Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

mercoledì 15 ottobre 2014

Un amico americano ad Atene

I due volti di gennaio (2014, Hossein Amini).

Lo sapevate che gennaio ha due volti? Io per esempio no, non lo sapevo. A dire il vero non lo so neanche adesso, dal momento che nel film il titolo non è affatto spiegato. Sarà senz'altro un riferimento a Giano, che però è un Dio latino, mentre questo film è ambientato in Grecia, boh, partiamo bene. Rydal (Oscar Isaac) è un Ripley in minore, installato all'ombra del Partenone in attesa che qualcuno scriva un romanzo su di lui. Nel frattempo attira turiste americane con le poesie e le frega col cambio dollaro-dracma, quel tipo di giochino che oggi non si può più fare e l'economia ne soffre, maledetto euro. Sul luogo di lavoro incontra MacFarland (Viggo Mortensen), un Gatsby in minore che approfitta della necessità di scappare dai creditori per mostrare l'Europa alla giovane moglie (Kirsten Dunst). Eccitante, nevvero? Nevvero? Eh, lo so. L'alternativa era un altro film di un vecchio di Hollywood che per salvare una ragazzina ammazza un sacco di gente – la settimana scorsa era Mickey Rourke, quella prima Liam Neeson, questa settimana toccava a Denzel Washington, e allora mi son detto, proviamo Viggo. È un film tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, hai visto mai.

È un film molto pitorèsco
La Highsmith è un'autrice inglese amatissima dai registi (cominciò Hitchcock in persona a trarre un film dal suo primo romanzo), nota soprattutto per aver creato l'amorale e camaleontico Ripley negli anni Cinquanta – quando l'omoerotismo non era proprio moneta corrente nel genere noir. È proprio il richiamo a Ripley – esplicito sin dalle locandine – a condannare il film, attirando gli spettatori verso una delusione inevitabile. Ci sarà pure un motivo se Ripley è già stato interpretato da Alain Delon, Dennis Hopper, Matt Damon e John Malkovich, e questo Rydal non se l'era ancora filato nessuno. Per quanto Amini, già navigato sceneggiatore (Jude, Le quattro piume, Drive) sognasse di realizzare questo film da una vita, alla fine è proprio la scrittura la cosa meno convincente di un prodotto elegante, ben confezionato, in certi momenti perfino bello da vedere, ma che sembra già studiato per il pomeriggio della casalinga... (continua su +eventi!) Quel tipo di fiction concepita per essere compresa completamente anche da chi ha gli occhi fissi sull’asse da stiro e si guarda una scena su una dozzina – ecco, I due volti di gennaio è un po’ così. Non c’è molto da guardare. Manca del tutto l’aspetto omoerotico, che per quanto la Highsmith smentisse, è il pepe di tutti i film in cui appare Ripley; in compenso c’è un complesso di Edipo buttato lì un po’ brutalmente. Sono sicuro che nel romanzo i due protagonisti avessero un po’ più di tempo e sfumature a disposizione per sviluppare un rapporto padre-figlio: ad Amini il tempo è mancato, o forse non è stato capace di trovarlo. La Dunst sta a ruota dei due, senza aver molto l’aria di credere in quello che fa, ed è difficile darle torto. 

Menzione speciale, comunque, per Viggo Mortensen. Magari tra qualche anno finirà anche lui a uccidere gang che rapiscono ragazzine – è il destino di ogni divo ultracinquanta a quanto pare – ma nel frattempo riesce a dar forma a un tipo di americano all’estero mai così pasticcione ed antieroico. Mortensen uccide solo per errore e sempre le persone sbagliate; braccato dalla polizia ellenica, reagisce facendo tutto quello che può fare un turista per farsi notare (ubriacature moleste, scenate con la moglie in pubblico, ecc). Alla sua anabasi assiste, divertito e incredulo, il coro greco dell’indotto turistico, incerto se denunciarlo o spennarlo ancora un po’. Gli eroi hollywoodiani non passano di qui. I due volti di gennaio è al Cinelandia di Borgo S. Dalmazzo (20:00; 22:30), al Fiamma di Cuneo (21:10) e ai Portici di Fossano (21:15)

21 commenti:

  1. Quando si è in difficoltà è sempre meglio cambiare argomento

    RispondiElimina
  2. Il maestyrino piddino crede che noi veniamo qui a commentare direttamente dalla montagna del sapone....eh bravo il maestrino che con gli 80 eurini si fa una pizza e un cinema in più al mese..lungimirante il maestrino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non ci mette nemmeno le foibe. Anonimi deludenti.

      Elimina
    2. Poi mi spieghi dov'è che ti servono una pizza a 70 euro, sono molto curioso.

      Elimina
    3. Che ne sai, magari la pizza è a 6 euro e il cinema a 74.
      Il Vero® Popolo® Della® Rete® frequenta cinemi che noi umani...

      Elimina
  3. È un po' che avevo in mente di commentare per ringraziare per queste recensioni (gratis), che trovo sempre puntuali ed interessanti, anche le poche volte in cui non le condivido. E ho pensato di cogliere l'occasione per farlo adesso, dopo questi due attacchini ridicoli che boh, sta gente, andare su altri siti invece che rompere le scatole qua, no?
    Grazie, Leonardo!

    RispondiElimina
  4. anch'io apprezzo le recensioni dei film
    voglio dire, la maggior parte dei film non li vedrò mai... ochei, è più di un anno che non vedo al cinema, ma - d'altra parte - entro in chiesa solo se costretto da inviti a matrimoni o battesimi eppure mi divertono tanto anche i post sui santi
    questo solo per dire che beppe strillo effettivamente mi fa divertire assai, però - per fortuna - non si vive di solo beppe strillo

    RispondiElimina
  5. Senza che nessuno si offenda posso dire che io non le apprezzo?

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto se vuoi parlare con me ti presenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un anonimo disturbatore che non ha le palle per presentarsi, fratello, abbracciamoci.

      Elimina
    2. Calma oh. L'Anonimo vero qua sono io.

      Elimina
    3. Ribadisco, non apprezzo affatto quello che scrivi e come lo scrivi.

      Elimina
  7. Ehi Leo, leggi qui sotto...mi sa che devi rivedere molti dei tuoi pezzi

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/16/processo-ruby-i-giudici-prostituzione-certa-ma-berlusconi-non-sapeva-eta/1157359/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se rimetti il tasto cerca che forse funziona te lo dico.
      Altrimenti mi è difficile cercare nel tuo archivio

      Elimina
    2. Il tasto è in alto a sinistra, dai che ce la fai.

      Elimina
  8. il titolo potrebbe far riferimento alle due fotografie in prima pagina del giornale?

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi