Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

mercoledì 1 febbraio 2023

Brigida e il barile senza fine

1° febbraio – Santa Brigida, badessa-vescovo, copatrona d’Irlanda


(2013) Appena dico “Santa Brigida”, vi sento già sbuffare: “Massì, lo sappiamo, patrona di Svezia e d’Europa: ebbe otto figli, fondò una settantina di monasteri e riempì otto volumi di visioni estatiche”. Tutto questo è vero e anche di più, ma si tratta di Brigitta di Uppland, 23 luglio. Il primo febbraio ricorre un’altra Santa Brigida, quella di Kildare (Irlanda). Perché l’Irlanda non è solo San Patrizio, sapete.

E sai cosa bevi

Brigida forse era figlia di un capotribù e di una schiava convertita da Patrizio, forse no; forse esisteva già sotto forma di Brighid, importante divinità celtica, a cui erano dedicate alcune fontane sacre che poi passarono in blocco al cristianesimo quando questo espugnò anche l’Irlanda e Brighid si rassegnò a vestire i panni da badessa, riuscendo però nella trattativa a spuntare qualcosina di più: un pallio. Siccome non siete dei lettori qualunque, ma siete i lettori della rubrica dei Santi sul Post, non c’è bisogno di spiegarvi cosa sia il pallio e quanto sia straordinario che Brigitta ne vestisse uno. Solo i vescovi portano il pallio, e i vescovi, di solito, anzi sempre, sono maschi. Invece Brigitta lo portava, e lo portarono tutte le badesse che si succedettero a lei nella guida del monastero di Kildare (che forse all’inizio ospitava monaci di ambo i sessi, ancorché segregati; ma il boss era una donna). La cosa andò avanti per 500 anni, al punto che qualcuno cominciò a chiedersi il perché, e nacquero divertenti spiegazioni: si narra ad esempio che Brigitta fosse stata ordinata badessa da un vescovo molto anziano, che forse aveva sbagliato formula e invece di chiamarla “badessa” l’aveva chiamata “vescovo”: ma un ordine sacerdotale è una cosa seria, indissolubile, come il matrimonio; se per dire un prete molto anziano e presbite ti sposa per errore con un’acquasantiera, tu e l’acquasantiera restate marito e moglie per l’eternità – oppure vi appellate alla Sacra Rota, che in un caso del genere non avrebbe molte difficoltà ad annullare il sacramento – ma nel caso di Brigida nessuno si era appellato e così la badessa avrebbe ottenuto la dignità di vescovo, unica donna al mondo, per lei e per le sue success… le sue successoress… buffo, in italiano non c’è una parola per le donne che succedono ad altre donne in un ruolo di responsabilità. Curiosa lacuna.

Brigida è simpatica. Faceva miracoli molto semplici e di sicura presa: ottenne lo spazio per un convento stendendo il suo velo su un campo. Il proprietario le aveva detto che le avrebbe dato solo la terra coperta dal suo velo ma Brigida riuscì ovviamente a dilatarlo fino ad ottenere un bel lotto fabbricabile. Non ebbe particolari visioni estatiche, e di monasteri ne fondò assai meno dell’omonima principessa di Svezia – ma nell’isola ancora si parla di quella volta che nel Meath “spillò birra da un solo barile per diciotto chiese, in quantità tale che bastò dal Giovedì Santo alla fine del tempo pasquale” (Breviario di Aberdeen). Perciò gli irlandesi la ricordano con una preghiera che dice:

I would like a great lake of beer
for the King of Kings.
I would like to be watching Heaven’s family
drinking it through all eternity.

(Vorrei un lago di birra
per il Re dei Re.
Vorrei guardare la famiglia celeste
che ne beve per l’eternità)

Questa visione del paradiso come un pub dove la famiglia degli angeli e dei santi trinca per l’eternità, la dobbiamo a Santa Brigida di Kildare, che Dio l’abbia in gloria. E quando il giorno verrà, che si apriranno le saracinesche del cielo, fa che sia Santa Brigida ad attenderci al bancone celeste. E se la Madonna vorrà offrirci il vino di Cana, noi le diremo: “Tuo figlio ci ha messo l’acqua”, ma solo per scherzo, e Brigida spinerà una scura anche per lei, e i protestanti sciacqueranno i bicchieri in cucina, dove sarà pianto e stridore di piatti in eterno nei secoli dei secoli, amen.

52 commenti:

  1. @Leonardo
    Nel capoverso che inizia con "Brigida è simpatica.", la terza frase è "Il proprietario gli aveva detto che gli avrebbe dato solo la terra coperta dal suo velo".
    Potresti cortesemente editare i pronomi?

    RispondiElimina
  2. Scusate, ma una donna che succede in un ruolo, non è una succeditrice?
    Maschile: successore.
    Femminile: succeditrice.
    Io ho sempre detto "succeditrice"... oppure mi sono sempre sbagliata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Treccani lo dà per "comunemente evitato"

      Elimina
    2. In effetti la Treccani lo dà per "comunemente evitato", in barba al fatto che nei dizionari online del XVII e XVIII secolo disponibili presso la Crusca il termine sia comune, mentre il Corriere lo definisce "raro".
      E se tale termine è comunemente evitato in quanto ostico (in fondo sarebbe il femminile di succeditore, ormai arcaico), la gente cosa usa?
      Io, da buona toscana, è un termine che credo di conoscere da sempre, sta a vedere che è una forma arcaica rimasta congelata nel dialetto toscano mentre gli altri italiani... boh... di solito quando una parola scompare è perché viene sostituita da un'altra (balocco con giocattolo) o perché non serve più (la resta dell'armatura).
      Quindi fuori dalla Toscana non avete avuto più succeditrici dal 700 ad oggi?

      La faccenda è intrigante, come tutte le etimologie.

      Elimina
    3. È vero che in Toscana si dice spengere la luce invece di spegnere la luce?

      Elimina
    4. "Spengere" è la parola toscana corrispondente all'italiano "spegnere".
      Un po' come "spagogno" è la parola romagnola corrispondente all'italiano "timido" e "piotta" è la parola romanesca corrispondente all'italiano "pezzo di denaro da 100" (se non sbaglio, "piotta" viene da una vecchia moneta con sopra la testa di un qualche papa Pio).

      Elimina
  3. È arrivata la boldrini...ahah.. ahahahah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Non è Boldrini, è Latino.
      Pre + caedere = precedere. Precessore, preceditrice.
      Sub + caedere = succedere.
      Successore, succeditrice.

      In maniera analoga, ti segnalo la casa editrice, Medea l'ucciditrice, Brigitta la bevitrice; se poi ti fai male con la falciatrice puoi sperare che giunga una soccorritrice (ma bada ben che non sia una truffatrice).

      Altre domande idiote, caro anonimo mosso da forza polemizzatrice?

      Elimina
    3. Nadia, sei simpaticissima, risposta perfetta :) E grazie per le digressioni etimologiche, sei una grande chiarificatrice.

      Elimina
  4. Si, al femminile si dice capa treno o capa tremna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io comprendo le tue difficoltà con la lingua italiana, che sa essere molto complessa per i non madrelingua; chi poi proviene da una lingua non neolatina come il russo o il tedesco può risultare molto confuso dalla nostra struttura sintattica. Certe cose che noi impariamo alle elementari possono essere... difficili per chi le studia da grande.

      Capo è un sinonimo di testa, deriva dal latino caput e se usato come prefisso tende ad indicare una posizione superiore (capoluogo) o comunque di inizio (capodanno, capoparto).
      Nel caso tu fossi di madrelingua tedesca, direi che svolge la stessa funzione di Haupt, come in Hauptstadt o in Hauptbahnhof.
      Treno è un nome comune di cosa maschile.

      Una persona che guida sta a capo, indipendentemente dal sesso, quindi avremo capoclasse, capobanda, capotreno, capoufficio.

      Giusto che ci sono, ti riporto qualche altra parola con cui gli stranieri hanno difficoltà.
      La guardia è un femminile promiscuo: si coniuga al femminile indipendentemente dal fatto che sia una guardia uomo o donna.
      I medici finiscono in -iatra (pediatra, odontoiatra...), la parola greca per medico, dunque al singolare maschile e femminile sono uguali (il pediatra, la pediatra), ma al plurale no (i pediatri, le pediatre)... questa complicazione deriva dal fatto che la prima declinazione latina poteva essere sia maschile che femminile.
      Le voci sono sempre grammaticalmente maschili, quindi anche il soprano ed il contralto.
      Infine ti segnalo l'eco, che in italiano classico era femminile (un'eco profonda), ma oggi è accettato anche al maschile (un eco profondo).

      Per curiosità, a che livello sei di Italiano? B1?
      In bocca al lupo per i tuoi studi, vedrai che col tempo anche le cose più difficili si scioglieranno ;)

      Elimina
    2. Dubito che sia straniero: è solo uno che si vanta di non saper parlare.
      Il giorno in cui firmerà per sbaglio qualche contratto-capestro, capirà l'importanza di sapersi esprimere e di capire cosa si legge, ma per il momento lascialo starnazzare.
      Chi lo sa: magari potrei essere io la fortunata che gli rifilerà un pacco approfittando della sua capronaggine.

      Elimina
    3. Percepisco una crudeltà di stampo boccaccesco nelle tue parole... mi piace!

      In fondo è la storia di Andreuccio da Perugia.

      Elimina
    4. Può darsi, mia cara Nadia, può darsi...

      Ma lasciando perdere l'Anonimo Bifolco e Orgoglioso di Esserlo, io sarei curiosa di sapere dal Prof cosa ne pensa di "Succeditrice".

      Aspettiamo che torni da scuola e vediamo.

      Elimina
    5. Bello boccacio, me lo ricordo...si trovava sempre da fare bene...

      Elimina
  5. Ma chi sei? Una professoressa?A leggere tutto mi sta ha uscire il fumo dalle orecchie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è infastidito dalle risposte, non faccia domande.

      Il fatto che tu sia un neanderthaliano aduso ad esprimerti per mezzo di rutti e grugniti non implica necessariamente che tutti gli altri siano come te.

      Per il momento, saresti contrario ad evitare di non bloccare un bonifico di 1000 E verso il mio conto corrente?

      Elimina
    2. Una piotta? È tanto, ma me sa che te la meriti...te lha posso dare in contanti?

      Elimina
  6. aho co' questo post hai attirato tutte le virago* ** del circondario.

    aggiungo che il trucco della birra il Prodigioso Spaghetto Volante lo fa dall'inizio dei tempi - anche se noi fedeli lo sappiamo solo da una trentina d'anni. ramen!

    * ce l'avrà un plurale "virago"? mi aspetto bacchettate...
    ** o sarà una sotto differenti livree?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, visto che i post scorsi erano stati colonizzati dal popolo novax, qui è stata impressa una svolta lesbian power con tendenze latiniste 😉

      Elimina
    2. A tal proposito, vi segnalo che oggi Gustavo ha messo defininitivamente all'angolo il Prof. Tondelli che non riesce più a replicare se non con risposte becere.

      Elimina
    3. Effettivamente è la prima volta che vedo Leo così in difficoltà....

      Elimina
    4. Ah, è in difficoltà?

      A me sembrava che la discussione fosse un muro contro muro fra un anonimo che cerca di portare argomenti scientifici e Gustavo che si fonda sulla presunzione di colpevolezza.

      In ogni caso, il dialogo fra sordi è noioso laggiù e non vedo dunque perché esportare la noia qui da Santa Brigida.

      Elimina
    5. Comunque gagliardo questo Gustavo, sapete se ha un blog?

      Elimina
    6. Certo, ne ha ben tre.
      Uno in cui mostra foto di lui che fa sesso con Agamben, un secondo dove ci parla di cose noiose ed un terzo dove si vanta dei primi due.

      Elimina
    7. Difficile non intuire chi può avere scritto il commento qui sopra. Provo una grande pena ed una infinita tristezza.

      Elimina
    8. Povero piccolo Gustavo!
      Viene a trollare in casa d'altri, aspettandosi fiori e baci; curiosamente, viene invece coperto di fischi e pernacchie.
      Egli prova un'infinità tristezza, il suo animo sensibile si strugge dal dolore: chi lo avrebbe mai detto che su Leonardo Blogspot i troll sono trattati così male?
      Visto che ha così tante cose da dire, forse potrebbe seguire il consiglio del primo anonimo aprendosi un blog tutto suo... e invece no: il dolore in lui causato dall'ingratitudine umana lo paralizza, costringendolo a rimanere bloccato qui, invaso da tristezza e abulia, cannibalizzando altrui spazi ed intervenendo a sproposito.
      Povero piccolo Gustavo, incapace di aprirsi un proprio spazio ed obbligato ad appiccicare commenti off-topic un po' dovr capita!
      Compatiamo, piangiamo... e poi direi di passare oltre, perché qui si parlava di una santa che moltiplicava la birra, mica d'altro.

      Elimina
    9. Ballerina, grazie per le belle parole di conforto, mi hanno aiutato a riprendermi dallo sconforto. Comunque ho solo posto un quesito, e si è aperto uno scambio di vedute con Leonardo che ha, a poco a poco, iniziato a fare a cazzotti con la logica. Se questo significa trollare, mi scuso ed esco di scena. Il Prof. Tondelli credo si sia innervosito quando gli ho fatto notare che la legge del 1 aprile 2021 si basa su un assunto- vaccino che blocca la trasmissione- che non è stato studiato. A me sembra piuttosto grave, significa inequivocabilmente trattare i cittadini come minus. Se a voi fa piacere essere trattati da minus, liberissimi...

      Elimina
    10. A tal proposito, vi segnalo che il prof. Tondelli ha completamente distrutto le argomentazioni di Gustavo che in questo momento è in un angolino a piangere, la mamma non gli risponde al telefono e i bonifici di bigpharma nessuno li ha mai visti.

      Elimina
    11. Rosina, posa il fiasco! Molta chiara, e più che legittima l'osservazione di Gustavo. Non pervenuta la risposta, nel merito, di Leonardo e della Ballerina

      Elimina
    12. Gustavo, adesso ti fai i complimenti da anonimo? Sei un patetico, in fondo al cuore l'ho sempre saputo, e ora ti devo fare una confessione:
      ho fatto tutte e 5 le dosi

      Elimina
    13. Carissimi Leonardo e Ballerina (alias?) solo per segnalare che si nota parecchio la vostra incapacità di rispondere nel merito. Molto buffe le vostre trovate, ma non ci fate una bella figura...eheheh..

      Elimina
    14. Non so neanche di cosa stai discutendo, comunque non rammento che tu abbia mai dimostrato una qualsivoglia affermazione. Sei sempre lì che ti lamenti e dici che te ne vai (e nessuno ti trattiene).
      Finché non dici qualcosa di sensato e comprovato, perché qualcuno dovrebbe "risponderti"?

      Elimina
    15. Tra una sciocchezza e l'altra ti sei perso. Ti riporto al punto.

      Presupposto cardine del decreto del 1 aprile 2021 è che vaccino blocchi il contagio. Ci sei fin qui? Posso andare avanti?
      Produttori vaccini non hanno fatto studi al riguardo. Noti una leggerissima incongruenza tra il presupposto del decreto e gli studi fatti dalle case farmaceutiche?

      Mi rendo conto che il passaggio logico sia molto complesso, ti aiuto!

      Una legge dello stato, che ha condizionato la vita dei medici prima, e di milioni di persone poi, è basata su una enorme fake!

      Questa cosa ora l'ha capita anche il mio amico Mino, detto Minus. ..

      Elimina
    16. No, non ci sono "fino qui", perché "presupposto cardine del decreto del 1 aprile 2021 è che vaccino blocchi il contagio" è una cosa che dici tu e che non ha senso. I vaccini, ne eravamo abbastanza sicuri prima di usarli e lo sappiamo dopo averli usati, hanno ridotto grandemente la possibilità di contagiarsi. Cerca pure dove vuoi.

      Elimina
    17. Art. 4

      1. In considerazione della situazione di emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, fino alla completa attuazione del piano di cui all'art. 1, comma 457, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario ((di cui all'art. 1, comma 2, della legge 1° febbraio 2006, n. 43,)) che svolgono la loro attivita' nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private, ((nelle farmacie, nelle parafarmacie)) e negli studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione e per lo svolgimento delle....

      Elimina
    18. Me l'ha girato miocuggino, quindi fonte attendibile. Se però vuoi far verificare da una delle tue due vallette...

      Elimina
    19. Se documentazione è vera, è scacco matto. Ora però, onore delle armi e passiamo oltre...

      Elimina
    20. A parte il fatto che considerare gli scambi di idee come una guerra in cui uno vince e l'altro perde significa essere incapace di vivere normalmente (prendere il bus, fare la fila, guidare nel traffico, cooperare per un fine comune...), se proprio vogliamo metterla come sfida, direi che è scacco matto.
      Sono giorni che Gustavo afferma che la comunità scientifica abbia detto cose che in verità mai ha detto e adesso per dimostrarci che il vaccino blocca il contagio in maniera assoluta ci porta un testo dove si parla di tutt'altro.

      Gustavo: ti rendiamo l'onore delle armi, ma adesso basta! Vai a occuparti del vescovo di Limerick se lo desideri, ma se ti incaponisci in questa tua ottusaggine off topic ci rimetti solo in dignità.

      E nessuno ti sta più rispondendo, fra l'altro, segno di quanto ti considerino inutile e ridicolo.

      Elimina
    21. Ti ho girato art. 4 del decreto 1 aprile 2021.
      - vaccinazione per la prevenzione dell'infezione da Sars Cov 2-
      Ti ho dimostrato che nella legge hanno scritto, scientemente, una fake. Quella fake è stato il pilastro per obbligo e per il lasciapassare color catarro.

      Non credevo fosse così difficile capire questi elementari passaggi logici, mi sbagliavo.
      Questo è il tuo blog, quindi hai ragione tu. Un solo consiglio. Se vuoi, scrivi pure di cose che non sai , però fallo con meno sicumera. Buona vita!

      Elimina
    22. Gustavo, ma sei scemo?
      - C'era un virus
      - c'erano vaccini che riducevano la trasmissione del virus
      - c'è un decreto che obbligava determinate figure professionali (le più a rischio di contagio) a vaccinarsi.
      Quale di queste tre cose non riesci a capire? E perché se non capisci tu dovrebbero essere gli altri a raggiungerti nella tua non-comprensione delle cose?
      E perché incaponirsi in un posto dove parlano di altre cose (un santo irlandese)?
      Mi hai profondamente deluso e credo che da stasera se vuoi del sesso dovrai cominciare a usare l'altra mano.
      PS Buona vita lo dici a tua sorella - ah no, ti manda a quel paese pure quella.

      Elimina
    23. Leonardo, non ti innervosire, va tutto bene. Se hanno ricattato ragazzini con un vaccino sperimentale, lo hanno fatto sicuramente per il loro bene. Mostra pure orgoglioso il tuo lasciapassare color catarro, che dà la garanzia di essere tra persone non contagiose...eheheh...

      Elimina
    24. Sinceramente non riesco a capire.
      Se ritieni che lo Stato abbia costretto la gente a farsi un vaccino che "non blocca il contagio", devi cercare di dimostrare, dati alla mano, che il vaccino non diminuisca fortemente il contagio. Con tutta la letteratura scientifica degli ultimi anni, come dire, la vedo abbastanza dura per te e tuocuggino.
      Se invece mi copi-incolli un decreto legge, mi sa che non hai nemmeno capito qual è l'argomento del contendere.

      Elimina
    25. https://www.sabinopaciolla.com/frasca-iss-il-vaccino-covid-provoca-miocarditi-e-danneggia-il-sistema-immunitario-dobbiamo-dire-la-verita/

      Elimina
    26. Cos'è il "Giornale d'Italia", chi pensi di prendere in giro?

      Elimina
  7. Voglio fare i complimenti a Nadia da Lucca e a Ballerina della Spada. Entrambe colte, argute, intelligenti, spirotose, devono essere anche delle belle signore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se io fossi una strega dai denti d'ebano e dalla voce a singhiozzo cambierebbe qualcosa negli errabondi errori dei miei ragionamenti? 😉

      (Per Nadia non parlo, non vorrei se ne avesse a male e mi scagliasse contro un anatema in toscano arcaico spacciato per italiano moderno)

      Elimina
  8. Volevo segnalare che Gustavo è in un angolino che piange, completamente distrutto dalle argomentazioni dei suoi interlocutori.

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi