Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

lunedì 2 giugno 2014

Renzi e il futuro (dell'umanità)

Edge of Tomorrow (Doug Liman, 2014)




Emily Blunt è l’”Angelo di Verdun”, e per tutto il film non fai che chiederti: ma perché sbarcate in Normandia se avete già vinto a Verdun? Cioè guardate che non ha senso.


Presidente, mi scusi l'intrusione, per favore non suoni l'allarme che si trova nel cassetto destro della scrivania. Non urli nemmeno, la prego, ho già neutralizzato sia Antonio che Pasquale. Sì, conosco i nomi di battesimo dei corazzieri. Ora se mi lascia raccontare la mia storia - premetto che all'inizio le sembrerà assurda, ma poi vedrà che tutto quadra. Ah, tra cinque secondi squillerà il telefono. È Clio che vuole sapere se pranza con lei. C'è il polpettone. Dica di no, che ha un impegno importante.

Presidente, è il sei novembre 2011, lo spread è alle stelle e lei ha appena ricevuto una telefonata di Silvio Berlusconi che la informa, che ha intenzione di rassegnare le dimissioni. Da qui a un mese Lei scioglierà le Camere. Come posso saperlo? Lo so perché vengo dal futuro. Un futuro possibile, diciamo. In questo futuro, l'Italia è distrutta. È il focolaio di una spaventosa epidemia di influenza che ha già contagiato Europa e Africa. Russia e Cina stanno pianificando di invadere il continente ormai disabitato e spartirsi le risorse, ma non hanno fatto i conti con una mutazione del virus che farà altri miliardi di morti nei loro paesi. Tutto questo - mi creda, la prego - comincia oggi.

Tom legge +eventi! e sta facendo proprio quello che gli
avevo chiesto un anno fa
: un film di fantascienza all'anno
- giocando sempre sulla sua immagine, ormai, di replicante
di sé stesso. Edge of Tomorrow non ha i guizzi artistoidi
di Oblivion, ma ti cattura dal primo minuto all'ultimo
senza mai cadute banali.
Tra qualche giorno Lei scioglierà le Camere e indirà nuove elezioni in febbraio che saranno vinte di misura dal PD di Pierluigi Bersani. Per rassicurare i mercati internazionali, Bersani sarà costretto a misure impopolari. Reintrodurrà l'Ici cambiandone il nome, eccetera. Tutto questo è già ampiamente prevedibile, Presidente; ma quello che non avete previsto è l'ondata di rabbia che incuberà nel Paese e trionferà nelle elezioni del 2016, portando il Movimento di Beppe Grillo al 60% - non cominci a ridere come fa tutte le volte, la prego, la prego, potrei avere una di quelle golia che tiene nella ciotola sul comò? Grazie.

Sarà una vera e propria rivoluzione. Il suo successore, Romano Prodi, verrà messo agli arresti con l'accusa di alto tradimento. I Cinque Stelle - so che adesso sembrano inoffensivi, ma non idea di quanta rabbia incuberanno nei prossimi anni - ci sarà una frangia anarconaturista che prevarrà sulle altre e, non appena al potere, renderà tutti i vaccini facoltativi e non mutuabili. Due anni dopo arriverà dall'Anatolia un virus particolarmente virulento, formato da cellule con una singolare proprietà atomica - quantistica, se solo avessi mai capito cosa significa - non sono io il medico, io sono la cavia del suo esperimento - insomma questi virus riescono a spostarsi nello spazio-tempo - cioè: tutti ci spostiamo nello spazio-tempo, ma loro si muovono in modo, diciamo, meno banale. Questo li rende molto virulenti, perché da lunedì possono contagiarti anche se tu occupi lo stesso spazio il martedì, mi capisce?

Il mio amico dott. Arci è però riuscito a coltivarne un ceppo tutto particolare e me lo ha inoculato. Questo succede tra dieci anni, secondo il vostro calendario. Tremilacinquecentosettantadue anni fa, secondo il mio tempo personale. Deve capire che io, dopo che Arci mi inocula il virus, mi risveglio nel 6 novembre 2011, trovo una scusa, prendo un treno, arrivo qui al Quirinale, e il più delle volte mi faccio ammazzare da Antonio o Pasquale mentre cerco di entrare qui a discutere con lei. Altre volte invece mi prendono vivo, scambiamo due chiacchiere e poi mi ammazzo io per non perdere tempo. È come in un videogioco dove ogni volta devi cominciare da capo... o quel bel film di Tom Cruise, ha presente? No, certo che no, non è ancora uscito. Allora facciamo così: è come il Giorno della Marmotta, con quel bravo attore americano, Bill Murray, che ogni giorno si sveglia nello stesso posto: ecco. Soltanto che io devo salvare l'umanità, tutte le volte, e non ci sono ancora riuscito, e comincio ad avere un'età, capisce?

Tremilaseicento anni, perdio (continua su +eventi!)

Mi affascina il solo fatto che per migliaia di anni non abbiamo mai scritto o letto una sola storia su un loop temporale; poi nel 1993 è uscito Groundhog Day, e da lì in poi la si trova dappertutto, anche negli special natalizi di Paperino. A dire il vero Richard A. Lupoff scrisse un racconto con un loop temporale nel 1973, ma ha rinunciato a fare causa.
Allora, mi creda pure pazzo, ma mi stia ad ascoltare. Chiami Mario Monti. Nel giro di una settimana lo nomini senatore a vita. No, non è lui che salverà l'Italia e il mondo, decisamente no. Ma servirà a prendere tempo. Governerà per un anno, con una squadra di tecnici. Faranno scelte ovviamente impopolari, ma almeno non le caricheranno unicamente sulle spalle del PD. Poi andremo a votare, prima che il Movimento di Grillo abbia il tempo per ottenere la maggioranza assoluta.

Chi vincerà? Ha un'importanza relativa. Posso dirle che ormai le abbiamo provate tutte. Se rivince Berlusconi lo spread schizza a mille, caos, rielezioni, vince Grillo, game over. E io mi risveglio il 6 novembre.

Se vince Bersani, gli mancano comunque i numeri per fare un governo solido. Deve allearsi con Berlusconi in cambio dell'immunità. Dura comunque un paio d'anni e poi caos, rielezioni, Grillo, game over.

Ho anche provato Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze, ha presente? Ma certo, ha fatto una leopolda pochi giorni fa, beh, una volta mi sono detto: proviamo. Gli ho fatto vincere le primarie contro Bersani. Poi è andato alle elezioni, ha vinto di poco e ha ottenuto più o meno lo stesso risultato di Bersani: alleanza con Berlusconi, misure impopolari, caos, game over. Le giuro che le ho provate davvero tutte. Sono tremilacinquecentosettant'anni che ci sto provando, capisce?

Ora le spiego la strada più promettente che mi sono aperto fin qui, e per favore non scuota la testa come fa sempre. Ci teniamo Mario Monti per un anno, e poi il Pd vincerà con Bersani, ma di poco, di pochissimo. Infatti dopo più di un mese di trattative lei l'incarico lo darà... non rida... a Enrico Letta. Sì, glielo darà lei, che nel frattempo sarà rieletto presidente - è l'unico modo, mi dispiace - Oh, certo, lei si sente stanco, lei. Vuole sapere come mi sento io dopo tremilaseicento anni?

Alla fine è rimasto un film giapponese - benché non ci sia un solo giapponese nel film - come il romanzo illustrato da cui è tratto: un inno ai kamikaze, a dare la vita per la causa suprema, eccetera. Con un finalino hollywoodiano appiccicato malamente che si può perdonare (Lei ci crede un sacco, ha fatto preparazione atletica sul serio).

Nel frattempo Renzi prosegue la sua scalata al partito, senza neanche partecipare alle elezioni. È l'uomo nuovo, capisce. A fine 2013 vince le primarie, diventa segretario del PD, apre a Berlusconi sulle riforme. Solo in quel momento io e lei lo contattiamo e gli raccontiamo tutta la storia, e lo obblighiamo a sostituire Letta a Palazzo Chigi. Sarà una cosa un po' brusca ma non c'è nessuna alternativa. A fine maggio ci sono le europee e Grillo deve perderle. Quindi Renzi deve vincerle, capisce?

So che ha capito. Questa discussione, l'abbiamo fatta migliaia di volte e mi creda, la conosco meglio di chiunque... come dice?

Cosa succederà dopo che Renzi ha vinto alle europee?

Eh, saperlo.

Vede, non ne ho la minima idea. È una cosa che fin qui non è ancora successa. Mi son detto: proviamo anche questa.

Adesso chiami Mario. No, nell'agenda ha il numero dell'università, ma a quest'ora è al ristorante. Deve chiamarlo al cellulare. Le do il numero. Sì, lo so a memoria.

Edge of Tomorrow è davvero un bel film d'azione con Tom Cruise ed Emily Blunt che sparano a ragni giganti negli esoscheletri. Lo trovate dappertutto: in 2d al Cityplex di Alba (17:00, 19:45, 22:00); al Cinelandia di Borgo S. Dalmazzo (15:00, 15:15, 17:30, 18:00, 20:00, 21:00, 22:35); al Fiamma di Cuneo (17:30, 20:00, 22:35); al Multilanghe di Dogliani (17:30, 20:45); ai Portici di Fossano (16:15, 18:30, 21:15); all'Italia di Saluzzo (16:00, 18:00, 20:00, 22:20); al Cinecittà di Savigliano (16:00, 18:10, 20:20, 22:30); in 3d al Vittoria di Bra (17:30, 21:00). Buona visione!

16 commenti:

  1. ...più che di marmotta sa di 12 scimmie (non è che mi sai dire chi vincerà i mondiali, che vorrei comprarmi alcune cosette?).

    RispondiElimina
  2. bello, il tuo racconto
    quindi napolitano è l'unico che sa quello che sta succedendo, il che è davvero una consolazione
    al cinema no, ma quando passerà in tv lo guarderò, chi è che interpreta napolitano? e renzi?
    ah, il film non è su napolitano e renzi? peccato, secondo me grillo lo doveva fa' silvioorlando e la lombardi la poteva fa' asiaargento
    magari fra un po' si fa il remake in italiano, come per il giorno della marmotta

    RispondiElimina
  3. nei ricorsi storici si può vedere come gli italiani non siano mai del tutto allineati e schierati e che amano si l'uomo forte, l'uomo presente, perchè dà loro sicurezza, ma amano anche lamentarsene, amano allo stesso tempo qualcuno a cui affidarsi e qualcuno da poter prendere in giro. e quando disgraziatamente si arriva all'adorazione, l'emozione successiva è quella dell'odio.

    non si basano sui dati dell'economia, abbiamo nel dna capacità di sopportazione ben superiori a quelle dell'attuale crisi, se proprio la corda individuale si spezza, si emigra.

    da ascrivere al successo di renzi vi è anche la critica da parte di molti giornalisti e intellettuali, non che questi vengano molto ascoltati dal "popolo", ma hanno comunque creato un certo clima virtualmente ostile verso renzi e lo hanno reso ancora più amabile.

    il futuro non è così difficile da prevedere per l'italia, con il PD al governo la baracca regge e la gente lo vota, la vera scacchiera sarà quella europea

    dove le correnti sono essenzialmente 3: progressisti, conservatori e sfasciatutto, come l'attuale situazione del senato italiano, ma divise in fazioni ulteriori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro, prendi i 10 migliori capoccioni del tuo partito.
      Messi tutti insieme non fanno un Morra.
      Avrai comunque tempo per capirlo...non avere fretta...

      Elimina
  4. Cioè hanno fatto il videogame sparatutto delle dodici scimmie.
    Ok, forse lo vedrò in tv (e magari neanche la prima volta che lo fanno).

    RispondiElimina
  5. http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2014/05/21/news/cosi-i-parlamentari-sono-diventati-milionari-1.166241?preview=true

    Buona lettura, Leonardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, dovrei pagare per leggere.
      Sei uno dei poteri forti?

