Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

sabato 18 maggio 2019

La Storia ci insegna, ma chi impara?

– Prof?

– Eh.

– Ma perché lei insegna Storia, scusi

– Perché mi pagano.

– Ah già.

– Poi mi piace.

– Ma perché io devo studiarla, scusi?

– Perché chi non studia il passato è condannato a riviverlo.

– Cioè?

– Ah ma sei uno tosto tu, mi chiedi pure cioè, ma fatti un giro, dai. Vuoi andare in bagno?

– No prof grazie.

– Non scordarti il telefono, dai un'occhiata a insta, ti fai una partita a coso, a fornait...

– Sto a posto così, davvero. Ma cosa vuol dire che chi non studia il passato è condannato a...

– Ma che ne so, vuol dire che boh, se non hai mai studiato gli autobus a due piani e poi ne incontri uno potresti rimanere stupefatto e magari andarci sotto; invece se hai studiato e sai che sono esistiti gli autobus a due piani può darsi, dico può darsi, che l'improvvisa apparizione del veicolo non...

– Cioè se studio il passato ho degli strumenti per capire il presente.

– Ecco sì più o meno.

– Quindi se io incontro delle cose che non capisco nel mio presente, posso controllare nei libri di Storia e...

– Proprio così.

– ...fare dei confronti.

– Già. Cioè no no no no no, i confronti non si possono fare.

– Ma prof.

– È sbagliatissimo. Niente confronti. Presente, passato, compartimenti stagni.

– Ma se chi non studia il passato è condannato a...

– Mi hai capito? Niente confronti, stop. Tassativo.

– Ma perché?

– Perché poi non mi pagano più.


Di cosa volete che discutiamo con gli studenti nelle ore di scienze umane? Se discutiamo di mitologia, loro cominceranno a paragonare i vip che conoscono con gli eroi mitologici, si faranno il loro monte Olimpo pop, è già successo. Se parliamo tutto il tempo di Dante, loro metteranno i vip che conoscono in un inferno simil-dantesco, è già successo. Se parlassimo di Bibbia se ne scriverebbero una (coi vip). Se per assurdo volessimo leggere solo poemi pastorali, si farebbero tutta un'arcadia pop anche loro con i vip che conoscono, è successo perfino questo. Ma.

Ma voi insistete che i ragazzi studino il Novecento. Per voi è molto importante. Hitler-Stalin-Mao, fondamentali. Chi non ha memoria non ha futuro, dove per "memoria" si indica esplicitamente una serie di fatti avvenuti nel '900 senza i quali un cittadino non capirebbe il suo essere tale. C'è la giornata della memoria, la giornata del ricordo, la giornata della rimembranza e guai a chi le sgarra. Il '900 è la nuova Bibbia. Quindi.

Quindi i ragazzi masticano Novecento, digeriscono Novecento, evacuano novecento, e poi indovinate cosa succede? Succede che paragonano i vip che conoscono ai personaggi del Novecento. Si fanno il loro '900 pop, credevate che si sarebbero fatti qualcos'altro? E l'insegnante cosa dovrebbe fare a quel punto: andare in giro per l'aula col fischietto segnando le reductiones che non sono consentite, palestinesi=hitler ok, salvini=mussolini cartellino rosso? I ragazzi riducono, pensare che si possa evitare è un po' pensare che si possa imparare il latino senza mai sbagliare una declinazione o volare senza mai cascare male dal nido (magari si può, adesso che ci penso nessuno ha veramente imparato a volare) (e neanche il latino).

1 commento:

  1. In effetti in questa vicenda di cose bislacche ce n'è un bel po'.
    Già è bislacco che ci sia una giornata della memoria selettiva, in cui si ricordano per legge solo 6 di decine di milioni di morti.
    È bislacco leggere "la II E dell'istituto aveva deciso di produrre, come lavoro conclusivo, un elaborato in formato slide": che cavolo vuol dire?, è un compito assegnato dalla professoressa, o un lavoro volontario di iniziativa di qualche alunno?, è fatto a casa, o nelle ore di lezione?
    Qui abbiamo una professoressa di lettere che si trova a sovrintendere, non si capisce in quale veste formale, le libere riflessioni storiche e sociali di alcuni suoi alunni.
    E due o tre alunni che invece di consegnare un elaborato scritto, consegnano la sua declamazione, piuttosto imbarazzante, con l'aggiunta di tre o quattro istantanee sgranate, e un sottofondo musicale facciabucaro, sul cui svolgimento non si capisce in quale modo la docente avrebbe potuto vigilare — men che meno correggerne le conclusioni (al massimo sospendila perchè è una prof di italiano che assegna un compito "in formato slide").
    A margine: stiamo dicendo che non solo dev'esserci libera docenza ma anche libera discenza?, un alunno deve essere "libero" di presentare una propria "ricerca" e illustrare alla lavagna qualsiasi parallelismo gli sia balenato nel planetario?, fin dove si spinge questa libertà?, cosa impedisce che Loretta De Benedictis possa proporre delle migliorie al vecchio e polveroso teorema di Pitagora?
    È altresì bislacco che dei quattordicenni conoscano con tale dovizia di particolari singole pagine della storia della seconda guerra mondiale; in effetti non è assurdo pensare che l'imbeccata ci sia stata — ma di qui a dire che l'imbeccata è della prof ce ne passa.
    Il problema non è tanto il novecento, ma questo novecento mitologico, quello delle leggende nere di Hitler, Stalin e Mao — a margine: è bislacco come l'opposizione al nuovo Hitler sia fatta a colpi di coraggiosissimi striscioni sul balcone, che avrebbero senz'altro fermato marce su Roma e annessioni dei Sudeti. L'unico rimedio sarebbe uno studio vero del novecento, ma è oggettivamente difficile per dei tizi che la guerra bene vs male l'avrebbero persa — e già è grasso che cola che abbian potuto aggiungere di straforo alla narrativa hollywoodiana la filastrocca "italiani brava gente".

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi