Visita <a href='http://www.liquida.it/' title='Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida'>Liquida</a> e <a href='http://www.liquida.it/widget.liquida/' title='I widget di Liquida per il tuo blog'>Widget</a> Leonardo: Il partito dell'Uomo Chiunque

lunedì 21 luglio 2008

Il partito dell'Uomo Chiunque

ovunque chiunque
saprebbe potrebbe
non ditelo qui...

Si fa presto a criticare Veltroni, dicono. Cioè, dopo che ha sbagliato strategia, ha sbagliato tattiche, ha sbagliato i candidati, ha sbagliato gli apparentamenti, ha sbagliato in pratica tutto, cos'è, vuoi pure prendertela con lui? è persino banale. Ma tu, proprio tu che critichi Veltroni, ce l'avresti un'alternativa? Cioè, metti che Veltroni partisse domani, o stasera, un bel charter per l'Africa: non ti sentiresti improvvisamente orfano e solo? Tu, proprio tu che ti senti così figo a criticare: chi ci metteresti al posto suo? Trovalo tu un rimpiazzo, un segretario del PD. Coraggio, dai, trovalo.

Se proprio insistete.
È già da settimane che ci penso – che non si dica che critico senza offrire alternative. Ebbene, io un nome da proporre ce l'avrei. Non è nessuno di particolare, davvero. Probabilmente ci avete pensato anche voi dozzine di volte, senza neanche accorgervene. Magari non vi sembrava abbastanza capace, o carismatico, o colto – cazzate. Ve lo dico io chi è che può fare il lavoro di Veltroni meglio di Veltroni. Chiunque.

Proprio così. Il mio candidato alla segreteria del PD è Chiunque. Pensateci bene.
Chiunque potrebbe evitare gli errori che ha commesso Veltroni fin qui.
Chiunque ha la faccia giusta.
Chiunque ha l'aria meno losca di D'Alema. Chiunque ha l'aria meno fessa di Franceschini. Chiunque è pronto a dettare la linea.
Chiunque saprebbe cosa fare il giorno dopo che Berlusconi ha dato l'annuncio che a Napoli non c'è più l'emergenza rifiuti, vale a dire: prendere il primo volo per Napoli (in fretta, finché Alitalia funziona), farsi inquadrare davanti al primo mucchio di monnezza che trova, e rilasciare la seguente dichiarazione: “Ora che Berlusconi ha tolto l'emergenza, chissà, forse gli resta un po' di tempo per togliere anche i rifiuti”. Sorriso di circostanza e via, verso una nuova avventura. Dite che non sarebbe capace? Io dico che Chiunque sarebbe capace, perché Chiunque ha delle idee che a Veltroni e D'Alema non sono mai venute. Deriva forse dal fatto che mentre Veltroni e D'Alema si sfidavano a calciobalilla alle Frattocchie, Chiunque cercava di laurearsi in un'università normale – o forse già lavorava, insomma, Chiunque ha la preparazione giusta per fare il leader.

Più ci penso e più mi convinco che Chiunque è l'uomo giusto. Chiunque riuscirebbe a ricucire con Vendola e la Francescato, che non chiedono di meglio. Chiunque a questo punto romperebbe con Rutelli e la Binetti, che avendo portato lo zero virgola al Partito, forse è il caso che vadano a farsi valorizzare all'UDC. Che poi al massimo si farà la Coalizione – Chiunque sa che morirà democristiano, no? Date retta a me, non abbiate paura: il posto di Veltroni se lo può prendere Chiunque, già da domani.
Cos'è, avete paura del volto nuovo? Dopo tutti i discorsi sul padre da uccidere? Ma fatemi il piacere. Chiunque piacerà proprio per questo. Avete presente cosa successe ad Affari Tuoi, quando se ne andò Bonolis? Sembrava l'Apocalisse, nessuno voleva prendere il suo posto, così chiamarono Chiunque. E Chiunque alla fine fece ascolti anche migliori. Perché se il Format è buono, Chiunque ce la può fare. Basta dargli un po' fiducia.
Io gliela do. Se l'ho data a Veltroni, posso veramente darla a Chiunque.

(E se proprio Chiunque non vi va, al limite c'è Bersani).

39 commenti:

  1. ...ti sei rovinato nella parentesi, mannaggia.

    RispondiElimina
  2. Leo, se fossi disponibile tu, io ti voterei senza esitazione!
    Raf

    RispondiElimina
  3. io voto Bersani, chiunque mi fa paura tanto quanto VW.
    Visto che non si capisce quanto sia definitiva, come e quanto costi la ripulitura della campania, nonchè cosa succeda a alitalia, ma anche quando ci levano il bollo della macchina e perchè praticamente i finanziamenti pubblici alla ricerca stiano saltando un giro e come mai salta lo scatto biennale non solo ai baroni accademici ma anche ai ricercatori morti di fame, etc. etc.. si potrebbe avere un post sagace sulla bocciatura del figlio di bossi alla maturità tanto per ruzzare un pochettino?

    RispondiElimina
  4. Bersani, Bindi, Cacciari, ce ne sarebbero.

    RispondiElimina
  5. Io propongo questo Fassino, mi sembra un giovane che puo' far bene.

    RispondiElimina
  6. "Perché se il Format è buono, Chiunque ce la può fare."

    Oddio, non e' che il Format sia poi irresistibile...

    RispondiElimina
  7. Sì, forse chiunque, oppure Bersani. Ma meglio chiunque.

    (soppa se sei bravo, di solito non è che vado lì a dire soppa se sei bravo però vacca miseria oh)

    RispondiElimina
  8. c'é solo un piccolo problema: WV sta dirigendo il partito come Chiunque potrebbe farlo...

    www.marcocampione.it

    RispondiElimina
  9. Io voterei: chiunque avesse il coraggio di dire a Bassolino che deve lasciare la politica e la Campania; chiunque avesse il coraggio di dire che è arrivato il momento di spazzare via le mafie che stanno distruggendo il mezzogiorno; chiunque avesse il coraggio di dire che Geronzi dovrebbe stare in galere è non guidare le banche più importanti d'Italia;chiunque avesse il coraggio di non far decidere alla CEI se quanto fatto dal papà di Eulana è un estremo atto di amore o un crimine.
    Non credo che in Italia chiunque potrebbe avere questo Coraggio.

    RispondiElimina
  10. "Chiunque a questo punto romperebbe con Rutelli e la Binetti, che avendo portato lo zero virgola al Partito, forse è il caso che vadano a farsi valorizzare all'UDC"

    Veramente un post profetico complimenti. E' bello anche vedere l'utilizzo della bella espressione " farsi valorizzare " per esprimere un concetto che in realtà dovrebbe essere offensivo.

    RispondiElimina
  11. BRAVOOOOOOOOO!!!!!!


    davvero, ti abbraccerei. e scusami se ai tempi delle vignette sull'islam ti ho scassato gli zebedei.

    RispondiElimina
  12. Non vi preoccupate, ... non parte per l'Africa ... là le strade hanno già le buche per conto loro ...

    RispondiElimina
  13. Chapeau. Mai visto una demolizione del Sofri-pensiero come questa.

    RispondiElimina
  14. io preciserei: il miglior segretario del PD è Chiunque, ma anche Chiunque Altro.

    RispondiElimina
  15. Non chiunque,Leo.Bersani,magari,ma non chiunque.
    Non è e non sarà il miglior segretario possibile,non è un leader vincente,ma sfotterlo così WV...Non sarà un pò eccessivo?

    Salvo

    RispondiElimina
  16. Tra chiunque e nessuno il passo è breve. Ed è il passo che passa tra l'illusione e la realtà. Resterà Veltroni e avremo la guerra civile purtroppo con la destra ancora al potere.
    Primavera 2009.

    RispondiElimina
  17. Guardate, anche qui parlano di lui!
    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Chiunque

    RispondiElimina
  18. Mi accodo alla deriva chiunquista.

    (Pero' non Bersani, dai, che e' solo il nuovo Fassino: piu' giovane, magari piu' piacevole, ma suddito di D'Alema tale e quale.)

    Pero' e' anche vero che Chiunque sarebbe piu' onesto di Berlusconi, e si sa che gli onesti in Italia non vincono mai.

    RispondiElimina
  19. Grande...

    Io PD comunque non lo voterei mai... Ma chiunque (unica clausola: non averlo visto in TV)lo voterei a scatola chiusa (da solo, senza partito).

    RispondiElimina
  20. noi romani siamo contenti di avervelo regalato, e per fortuna che ha preso (avete preso) quella bella legnata alle elezioni, così è stato neutralizzato e non può far più danni, sarebbe stato un degno erede del trio prodi-visco-tps

    RispondiElimina
  21. Perché se il Format è buono, Chiunque ce la può fare.

    C:> FORMAT PD:

    RispondiElimina
  22. ne stavamo parlando proprio ieri! chiunque è meglio di qualunque?

    RispondiElimina
  23. Bene, io sono pronto.

    Antonio Chiunque

    RispondiElimina
  24. chiunque. ben detto. e dire che una volta, quando che uolter era il direttore dell'unità, mi piaceva pure. poi ha sbagliato appena appena tutto, da quando si è fatto imporre come segretario del pd. eh... VOTANTONIOVOTANTONIOVOTANTONIOVOTANTONIOVOTANTONIO

    RispondiElimina
  25. "deriva chiunquista" è bellissimo

    ma il post è meglio. fantastico

    mi accodo: anziché continuare a metterci delle pezze, troviamo, inventiamo, creiamo una vera alternativa

    potrebbe farlo Chiunque

    RispondiElimina
  26. chichessia è il mio candidato.

    RispondiElimina
  27. bel post, ma il commento di .mau. è anche meglio!:)))))
    AmicaN

    RispondiElimina
  28. semplicemente fantastico. oramai sono anni che la base è stufa... di questa classe dirigente non ne possiamo più.

    RispondiElimina
  29. Come sempre un ottimo post.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  30. Chiunque? magari Veltronise ne andasse davvero in Africa cosi in due mesi al posto del PD ci sarebbero 10 partiti da 3%.
    Ma a voi che ve frega,l'importante è distruggere...
    FRA

    RispondiElimina
  31. e se i 10 partiti da 3% facessero uno straccio di opposizione? non sarebbe un'idea rivoluzionaria?
    Vai Chiunque!!!

    RispondiElimina
  32. Comunque a me Chiunque ricorda Di Pietro...

    RispondiElimina
  33. Chiunque ha detto che nel Pd non ci si intriga. Mica chiunque è fesso.

    RispondiElimina
  34. si, un chiunque Di Pietro del parlamento potrebbe fare meglio

    RispondiElimina
  35. dalla legge di Murphy:
    "Prima legge di Jay sul comando: Cambiare le cose è l'essenza del comando; cambiarle prima di Chiunque altro è creatività."

    RispondiElimina
  36. Mi sa che la frase in parentesi dovrebbe essere ripensata. :DD

    RispondiElimina

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza magari la cancello. Di solito però ci metto molte ore. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un messaggio più breve, appena posso recupero tutto.