Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

martedì 27 dicembre 2022

Va bene, ora mi alzo


Mi chiedi perché vado a letto tardi, ebbene:

l'altra sera, appena coricato, ho sentito che mi dondolava un dente. Ho provato a smuoverlo un po', e a quel punto dondolava ancora di più, sembrava implorarmi che lo staccassi e l'ho fatto, con due dita l'ho staccato dalla gengiva senza sentire dolore, anzi con una netta sensazione di sollievo, ma queste cose mi capitano soltanto nei sogni, e quindi ho pensato che stavo dormendo.

D'altro canto, quando nel sogno ci si rende conto di sognare, di solito si sveglia: io invece no, restavo lì con questo sassolino bianco in mano e mi sono detto va bene, va bene, non è grave, ora mi alzo, vado in bagno, e se nel tragitto non mi sveglio significa che sono davvero sveglio.

Alzandomi di scatto, ho un po' sbandato al buio e ho urtato lo stipite della porta: la mia spalla ha avvertito il colpo, come non mi sarebbe successo in un sogno. Però poi sono arrivato in bagno, nella penombra ho cercato nello specchio l'ombra del mio volto, ma quando ho provato ad accendere la luce il pulsante non funzionava, la luce non si accendeva: ecco, mi sono detto, avevo ragione, sto sognando, e ora mi sveglierò.

Ma non mi svegliavo. 

Così c'è stato questo momento lunghissimo, in cui non vedevo più né lo specchio né il bagno, ma buio soltanto e la consapevolezza di non essere lì, ma di non essere nemmeno altrove, in un nulla che sarebbe durato per un attimo o per sempre, troppo consapevole per annullarmi nel sonno profondo, ma non abbastanza da svegliarmi, senza occhi per vedere, senza bocca per urlare, mando impulsi ma è tutto staccato, muovi le gambe le gambe non si muovono, muovi le mani, muovi qualcosa, niente, sto respirando? speriamo di sì. Mi batte ancora il cuore?

Alla fine qualche impulso ha funzionato, e mi sono svegliato. 

Tutto ok, ma a quel punto dovevo riaddormentarmi.

Mi chiedi perché vado a letto tardi: non c'è un vero motivo.

54 commenti:

  1. Post molto bello, anche se non ci ho capito una mazza.

    RispondiElimina
  2. Facile, a breve a Davos al World Economic Forum ci diranno cosa hanno in programma per noi.

    Azzardo.
    Per il bene nostro e del pianeta .
    Limitare Co2, con una simpatica app che te la controlla dalla banca in base ai tuoi movimenti
    Gradualmente, dieta a base di insetti.
    Lotta alla disinformazione che non si uniforma al pensiero unico.
    Vaccini per eradicare il raffreddore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, i grilli.
      Mi è capitato di provare la farina di grilli miscelata a cereali ed ho ottenuto dei piatti molti interessanti.
      Era ora che anche l'Europa si desse una mossa su questo tema!

      Elimina
  3. Io ho mangiato le cavallette al vapore, squisite, anche se all'inizio lasciano un po' di lappa....

    RispondiElimina
  4. Qualcuno qui ha già provato i grilli saltati in padella?

    RispondiElimina
  5. Che schifo gli insetti, li lascio volentieri a Romina e alla ballerina della spada
    Puah...

    RispondiElimina
  6. Raga, sveglia, è agenda 2030 World Economic Forum, tutto reperibile in rete, non sul quaderno di mioccugino.
    Gradualmente, conoscerete la storia della rana bollita, ci fanno fare tutto quello che vogliono. Avere obbligato all'uso di un farmaco sperimentale ne è la prova.
    Non esisterà più la libertà , ma concessioni (col sistema dei crediti sociali) se si è obbedienti.

    Certo, chi non ha senso critico e bisogno di qualcuno che gli dica cosa deve fare non si accorgerà di nulla.
    Vi rimando a 1984 e al poco conosciuto A. Huxley

    RispondiElimina
  7. Scusate, in questo blog siete tutti timidi o tutti ignoranti circa il WEF?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autore del blog era a Genova nel 2001 ed ha evitato di finire fra gli arrestati della Diaz solo per un soffio, direi quindi che in merito a modelli di sviluppo sostenibile nonché alternativi a quelli propostici dal turbocapitalismo ne sappia qualcosina.
      Ed il bello è che è tutto scritto, basta leggersi i verbosi archivi e non aver paura della prolissità tipica di certi letterati 😜

      Elimina
    2. Da cui si vede come non sempre l'interesse per Marinetti conduca ad un'espressività futurista.

      Elimina
  8. Bene, mi fa piacere sapere che l'autore del blog si trovasse a Genova nel 2001 e che non gli sia capitato nulla di brutto. Ora mi piacerebbe capire come si è riposizionato. Orgoglioso di mostrare il suo bel lasciapassare, o solidale con chi ha fatto altre scelte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due cose

      1) Sei dell'ISTAT, che apri blog a caso e domandi l'opinione della gente circa temi a caso?

      2) Se vuoi documentarti in po' sul tema, inizia a studiare questo pisanaccio https://www.wittgenstein.it/2023/01/11/voi-gente-per-bene-che-pace-cercate/

      Elimina
    2. Gustavo, ma cercare nell'archivio non si può?
      Vabbe', scusa, domanda retorica.

      Elimina
  9. Leonardo, sono ancora quelle le tue idee, o le evidenze scientifiche ti hanno portato a cambiare idea?

    Esiste immunità di gregge?
    A cosa è servito il lasciapassare verde?
    A creare ambienti sicuri?
    Come ti sei sentito quando ai tuoi colleghi non è stato permesso di entrare in contatto con gli alunni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace se sei appena tornato su Marte, noi qui stiamo ancora gestendo una situazione molto critica perché la gente che non si vaccina e non tiene la mascherina in classe contagia studenti e insegnanti e non sappiamo come sostituirli senza creare pollai (e aumentare esponenzialmente i contagi). L'anno scorso andava molto meglio, perché tutti ancora accettavano distanziamento, mascherina: e si vaccinavano.

      Elimina
  10. Leonardo, si "sente" molto forte ancora la tua paura, di cui ho grande rispetto. È stata anche la mia. Io, ora, dopo 3 vaccini, ho smesso di averne, altrimenti significherebbe non credere all'efficacia dei vaccini. Non credi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gustavo, il tuo ultimo commento dimostra che non solo non hai la più pallida idea di come funzioni un vaccino antinfluenzale, ma addirittura che tu abbia serie lacune nel campo della medicina di base (quelle quattro cosette che di solito le maestre ti insegnano alle elementari).

      Se le cose stanno così, non è certo dai commenti di un blog che puoi colmare tali lacune; suggerirei "Esplorando il corpo umano/ Siamo fatti così", un'opera ideata e realizzata da Albert Barilet , che usa un linguaggio semplice e chiaro anche per i bambini.

      O forse stai facendo il finto ignorante solo per provocare. Trollare può essere divertente per brevi tempi, ma a lungo andare è lesivo della dignità di chi troll.

      Im ambo i casi, credo sia inutile discutere con te esattamente come è inutile spiegare ad un bambino di 3 anni che la Terra è un pianeta.

      Buona giornata 😀

      Elimina
    2. Caro Gustavo, non è una questione di paura, ma di responsabilità. I vaccini funzionano se la maggior parte delle persone li fa.

      Elimina
    3. @Nadia Bello "Esplorando il corpo umano", peccato che per vederlo occorre saper usare internet ed uno che non sa usare nemmeno i commenti di blogger pensi sia in grado di trovarlo?
      Più scrive Gustavo scrive più si copre di ridicolo 😉

      Elimina
    4. @Ballerina Lo so bene che si copre di ridicolo, solo che non ho voglia di perderci altro tempo, tutto qui.
      Ci conosciamo da un bel po' e so che tu non ti tiri mai indietro quando si tratta di polemizzare con simili individui, però ti ricordo anche che oltre un certo livello tali discussioni sono interessanti quanto le nevi degli anni passati.

      Elimina
  11. Leonardo, ti riferisci alla immunità di gregge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gustavo, smetti di usare a sproposito parole che non conosci: ti stai solo coprendo di ridicolo 😀
      A proposito di cose che non sai fare: perché non ti guardi un tutorial su come rispondere ai commenti su blogger, invece di aprire sempre nuove discussioni? Oppure lo fai per rendere ancora più evidente a tutti la tua manifesta incapacità ad usare internet? 😜

      Elimina
  12. Caschi male, i vaccini li faccio tutti gli anni da molti anni – perché nel mio mestiere l'influenza stagionale non è neanche un rischio, è una certezza – e da quando li faccio l'influenza ho praticamente smesso di prenderla. I vaccini contro il covid non sono "sperimentali" nel senso che tu dai alla parola: gli effetti a medio-lungo termine che preoccupano di più i ricercatori sono quelli del long covid.
    Se pensi di poter venire qui a scrivere sciocchezze novax – e a pubblicarle gratis – stai sprecando il tuo tempo. Ti sei già fatto prendere in giro da tanti, continua il tuo giro.

    RispondiElimina
  13. Se ti fa stare meglio, considerale pure sciocchezze. Considerami pure, dopo tre dosi, un novax. È desolante la scomparsa della logica e del pensiero complesso cui stiamo assistendo. Serena giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ravvedo, nelle sciocchezze che ripeti a macchinetta, nessuna forma di "pensiero complesso". Stai pescando grulli a strascico, o sei stato pescato tu. Rinnovo l'invito a farti un giro.

      Elimina
    2. QUI si risponde, Gustavo, QUI !!!

      Uno che non è nemmeno capace di rispondere nel posto giusto, come fa ad avere la pretesa di comprendere un testo scientifico?

      Elimina
  14. Il vaccino è sicuro ed efficace. Il greenpass è libertà. Così va meglio dai. Comunque, se ci fai caso io non mi sono mai permesso di insultarmi...
    Buona vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però il fatto che tu non sia nemmeno in grado di rispondere ai commenti di Blogger non depone certo a favore della tua intelligenza 😜

      Elimina
    2. Credo sia piu costruttivo uno scambio nel merito, se pero' ti fa stare meglio insultare fai pure....

      Elimina
    3. Caro Gustavo,

      per rispondere ad un commento basta cliccare su "Rispondi". Tu hai dimostrato di non saperlo fare.
      Quale fiducia mi può dare una persona che sbaglia sistematicamente una così banale operazione? Nessuna.
      Se la tua stessa incapacità di usare Blogger ti offende, beh: chi è causa del suo mal, pianga sé stesso! 😉

      Elimina
  15. Ti stai insultando da quando hai cominciato a commentare a vanvera. Smetti pure.

    RispondiElimina
  16. Gentilissimo Leonardo, io qui non ho mai insultato nessuno, ho solo posto domande nell'ottica di un confronto costruttivo. Confronto che credo sia proprio un obiettivo
    di un blog, tra le altre cose, oltre ad esibire il proprio narcisismo. O sbaglio? La sfido a trovare una sola sciocchezza scritta da me. Ho invece ricevuto non risposte e insulti.
    Purtroppo non mi stupisce. Tipico atteggiamento di chi si sente antropologicamente superiore e non accetta posizioni diverse dalle sue.
    Mi permetto di darle un consiglio, così
    non si innervosisce. Faccia un blog ad inviti in cui possono scrivere solo Ballerina della Spada e Madama la Marchesa.
    Le auguro una serena giornata!

    RispondiElimina
  17. I vaccini funzionano se la maggior parte delle persone li fa.

    Leonardo, perdonami, poi sarei io a scrivere sciocchezze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una sciocchezza.

      Considerando che i vaccini antinfluenzali hanno una efficacia non assoluta, esiste sempre una percentuale di vaccinati non immuni.
      Se però la stragrande maggioranza della popolazione è vaccinata, le probabilità che una persona su cui il vaccino è inefficace venga aggredita da una carica virale alta diminuiscono.
      Inoltre, se il virus circola poco, vi sono meno probabilità che muti in forme resistenti al vaccino.

      Hai domande su altri argomenti elementari?
      Se vuoi posso spiegarti come mai l'acqua ha una densità maggiore del ghiaccio o sul perché quando levi il tappo alla vasca, l'acqua giri sempre nello stesso verso.

      Elimina
    2. Se ho capito bene, tutto il tuo ragionamento si basa sul presupposto che il vaccino immunizzi . Sei sicura sia così?

      Elimina
    3. E tu sei sicuro che l'acqua aumenti di volume, solidificando?
      Forse dovresti condurre delle prove sperimentali misurando il volume dell'acqua a diverse temperature, in modo da verificare di persona se ciò sia vero o se invece sia una leggenda messa in giro dagli idraulici.

      Elimina
  18. Non ti devi impermalosire, te lo chiedo perché su questo presupposto hanno fatto una legge per imporre obbligo ai sanitari. Sarebbe gravissimo se non fosse così, non trovi?

    RispondiElimina
  19. Ballerina della Spada, avrei una ultima domanda su argomento elementare.

    Come si concilia il Codice di Norimberga con imposizione /ricatto di questi vaccini sperimentali su adulti giovani e ragazzini?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La riduzione al Nazismo! Ecco l'argomento di punta che mancava per introdurre un po' di pepe nella discussione.
      Adesso ci manca solo qualcuno che risponda "E allora le Foibe?" e poi siamo a posto.

      Ovviamente se tu avessi conseguito la licenza elementare ti sarebbe chiaro che libertà non significa fare quello che ci pare in quanto la libertà del singolo finisce sempre dove iniziano quelle degli altri.
      Siccome però hai letto sul sussidiario delle sperimentazioni dei farmaci condotte nei Lager, adesso ti sono venuti dei dubbi, quindi ti racconterò quando mi disse la mia maestra.

      Noi non possiamo fare quello che vogliamo poiché esistono gli altri: io non posso girare armata di bazooka, poiché così metto a rischio gli altri; anche se un campo è mio e io acquisto col mio denaro dei barili di petrolio, non posso sversarli nel mio campo sulla regola che tanto è roba mia e ci faccio quello che voglio.
      Nella nostra società esistono dei doveri onde evitare di mettere a rischio gli altri.

      Quando andrai alle medie, approfondirai l'educazione civica.

      Elimina
  20. Sei andata completamente fuori tema...e non hai minimamente risposto alla mia domanda, però mi sei simpatica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ripetizioni scolastiche sono una bella cosa, però si dovrebbero pagare in quanto a nessuno piace lavorare gratis.

      I vaccini ci sono imposti esattamente come ci è imposto di girare senz'armi; ci è anche imposto di non guidare senza patente; come se non bastasse, vi sono leggi che impongono di indossare il casco sulle impalcature ed altre che impongono di non vendere cibo avariato.

      Lo so che può sembrare strano, ma quando sarai più grande imparerai che è solo attraverso queste imposizioni che si può raggiungere la libertà collettiva.

      Adesso però basta, poiché le ripetizioni, come detto poc'anzi, si pagano.

      Elimina
  21. Sei andata fuori tema, però mi sei simpatica...

    RispondiElimina
  22. Ancora la superiorità antropologica?
    Ma quando ve lo aggiornano il software?

    RispondiElimina
  23. Beh, non è forse vero che ti senti superiore aa meloni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no e comunque come si fa a essere superiori in modo antropologico, cioè non è che possiamo sempre spiegare la stessa sciocchezza a gente che arriva con sempre gli stessi tre concetti. "Superiorità antropologica" non voleva dire niente dieci anni fa e adesso vuole dire anche di meno. (Per favore adesso non linkare il tale che ha usato "superiorità antropologica" e quindi io dovrei pure commentare. Ci siamo già passati, siete noiosi).

      Elimina
  24. Mi fa piacere che prendi le distanze dalle idiozie autoreferenziali di certi assidui frequentatori di salotti, è segno di intelligenza ! Per quel che riguarda il tuo post, ho interpretato male io. Credevo che la palese presa in giro del linguaggio gergale, popolare, fosse una sottolineatura di assenza di cultura e quindi di spessore del premier. Invece era solo per ridere, senza nessun significato altro. Giusto?

    RispondiElimina
  25. Detto da te è un gran bel complimento:) Grazie!

    Ora, però, tutti compatti, ripartiamo dalla base e parliamo alle periferie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idea di liberalizzare le canne è ottima per aprire finalmente un canale comunicativo proficuo con le periferie....eh...eh..eh...

      Elimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi