Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

venerdì 1 marzo 2024

Il nemico è un insetto

 


Forse non c'è mai stato un video tanto chiaro, nel mostrarci il punto di vista dei giganti: il nemico non è che uno sciame di insetti, che qualche astrusa convenzione internazionale impedisce di schiacciare una buona volta. Sono troppi e non si arrendono, ma anche se si arrendessero sarebbero comunque troppi: non si sa dove metterli e qualcuno da fuori pretende pure di nutrirli. Ma portare aiuti ormai è impossibile, nel fazzoletto di terra che gli abbiamo lasciato sono troppo affamati, instabili, pericolosi, qualcuno dei nostri avrà pure sparato, ma non c'era alternativa. E ora coraggio, fateci pure la morale: ci siamo abituati, a espiare per tutti. 

Come se non fossimo semplicemente i primi a porsi il problema, come se un giorno non toccherà a voi inquadrare i vostri poveri dall'alto, e schiantare qualche folgore per ridurne le sofferenze. Certo che capiterà anche voi, non temete. Anzi speratelo, perché se voi o i vostri figli non saranno dalla parte giusta di questa foto, allora saranno le formichine; per cui coraggio, da che parte state? A chi sceglierà la parte giusta forniremo tutti i particolari, scritture millenarie e un corso di Storia accelerato su tutte le occasioni che noi eroicamente abbiamo colto e che i palestinesi hanno volontariamente scelto di perdere; per gli stomaci forti e le coscienze deboli c'è poi una galleria di orrori veri e presunti che potete rinfacciare a chiunque provi ancora per gli insettini qualche incomprensibile simpatia. Noi non possiamo. Qualcuno deve pure stare in alto a giudicare i poveri e i loro peccati; e abbiamo preferito essere noi. 

7 commenti:

  1. Sparare su civili in attesa di ricevere aiuti umanitari sarebbe... ehm... un crimine di guerra.
    Possiamo dirlo, oppure manganellano pure noi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonardo
    Magari non te ne importerà niente, ma per la prima volta ho donato all'UNRWA. dopo aver visto il tuo sottotitolo.
    Devo dormire preoccupato?

    RispondiElimina
  3. Il giornale,The intercept: The New York Times expose' lacks evidence to claims hamas weaponised sexual violence on 7th oct. Democracynow.org

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'"inchiesta" del NYT sulle violenze sessuali di Hamas sorpassa, quanto a imbarazzo, pure quella sui calzini color avio del tale magistrato comunista; per giunta, dopo esser stati beccati con le mani nella marmellata, stanno reagendo in maniera ancora più cialtronesca. Però va detto che il "lavoro" di TI "prende largamente spunto" da materiale pubblicato su testate come electronic intifada, grey zone, mondoweiss, che l'allegro carrozzone che va dalla stampalibera™ a wikipedia (e lo stesso TI, almeno da quando Greenwald se n'è andato, è organico al carrozzone), definisce "complottiste" o "filo-putiniane" (e, perchè no, "no vax"). Benchè contesti le medesime incongruenze, da quel che colgo la posizione di TI sarebbe un po' più sfumata, del tipo che le violenze ci sono state (o addirittura: non possono non esserci state), ma non sistematiche/secondo il tale copione.

      Elimina
    2. Adesso è un rapporto ONU che ne parla. Notizia di oggi..

      Elimina
    3. Il che non è in contraddizione con il fatto che la versione mainstream sulle violenze è andata progressivamente sfaldandosi. L'"inchiesta" del NYT è davvero l'opposto del giornalismo (o forse non più, temo).

      Leggerò sicuramente il rapporto ONU, perchè a distanza di cinque mesi non ho neppure capito di quanti casi di violenza stiamo parlando. In realtà, sul punto, non mi aspetto nulla. Tu ti sei fatto un'idea?

      Elimina
    4. Sbaglio o il governo israeliano aveva accusato anche l'ONU di essere antisemita?
      Mi sembra fosse accaduto in autunno, ma magari mi ricordo male: il governo israeliano ha dato dell'antisemita a talmente tanta gente che può capitare di confondersi.

      Elimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi