Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

Le 10 madonne più incredibili (2)

7. Madonna aviatrice. Non tutti sanno che la Madonna di Loreto è la patrona dell'aeronautica civile, in virtù della leggenda che vuole la sua casa decollare dalla Palestina e atterrare, dopo alcuni scali intorno al mare adriatico, sulla collina marchigiana che dalle piante di alloro prenderà il nome di Loreto. Il trasferimento sarebbe stato gestito tra il 1291 e il 1296 dagli angeli, che - secondo una versione recente della leggenda, più realistica ma ugualmente priva di fonti - potrebbero essere esponenti della prestigiosa dinastia bizantina degli Angelos. In questo caso la preziosa e ingombrante reliquia sarebbe arrivata via mare e rimontata in loco. Ma a ogni buon conto nei santini la casa continua a svolazzare.

6. Nostra Signora di Lourdes
Sei milioni di visitatori all'anno, c'è altro da aggiungere? E pensare che all'inizio c'era solo una pastorella che diceva di aver visto una bella signora. Nella fonte scoperta da Bernadette Soubiros si sono bagnati miliardi di persone; la percentuale di guarigioni miracolose è assolutamente nella norma, ma si sa che la speranza e la statistica sono due mondi a parte. Di tutte le madonne moderne, Nostra Signora di Lourdes è di gran lunga la più simpatica e la meno menagrama: niente profezie di sventure, e un fiume d'acqua miracolosa per tutti. La sua apparizione ha fornito un modello imprescindibile per gli emuli successivi, e ha in qualche modo eclissato la fama di altre apparizioni precedenti, anche molto simili, come l'apparizione ai pastorelli di La Salette.

(La nostra carrellata di incredibili madonne prosegue qui. Non perdetevela!)

2 commenti:

  1. (FetidoOrgoglioLocalistaMode/On: ...te ne restano cinque: se fra esse non c'è la mia - la madonna antiaerea intermittente del DivinoAmore - ti toglierò il saluto per sempre, sallo)

    RispondiElimina
  2. Hai contezza della cosiddetta Madonna di Zaro a Ischia?

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi