Oltre a manifestare la mia (scontata) solidarietà per il mio collega Christian Raimo, faccio presente che tuttora, cercando per esempio "Christian Raimo ministro Valditara" su un motore di ricerca, è molto facile trovare contenuti che sono diffamatori sia nei confronti di Raimo, sia nei confronti del ministro. E non sono siti amatoriali. C'è per esempio un articolo dell'Ansa titolato così:
Raimo sospeso per 3 mesi dalla scuola, disse 'Valditara cialtrone'
Raimo non ha mai definito Valditara un cialtrone. C'è anche scritto che Raimo avesse rivolto al ministro parole pesanti, "cialtrone, lurido, repressivo e pericoloso". Raimo non ha rivolto queste parole al ministro, che sono peraltro virgolettate in un modo scorretto (e indegno dell'autorevolezza dell'Ansa). Aveva affermato: “Dentro la sua ideologia c’è tutto il peggio: la cialtronaggine, la recrudescenza dell’umiliazione, il classismo, il sessismo. Se è vero che non è lui l’avversario, è vero che è lui il fronte del palco di quel mondo che ci è avverso, e quindi va colpito lì, come si colpisce la Morte nera in Star Wars”.
Su Repubblica c'è scritto che disse: “Bersaglio da colpire”. Anche questo virgolettato è scorretto, e notate che forse sarebbe bastato virgolettare "va colpito lì, come si colpisce la Morte nera in Star Wars" per metterlo nei guai. Ma credo che ormai Repubblica non virgoletti correttamente proprio per partito preso.
Su Open c'è scritto:
Definì il ministro Valditara «lurido e cialtrone»
Giudicate voi se l'intervento di Raimo – estemporaneo, senz'altro sopra le righe – si possa riassumere così.
Potrei andare avanti, ma ho già accostato un paio di volte "Valditara" a "cialtrone" (l'ho fatto riportando organi di stampa, da cui prendo assolutamente le distanze), e quindi mi dico soddisfatto. Uno è considerato da sempre autorevole, l'altro lo era fino a qualche anno fa; il terzo doveva essere la nuova frontiera dell'informazione on line. Scrivono tutti che Raimo diede a Valditara del cialtrone, e io non posso che obiettare che no, Raimo non ha definito Valditara cialtrone. Tutto qui, e se verranno gli ispettori, mi troveranno con talmente tanta burocrazia inevasa che il blog sarà l'ultimo dei miei problemi.
Questa battaglia quotidiana contro la realtà, questa necessità di deformare qualsiasi cosa per cui ad esempio uno scontro tra tifoserie diventa una notte dei cristalli; questa necessità primaria di identificare in ogni fatto diverso l'angolazione che potrà portarci un vantaggio politico anche minimo, tutta questa schifezza bispensante, mi fa solo cercare di essere migliore: più attento al dettaglio, più preciso, più corretto, più gentile. In linea di massima credo che alla fine la realtà ci metta un po', ma vinca: è talmente dura. Ma se anche non vincesse, se questi a cui assistiamo non fossero che le manifestazioni di un nuovo paradigma, di qualche nuova religione in grado di imporre una nuova lettura della realtà (una lettura della realtà in cui gente come me e Raimo passeremo per eretici attentatori alla virtù dei giovinetti), ebbene io sono contento di essere stato dalla sua parte, e questa contentezza non potete togliermela. Tutto il resto forse sì, vabbe', nel caso pazienza.
Solo un appunto: quanto successo ad Amsterdam non è sicuramente la notte dei cristalli, però è un po' più grave di uno scontro tra tifoserie, secondo me.
RispondiEliminaPotrei anche essere d'accordo, ma anche dopo aver letto lunghe articolesse sulla nuova notte dei cristalli non ho capito quanta gente si è ferita davvero.
EliminaIn confronto l'Heysel cosa sarebbe, un genocidio.
Qualche mese fa a un nostro collega è successo questo:
RispondiEliminahttps://www.ansa.it/campania/notizie/2024/04/24/faccetta-nera-per-il-25-aprile-polemica-in-una-scuola-avellinese_c275827a-a52c-4436-b404-9a9f0b56596b.html
Come valuti l'episodio in termini di 'schifezza benpensante' e 'necessità primaria di identificare in ogni fatto diverso l'angolazione che potrà portarci un vantaggio politico anche minimo'?
Quel ritornello pseudo-brechtiano forse va meno recitato e meglio meditato.
Però dovresti citare testualmente anche la fine del video, al minuto 1:58.
RispondiElimina"tutto quello che dice è talmente palese, evidente, arrogante, cialtrone, lurido; direi lurido è una parola che si attaglia a quello che dice Valditara".
E osservare che qui non si sta riferendo al ministro ma alle sue parole, non mi sembra una gran difesa.
Oh, accipicchia...
Elimina