1° febbraio - Santa Brigida, badessa-vescovo, copatrona d'Irlanda
Appena dico "Santa Brigida", vi sento già sbuffare: "Massì, lo sappiamo, patrona di Svezia e d'Europa: ebbe otto figli, fondò una settantina di monasteri e riempì otto volumi di visioni estatiche". Tutto questo è vero e anche di più, ma il primo febbraio ricorre un'altra Santa Brigida. Quella di Kildare (Irlanda). Perché l'Irlanda non è solo San Patrizio, sapete.
Brigida forse era figlia di un capotribù e di una schiava convertita da Patrizio, forse no; forse esisteva già sotto forma di Brighid, importante divinità celtica, a cui erano dedicate alcune fontane sacre che poi passarono in blocco al cristianesimo quando questo espugnò anche l'Irlanda e Brighid si rassegnò a vestire i panni da badessa, riuscendo però nella trattativa a spuntare qualcosina di più: un pallio. Siccome non siete dei lettori qualunque, siete i miei lettori, non c'è bisogno di spiegarvi cosa sia il pallio e quanto sia straordinario che Brigitta ne vestisse uno. Solo i vescovi portano il pallio, e i vescovi, di solito, anzi sempre, sono maschi. Invece Brigitta lo portava, e lo portarono tutte le badesse che si succedettero a lei nella guida del monastero di Kildare (che forse all'inizio ospitava monaci di ambo i sessi, ancorché segregati; ma il boss era una donna) (continua sul Post...)
a me mi senti sbuffare e basta
RispondiEliminap.s. mentre scrivevo il commento qui sopra ho sentito una piccola fitta ("è l'orgoglio che ti fotte il cervello e.." no, non quella fitta, un'altra: più "arancia meccanica" che "pulp fiction")
RispondiEliminaInsomma, mi sono sentito in colpa, e stavo per non inviare il commento, ma poi mi sono chiesto:
ma io mi sono sentito in colpa perché sono stato riprogrammato da piccolo col metodo Ludovico delle suore? O forse mi sento in colpa semplicemente perché sono un uomo gentile?
Non lo saprò mai, e per questo la religione mi sta sul cazzo
Hanno fatto più atei le suore che Odifreddi più Voltaire moltiplicato per Hitchens.
RispondiEliminaInvito - italiano
RispondiEliminaIo sono brasiliano.
Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
ho anche uno, soltanto molto più semplice.
'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
E sto già seguendo il tuo blog.
Forza, pace, amicizia e felicità
Per te, un abbraccio dal Brasile.
www.josemariacosta.com
Il letterato sei tu, io son solo lo scienziato, ma...
RispondiElimina...ma il femminile di successore non è succeditrice, così come quello di uccisore è ucciditrice, quello di processore è proceditrice e di concessore è conceditrice? Tutti aggettivi derivati da verbi sdruccioli in -èdere.
O no?
Anche la Crusca la pensa come me
Eliminahttp://www.lessicografia.it/SUCCEDITRICE
ne sono confortato ;)