      Elimina
    2. Sempre meglio approfondire quello che ci fa comodo e non approfondire quello che non fa comodo alle nostre tesi....così si ha sempre ragione.
      Geniale!

      Elimina
    3. Guarda, tendenzialmente è sempre meglio un commento in tema che un commento fuori tema.
      Tra un commento anonimo e un commento firmato, sarebbe proprio meglio il secondo.
      Riguardo ai link, uno gratis è sempre meglio di uno a pagamento.

      Tu sei un anonimo che posta un commento fuori tema ed è un link a pagamento. Per mostrare più maleducazione di così puoi solo metterti a fare la morale a chi non ti ha ancora giustamente cancel... aspetta, l'hai appena fatto!

      Elimina
    4. 1. si può leggere anche gratis in prova senza necessariamente abbonarti al servizio (basta avere un po' di dimestichezza con internet)
      2.il commento firmato senza account è comunque anonimo (qui il 90% dei commenti sono anonimi o con nomi inventati, quindi anonimi)
      3.l'argomento in questione in questo blog sarà sempre fuori tema
      4.chiunque può fare la morale se ha elementi per poterla fare
      5.sarebbe più interessante rispondere a tema invece di avere la coda di paglia

      Elimina
    5. Darsi uno pseudonimo permette almeno di capire quanti interlocutori si hanno davanti e chi sta rispondendo a cosa.
      Con due anonimi che commentano, già non si capisce più una sega...
      "Ma tu hai detto"
      "No, era l'altro anonimo"
      "Quello delle 15.53?"
      "No, un altro ancora, quello delle 15.52"
      "Ehi no, io non c'entro niente!"
      E alla via così.

      Elimina
    6. 1. Ma mettiti nei panni del povero cristo che deve pure interagire con te: trova un link, vede un paywall, fine.
      2. Se ci sono molti maleducati, non è un motivo per cui anche tu - volendo essere preso sul serio - debba comportarti così.
      3. E che ne so, non ho mica letto l'argomento. Comunque qui sopra si parla di cinema, mi sa che non te ne sei neanche accorto. E io devo cliccare la roba che vuoi tu? Pagando, pure?
      4. "Chiunque" può fare la morale? Chiunque in che senso? Anche Scajola? Puoi dimostrarmi di non essere Scajola? Tutto quel che so di te è che arrivi qui, non leggi il pezzo, lasci un link in calce, ed è pure a pagamento. E t'incazzi se non si discute di quel che vuoi tu. Puoi fare la morale? Boh. Debbo starti a sentire? Mi sa di no.
      5. Coda di che? Secondo me tu stai qui perché hai tantissimo tempo da perdere, e magari un po' di quel tempo te lo pago pure io. Puoi dimostrarmi il contrario?

      Elimina
  6. Rimane il fatto che l'unico a cui cannano i link sono sempre io.

    RispondiElimina
  7. Consiglio vivamente a tutti quelli che: "lo aspetto in tv" di andarlo a vedere al cinema.

    E' un film da vedere sul grande schermo. ridotto su un plasma o su un computer avrà l'effetto di un videogioco. Che non è. Grande idea e ottima cinematografia di guerra aliena terrestre.. Inception in salsa Starship Troopers, ma moltiplicato 100!!

    Visto in 3D+dolbyatmos: ma una invasione aliena potrebbe essere così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al cinema mi fa l'effetto "videogame giocato da uno bravo, visto molto grande e rumoroso", me l'hanno fatto anche certe scene di Guerre stellari, per esempio. A casa ho un 55' (volendo 3D), non guardo i film in uno smartphone...)

      PS: sono l'anonimo delle 10.33, NON delle 10.36.

      Elimina
    2. Beh se Guerre Stellari (realizzato quando il più grosso videogioco era pong di atari....) ti ha fatto quell'effetto.... che dire....

      E quando la CG era fantascienza... infatti è girato tutto in stop motion e con effetti ottici da Douglas Thrumbull....

      Elimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi