e probabilmente il cappellino di carta devo tagliarmelo da solo e poi taggare la foto su facebook.

      Il mio problema col massimalismo - che secondo me è il vero responsabile della mancanza di una socialdemocrazia europea in Italia - è la contorsione a cui sottopone i lettori e le loro capacità di giudizio. Posso sopportare tante miserie, ma gente che legge cose che non scrivo, e le giudica, e mi giudica, ecco, tutto questo mi costa più fatica.

      Tu scrivi che ho deciso di diventare "il più embedded dei blog pd e niente altro che questo", e quindi non dovresti avere difficoltà a trovare miei post in cui lodo l'operato di questo governo; a me non sembra di averne mai scritto uno, ma forse le recensioni di film o i pezzi sui santi sono da leggere in codice.

      Ho scritto invece, tutte le volte che mi è capitato di parlarne, che questo governo è vergognoso: in coscienza però non mi sembra che ci siano alternative meno vergognose, tanto basta per essere considerato l'embedded. Che poi è un'autocensura miserella, questo sì: una volta almeno ti davano del venduto, i grillini lo fanno ancora, nella loro naiveté li preferisco.

      Sarei "l'alfiere del partito e delle sue beghe", e dopo due mesi in cui su tutti i giornali vanno ogni santo giorno polemiche precongressuali incomprensibili, tu conta quanti post ho scritto sull'argomento: zero, temo, si vede che mi pagano a cottimo.

      "Sempre Bagnai citate" lo scrivevo a una persona che sosteneva che uscire dall'euro fosse necessario e (ma questo nemmeno Bagnai osa scriverlo) indolore. Credo anch'io che Bagnai non sia l'unica alternativa al liberismo.

      Poi mi rendo conto che pigliare un tizio che parla quasi sempre d'altro, e non vede alternative praticabili nel breve termine, ed elevarlo al rango di alfiere, funzionario, plenipotenziario ecc ecc ecc.... possa essere un momento importante nella lotta quotidiana per la socialdemocrazia.

      Elimina
  19. grande analisi e concordo.. quasi in pieno: tranne che nel movimento di Grillo vedo più persone come te e come me che non gli scappati di casa delle scie chimiche, che ci sono, non lo nego... ma non sono la maggioranza. Hai ragione su tutto: cosa si può fare? secondo me che cada il governo, che si rivoti, che gli stellati prendano tantissimi voti. E almeno questi, a casa. E poi vediamo cosa saranno in grado di fare: ma basta pd, basta pdl, basta Berlusconi e Alfano e ricatti e basta persone che leccano loro il culo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede già benissimo cosa potrebbero fare gli stellati, non c'è bisogno di metterli ulteriormente in imbarazzo guardando il bluff.

      Elimina
  20. Insomma siamo rimasti la "generazione perduta"?

    RispondiElimina
  21. Mancano in questa analisi due cose sul fallimento dei Movimenti. La prima cosa è il sangue: io a Genova sono stato "sconfitto militarmente". Non mi ha piegato la disillusione, la disorganizzazione o il velletarismo; ma fondamentalmente le botte e la paura di altre botte, torture e morti. La seconda cosa è stato l'11 settembre: ci siamo trovati come gatti che soffiavano a un pitbull mentre questo azzannava un suo simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io l'ho scritto tante volte (al punto che adesso ho un po' la nausea): le mazzate non hanno sconfitto il movimento, anzi per un momento lo hanno compattato e trasformato in *un* movimento.

      Poi ognuno si è trovato a percorre una sua strada, ma affermare che la maggior parte della gente abbia smesso di marciare perché aveva paura delle mazzate mi sembra quasi offensivo. E il Social Forum di Firenze mi parve un momento superiore al G8, con molti più contenuti e proposte, anche se oggi non se ne ricorda nessuno (e non se ne ricorda nessuno perché non ci furono mazzate).

      Elimina
  22. Caro Leonardo, ho la tua età e non ho il mutuo. La demarcazione tra chi ha il mutuo e chi non ce l'ha mi sembra piuttosto sciocca. Neanch'io capisco bene cosa propongano quelli che ti danno del venduto o vedono in te il Renzo del finale dei Promessi. Ma soprattutto mi sembra evidente che adesso il comune cittadino che guarda, si informa, si indigna, etc. non possa fare niente. Sta tutto nelle mani di chi ci governa finché questo governo dura. La cosa più sensata (non per forza quella eticamente più splendente) è cercare d'interloquire, per quanto si può, con la forza di governo più vicina al nostro modo di vedere la politica. è il PD? è il PD. Certi dicono di no, che ormai non c'è più nessuna differenza tra PD e PDL, io credo invece che ci sia. Per fare la controprova, vorrei proprio vedere come la penserebbero i detrattori del PD se adesso, a governare, ci fosse di nuovo solo e soltanto il PDL. Davvero sarebbe uguale? Certo, rispetto alle attese elettorali e alle promesse etc., ci si sarebbe aspettati un PD meno pavido e più di sinistra, ma l'esito delle elezioni è stato quello che è stato e finché non se ne fanno di nuove, le cose restano così. Fanno schifo? Sì, ma credo anch'io che non ci sia limite al peggio.
    Dico interloquire (come si riesce, ove possibile), non certo essere d'accordo. Ma se non s'interloquisce con l'attuale forza di governo, come negoziare per un presente e per un futuro solo un poco più sopportabile? Comodo sperare in un'apocalittica palingenesi del nostro paese. Tanto non ci sarà. Qualcuno (Anonimo) ha scritto che 'la sopportazione a oltranza finisce per confondersi con la rassegnazione'. Sì, però l'indignazione a oltranza sa tanto d'ingenuità.

    RispondiElimina
  23. secondo me la soluzione se c'è non è quella dicotomica o scelgo Grillo=folle oppure il PD=corrotti. La soluzione che avremmo potuto trovare per il paese a primavera era quella di un PD lungimirante e alla ricerca di riscatto che si fosse alleato al M5S arginandone le derive cazzare ed esaltandone le buone intenzioni. Un azione in questo senso avrebbe fatto assai bene al Pd. Casarini e co. non hanno mai saputo/voluto dare consistenza politica alle proprie idee, Grillo invece ci è riuscito ed è un merito non da poco, era ed è un interlocutore. Mi rendo conto che il discorso è esilissimo dal punto di vista della fattibilità, mi rendo altrettanto conto che era però l'unica via percorribile per serbare un minimo di decenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, anche io all'indomani delle elezioni di Febbraio ero assai ottimista (che ingenuo che sono stato!) e già pensavo ad un governo avente circa 1/3 dei ministri provenienti dall'area M5S e il rimanente di area PD-SEL: quante cose avremmo fatto.
      Ma subito venne il netto niet di Grillo.
      "Non è grave, non è grave" mi dissi " chi se ne frega di Grillo? Adesso Bersani va dal M5S, gli propone tutta una serie di cose di sinistra e loro ci stanno"
      Loro non ci sono stati.

      A questo punto mi sono incazzato come una bestia perché non risucivo a capire lo scopo del M5S: Bersani proponeva loro parte del loro programma e loro lo rifiutavano? Allora erano un branco di cialtroni, disinteressati a cambiare il paese ma interessati solo ai loro 5 minuti di celebrità e così di seguito.

      Adesso sono passati svariati mesi, ci siamo calmati e abbiamo elaborato il lutto: potremmo mettere da parte i veleni e costruire quella maggioranza cui Crimi e Lombardi dissero no in quello stramaledettissimo giorno di primavera. I numeri in parlamento ci sono.

      E' percorribile tale strada?

      Elimina
    2. Sarebbe molto bello, purtroppo però temo che Grillo piuttosto che fare un governo col PD preferisca affondare il suo Movimento e perire con esso

      Kimboz

      Elimina
  24. Leonardo, sono un tuo lettore da anni e anni, e credo che questo post faccia molta chiarezza. Capisco tutto il discorso che fai, e capisco anche il ritrarsi davanti a certi brutti spettacoli che si sono visti e si vedono nel mondo dei movimenti da Genova, da prima di Genova sicuramente, anche se non ne ho esperienza diretta: semplificazioni, complottismo, ignoranza, ecc.
    Però però. Però in questo momento ci sono in atto dei conflitti, e sono molto meglio visibili e meglio delineati di un decennio fa, per dire, e purtroppo o si sta da una parte o si sta dall'altra. Tu scegli di considerare sinonimi politica ed elezioni, scegli la "responsabilità", scegli di abbracciare dubbie idee mainstream secondo cui i Grillo, Casaleggio e i grillini sarebbero un'avanguardia tecnologica, scegli di credere nel PD quia absurdum, scegli di chiudere gli occhi davanti ai conflitti e le fratture, scegli il dibattito sui partiti e rifuggi dall'analisi politica, scegli il ricatto del "qual è l'alternativa", scegli di vedere solo quello che nei movimenti è residuo e inerzia e non il nuovo.
    Senza rancore,
    PS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No guarda, anche col rancore, dimmene di tutte, ma i grillini avanguardia tecnologica proprio no. L'esatto contrario.

      Elimina
    2. Hai ragione, è stata una mia svista. Il resto resta.
      PS

      Elimina
  25. "abbracciare dubbie idee mainstream"...
    "però *in questo momento* ci sono in atto dei conflitti"...
    "scegli di chiudere gli occhi"...
    è una fortuna che leonardo non abbia scritto 'sta roba sull'unità, altrimenti daje addosso al venduto...
    questa cosa di voler convincere la gente con non-argomenti mi suona buffa. sarà la coda di paglia (o la rata del mutuo), mi sento stuzzicato anch'io che incidentalmente mi trovo a concordare con la sostanza del post, apprezzandone la tormentata sincerità... la sincera rodimentosità di culo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma soprattutto: "e l'alternativa" non è un ricatto. E' la realtà, banale e irritante quanto volete: ma bisogna farci i conti

      Elimina
  26. ma quindi tutti gli insulti che ci siamo presi, che se eravamo idioti a non votare pd, solo perchè avevi paura che andasse su berlusconi, lo spread salisse alle stelle e con esso la rata del tuo mutuo??
    e invece?!? che è successo grazie alla tua opera di convincimento a mezzo wuebbe?
    chi è al governo? come sta lo spread? e il mutuo?
    un consiglio, fai domanda per le graduatorie nelle case popolari la prossima volta, almeno puoi dare opinioni meno affette da crassi e meschini interessi materiali....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che mi aspetti di spostare pacchetti di voti; al massimo ho fatto presente che alcune scelte di voto erano "idiote" non perché danneggiavano il mio mutuo, ma perché ottenevano l'esatto contrario di quanto ci si prefissava (ad esempio: voti Ingroia, indebolisci il Pd, ottieni un governo di centro o di destra).

      Temo che se le cose andranno male, gli inquilini delle case popolari si troveranno in una situazione peggiore della mia.

      Elimina
    2. ma se invece uno vuole per lo meno mandare a casa la classe politica attuale viste le evidenti responsabilità oggettive allo stato di cose attuale, cosa deve fare, votare pd, che della classe politica "responsabile" sopra citata fa evidentemente parte? se uno pensa che le recenti esperienze dei referendum (non il g8 del 2001)siano un esampio di come la capacità di autoorganizzazione ci sia ancora, cosa deve fare, affidarsi ciecamente ad un partito che quei referendum li ha prima contrastati ed oggi, anche a livello locale, tenta di insabbiarli?
      se uno pensa che le posizioni economiche e in tema di diritti civili espresse finora dal pd siano piu confacenti ad un partito di destra, cosa deve fare? votare pd, secondo te?perchè se no dopo arriva berlusconi cattivo-che-è-pure-peggio?
      cè tutta questa differenza dopo quasi due anni di governo insieme e soprattutto dopo i recentissimi avvenimenti?
      pensi di sapere tu quali scopi si prefiggeva,per chi l'ha esercitato, il non voto al pd ? o ti scegli il tuo argomento di paglia per fare bella figura? [scusa ma questa è una fallacia retorica]
      alla gente che s'arrabatta tutti i giorni, che un contratto a tempo indeterminato così come un mutuo se lo scorda, un monocolore pd non avrebbe cambiato di una virgola il tutto,tranquillo,perchè comunque ci sono da difendere prima i diritti delle coop a fare il tav, delle partecipate a gestire l'acqua, di mps a fare voragini di bilancio, poi vengono i funzionari di partito, e poi e poi e poi forse i cittadini, da trattare paternalisticamente, mi raccomando. ma tu hai un'altra sensibilità forse, quella di chi sostiene (come fai poco sopra) che il proprio interesse privato coincida (casualmente, eh!) con quello di chi sta sotto... beh, questo è un tipico argomento confindustriale, per di piu fatto proprio da un insegnante di scuola media: vedi alla voce tendenza bovaristiche della piccola borghesia italiana...

      Elimina
    3. Tendenze bovaristiche?

      Se vuoi mandare a casa tutti voti Grillo: è il suo programma. A me resta la curiosità di capire cosa succederà dopo.

      Elimina
  27. Dice: la legge elettorale. Già, peccato però che fino ad adesso questo governo è stato la causa della permanenza di questa legge elettorale, giacché esiste in ambo le camere una maggioranza virtuale ed ipotetica per il ritorno al Mattarellum che però, per non causare problemi alla maggioranza (di regime presidenziale, con tutto il rispetto per il colligiano di Napoli) il PD ha "responsabilmente" (parola che assume ormai significato totemico ed inquietante) deciso di non testare, sprecando così l'occasione della vita per abolire una delle leggi-vergogna del berlusconismo e tornare ai collegi.

    RispondiElimina
  28. da quel che vedo non c'è una maggioranza per cambiare la legge, o meglio: c'è una maggioranza che vuole cambiare la legge, ma in modi diversi quindi non c'è una maggioranza per cambiare la legge in un modo condiviso

    un'altra cosa
    ma perché sembra che alcuni non capiscano la differenza tra dire:
    - sei un idiota
    - stai facendo una cosa idiota

    perciò
    - si può essere molto intelligenti e fare una o più cose idiote
    - si può essere idioti e fare cose intelligenti (anche se statisticamente sembra difficile)

    RispondiElimina
  29. ti leggo spesso, ma qui hai messo insieme cose in maniera confusa. hai dimenticato che chi partecipò a quei giorni del 2001, non può ammettere una sinistra così in italia. una sinistra che non solo non ha fatto nulla per la giustizia sui fatti del G8 o la riforma dei fasciosbirri (almeno reato di tortura, almeno targhetta identificativa), ma è arrivata all'apoteosi di de gennaro presidente. il bello è che amnesty italia magari vota anche pd! hai dimenticato la potenza della partecipazione, della democratizzazione di alcuni temi. all'università il figlio del bancario in quei giorni poteva interessarsi di riflesso agli ogm, perchè tutto il suo appartamento ne parlava. hai ridotto tutto ad un calcolo da ragioniere: "a cosa serve?". ancora una volta non vi entra bene in testa che ci sono quelli che vogliono partecipare e in quei giorni partecipavano parecchio. c'è un murales qui a genova che i vandali delle due fazioni, sbirri/tifosidesinistra non hanno cancellato. è stato fatto da una scuola elementare in quei giorni. riassume il fenomeno della partecipazione. alcuni vogliono partecipare, senza wu minkia, senza d'alema e 3 anni nei tg di preparazione al congresso. grillo ha anche preso quelli che volevano ancora pertecipare nonostante la mandibola rotta nel 2001, e non solo i piccoli gasparri anti-casta. è vero che dopo i 30 anni si accende il mutuo e si spegne la passione, ma qui mi sembra un pò vuoto di memoria. bisogna rimanere rigidi su certi diritti, su certe conquiste, se no scatta il “volemosebbene” e ti va bene la fiducia ad alfano da sinistra. certo, non serve combattere sempre e tutto, anzi, ti licenziano pure. ma dire al proprietario di casa che è un pezzente serve a me, per non sentirmi un suddito ma un cittadino. ma posso farlo perché non ho ancora il mutuo. ti prego, non mischiare tutto. se no dopo aver spento la tv, mi toccherà spegnere anche i blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' assai difficile aprire una nuova TV, ma è assai più semplice aprire un nuovo blog ;)
      Piuttosto che "spegnerli", puoi creare il tuo ;)

      Elimina
    2. grazie della fiducia. ;)

      Elimina
    3. Non sono sicuro di aver capito.

      La gente voleva partecipare a cosa: alle decisioni? Metodo assembleare? A me sembra che dopo 10 anni non sia ancora chiaro il modo in cui si doveva partecipare.

      Dire al proprietario di una casa che è un pezzente ti fa sentire cittadino e non suddito? In base a quale parametro? Qual è la differenza con una normalissima invidia sociale?

      "chi partecipò a quei giorni del 2001, non può ammettere una sinistra così in italia"... stai parlando a nome di tutti? Ti ricordi che c'erano, per dire, i lilliput? Secondo te stanno ancora tutti cercando qualche cosa di alternativo all'alternativa?

      Elimina
    4. non è facile farsi capire senza essere prolissi, non per me. la gente vuole partecipare alla vita politica e civile di un paese perchè questo evita di perdere la speranza di poter vivere meglio domani, secondo i propri canoni, rispetto all'oggi. dibattere per tutti quei giorni, far entrare nei discorsi quotidiani...che so...il disastro di bhopal, è ben diverso dall'essere schifati, e quindi dei cittadini-zombie, come accade ora. era questo il “fenomeno” che l’intero paese, a destra e a sinistra, ha affogato.
      le decisioni per quanto mi riguarda le può prendere anche brunetta, se vuole, ma io e altri come me, se ancora partecipiamo, potremmo in qualche modo conoscere quello che brunetta sta per decidere. potremmo saper "leggere". un giornale, un programma tv, una dichiarazione di un politico, un post virale sul web.
      ma solo se non siamo considerati massa informe eterodiretta, ma cittadini. altrimenti questo discorso non ha senso e posso solo provare ad entrare in qualche elite. insomma, un paese mediamente informato, si berrebbe ancora ferrara col rossetto o la fine della famiglia per colpa dei gay (ma non dei preti)?
      è chiaro che del proprietario della casa ti mancano delle informazioni. non ho nulla da invidiargli. semplicemente volevo mettere in risalto la differenza fra chi vuole, può, ci crede, ha fiducia nelle garanzie istituzionali, ha speranza, e chi invece si è ritirato. chi si è ritirato non è cittadino perché non può esprimere se stesso da cittadino. il proprietario di casa, il proprio datore di lavoro, il carabiniere, ezio greggio, e il rastrellatore di voti possono ormai fargli tutto perchè non ha più fiducia e perchè è solo.
      appunto, credo che i lilliput si siano ritirati, come tanti altri. forse non cercano l’alternativa come dici tu, ma credo non sarebbero stati picchiati un’altra volta se la sinistra avesse fatto di più per non lavare il sangue versato (anche da loro!) a genova. avrebbero continuato a partecipare!

      Elimina
  30. C'è una cosa che non capisco, in questo tuo pezzo: perché "noi" ("intellettuali", o "scrittori", o "operatori della comunicazione", o "blogger", o cose così) pe esprimere un parere, o addirittura per "dire la verità senza nulla omettere" (che in greco si diceva con unsa sola parola, "parrhesia") dobbiamo, o dovremmo, prima chiederci che cosa succederebbe se... Se ci prendessero tutti sul serio, e di conseguenza il governo che c'è cadesse, sarebbe un bene o un male? E dunque dovremmo "qualcosa omettere o tacere o infiorare con bei discorsi" in base a questo what if? E se ci prendesse sul serio il governo che c'è, e facesse quello che diciamo? Non succede, lo so: ma allora perchè devo far finta che possa succedere la prima ipotesi? Mica il governo cade per un post dei Wu Ming, o mio, o tuo.
    Io non lo so cosa potrebbe succedere se questo governo cadesse, ma questo è davvero in rapporto col fatto che non riesco a non dire che questo governo fa schifo? L'attuale scuola (faccio l'esempio di un caso concreto) fa schifo, per effetto di tutto quel che ha cominciato a fare Gelmini (+Ugolini, ossia CL), e poi continuato, nel silenzio generale, Profumo (+Ugolini, ossia CL). Così adesso abbiamo la scuola di Gelmini (e di CL) senza Gelmini (ma con CL). E sappiamo tutti (o almeno, lo so io, e lo sai anche tu, Leonardo, perché sei persona di scuola) che Carrozza non ha alcuno strumento (prima ancora di avere la volontà, che questo non l'ho ancora capito) di cambiare qualcosa. Cosa dovrei fare, dopo essermi sbattuto contro Gelmini (ma anche Moratti, e persino Fioroni): far finta di niente, perché potrebbe anche andare peggio (chessò, mettono Cesana o Vittadini a dirigere il ministero e la facciamo finita una volta per tutte)? O continuare a dire quello che avrei comunque detto a Gelmini e Profumo (che era in quota-PD)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non lo capisco anch'io. Lo so che i Wu Ming non faranno cadere il governo. Mi domando soltanto cosa sperano che succeda a questo punto.

      Secondo me potrebbe andare peggio. Potrebbe tornare la Gelmini all'istruzione. È stata a tanto così dal tornare. Può tornare l'anno prossimo. Se in tanti decidiamo che il pd è invotabil magari torna davvero. Poi magari le contraddizioni scoppieranno, nei tempi lunghi qualcosa deve pur scoppiare (Rigel probabilmente).

      Prendila anche come un ricatto, è la democrazia.

      Elimina
    2. Tra Gelmini che gelmineggia, e un ministro "amico" che gelmineggia lo stesso, ma non la compiacente benevolenza della FLC e del PD - e dei docenti "di sinistra", che a maggioranze alterne staccano la spina e riescono a non vedere anche il TIR nel tunnel che ti arriva addosso contromano - preferisco Gelmini: succedono le stesse identiche cose, ma almeno qualcuno s'incazza. Non è tantopeggiotantomeglismo, è una constatazione.

      Elimina
    3. È una constatazione che purtroppo non tiene conto di quel che fece la Gelmini e quel (poco) che finora ha fatto la Carrozza: cosa significa "gelmineggiare" all'atto pratico?

      "Almeno qualcuno s'incazza": e abbiamo risolto qualcosa incazzandoci? Ti piace come sensazione in sé?

      Elimina
    4. Gelmini fa le leggi, le leggi restano e producono effetti. E continueranno a produrre gli effetti voluti da Gelmini fno a che qualcuno non le cambia. Se nessuno le cambia, di fatto è la scuola di Gelmini: può andar bene, come definizione di "gelmineggiare"?
      Facendo finta di prendere sul serio i programmi elettorali del centro-sinistra, incazzandoci avevamo ottenuto la promessa di alcuni provvedimenti che per i proponenti erano una svolta, per altri una riduzione del danno. Una buona ragione per avercela col PD è che queste promesse, come molte altre contenute nei programmi (che io, da vero coglione, mi sono letto rigo per rigo, prendendomi anche la briga di commentarli per iscritto) non sono state mantenute, e non lo saranno.
      Tu dici che siamo in democrazia: beh, in democrazia quando non si è in grado di mantenere le promesse si torna dagli elettori e si ricontratta un nuovo patto elettorale. Perdsino il vituperatissimo Minghetti, quello del trasformismo, fu capace di farlo.

      Elimina
    5. Le promesse le mantiene un partito che ha vinto le elezioni. Il Pd le ha perse. È un concetto molto semplice. Ha perso. Non può fare quello che ha promesso: non ha la maggioranza.

      Se torna alle elezioni prima del congresso può darsi che perda di nuovo, quindi? Ti dispiace che non perda un po' di più?

      La Gelmini non è che "faccia le leggi": è esecutivo, non legislativo. Ti risultano decreti o circolari ministeriali gelmineggianti?

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Mi risultano delle riforme, alcune delle quali per decreto-legge. Mi sembrava te ne fossi occupato anche tu, ai tempi: ma tant'è...
      Una curiosità: al congresso, voi insegnanti e lavoratori della scuola del PD la proporrete, l'abrogazione della riforma-Gelmini, come punto qualificnte della politica del partito? Qualcuno il coraggio di metterci la faccia e chiedere almenno una conta su questo pensi ci sarà? O la scuola resterà un argomento buono per fare compromessi eventuali e futuri, sui quali si può trattare e far finta di? Qualcuno che abbia il coraggio di pensare e dire che difendere la scuola pubblica è uno dei modi per vincere le elezioni, magari migliore della ricerca a tutti i costi del compromesso con i famosi ceti medi e gli altrettanto famosi voti cattolici, ci sarà?

      Elimina
  31. Secondo me il vero inciucio è tra destra ed estrema sinistra.

    Ripensandoci, è davvero tanto tempo che non sento qualcuno di sinistra "radicale" attaccare la destra. Inoltre sono tantissimi gli esempi in cui una vittoria della destra è stata aiutata direttamente o indirettamente dalla sinistra radicale.

    È l'involuzione dell'antifascismo. Non più "anticorpo" che combatte l'infezione, ma "parassita" dell'infezione stessa. Il parassita non ha nessun interesse ad eliminare l'infezione, perchè vive su di essa.

    D'altronde è logico. Anch'io farei questo al posto loro. Quand'è che la sinistra estrema viveva il suo periodo migliore? Quand'è che aveva un posto in parlamento ed era più ascoltata? Proprio nel periodo del G8 e dell'editto bulgaro. Ovvero nel periodo di massimo potere berlusconiano.

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi