Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

mercoledì 6 maggio 2009

Crepuscolo dei giornalisti

Mai devi domandarmi

A questo punto il caso Berlusconi potrebbe passare in secondo piano, oscurato dal caso De Bortoli. Spiego.

De Bortoli è già stato direttore del Corriere della Sera tra il 1997 e il 2003: fu lui a traghettare il quotidiano dal porto nebbioso e rassicurante del mielismo agli approdi drammatici e beceri del nuovo Millennio, lanciando per esempio l'anziana Fallaci in chiave jihadista anti-islamica. A Berlusconi la sua direzione, non troppo allineata al suo Secondo Governo, non garbava, e secondo i meglio informati fu lui a premere affinché fosse sostituito.
La Storia si ripete: pochi mesi fa Berlusconi III aveva mostrato analoghi segnali d'insofferenza nei confronti del nuovo-vecchio direttore del Corriere (l'eterno Mieli); e anche stavolta il direttore è cambiato: fuori Mieli, dentro De Bortoli 2. Ma avrà capito la lezione? Saprà essere berlusconiano con garbo, o insisterà nel mostrare indipendenza di giudizio? Lo si aspetta un po' al varco, insomma.

Il 29 aprile Repubblica e Stampa escono con la feroce lettera di Veronica Lario. Il Corriere buca in modo abbastanza clamoroso (Update: mi fanno giustamente notare che ho fatto confusione: il buco c'è stato con l'annuncio del divorzio, comunicato a Rep. e Stampa ma non al Corriere), ma recupera successivamente con la replica di Berlusconi. Le squadre sono fatte: Repubblica tresca con la moglie, il Corsera consola il marito, la Stampa campo neutro. A questo punto però De Bortoli dovrebbe avvertire la necessità di smarcarsi un po': ché di giornalisti a libro paga Berl. ne avrebbe già abbastanza.

L'occasione arriva martedì sera, quando Berlusconi scende a Porta a Porta per spiegare come stanno le cose. De Bortoli è in collegamento. È chiaro a tutti che qui si gioca la faccia: è il solo ad essere nella posizione di poter mettere Berlusconi alle corde, e se non lo fa rischia di non scrollarsi più di dosso l'etichetta di nuovo altoparlante di Arcore. A questo doveva pensare ieri dietro le quinte, mentre registravano la prima parte: quella con Vespa che presenta e Berlusconi che spiega tutto lui. Finché, dopo quasi mezz'ora, tà tan tà taaan! Ecco il collegamento. Col Giornalista. Quello che farà il Contraddittorio. E siamo tutti con lui: vai, Ferruccio, mostra agli italiani che chi scrive i giornali ha ancora indipendenza di giudizio.

(Dal 2':26''):
DE B: Buonasera presidente. 
BERL: Buonasera direttore, scusi, volevo dirlo pubblicamente: ho telefonato al direttore del Corriere della Sera per ringraziarlo di come il suo giornale aveva trattato la vicenda: con grandissimo equilibrio, con grandissima eleganza, e mi sono sentito in dovere di chiamare il direttore per ringraziarlo di questo fatto: e lo dico pubblicamente molto volentieri.
VESPA: Ferruccio De Bortoli è un gentiluomo, lo sappiamo da tempo.

Come potete vedere, Berlusconi parte in attacco con la Mossa dell'Orso: ti abbraccio per schiacciarti. Lo dico pubblicamente, ti ho ringraziato per come mi hai trattato bene e voglio che tutti lo sappiano (e Vespa lo sa da tempo). De Bortoli non ha ancora finito di salutare e si trova già alle corde. Se non dice subito qualcosa di profondamente indipendente, è finito. E lo sa.

DE B: Guardi, io la ringrazio, presidente, però le devo dire che se sua moglie avesse mandato la lettera al Corriere della Sera anziché a Repubblica, io l'avrei pubblicata con tutta evidenza.
BERL: E forse non era lei che l'aveva provocata, direttore.
DE B: No, beh, devo dire...
BERL: Il destinatario non era casuale.
DE B: Beh, insomma...
BERL: Quindi non ci sarebbe stata nessuna lettera.

A questo punto a De Bortoli manca la parola. Senza neppure aver cominciato a far domande, l'interrogatorio è chiuso. Vespa parte con una manovra diversiva sollevando un velato riferimento a un “intellettuale di sinistra” che Berlusconi stoppa sdegnoso.

BERL: Io voglio restare sul fatto: si sono costruite artatamente due verità (bla bla bla, tanto chi mi ferma più, De Bortoli? L'ho messo al tappeto subito De Bortoli, guardatelo: adesso Vespa gli ridà la parola e io lo rizittisco immediatamente, quanto ci scommettete?)
VESPA: Prego, Ferruccio.
DE B: Guardi, io la ringrazio Presidente ma... mi dispiace contraddirla, nel senso che... io non credo che ci sia stato un complotto mediatico, perché quello che è stato...
BERL: Io non ho mai parlato di un complotto, Direttore. Mai.
DE B: ...allora non c'è stata nessuna trappola mediatica... perché comunque insomma... poi ci sono state delle interpretazioni... degli eccessi... e lei fa bene, Presidente, a difendersi e a dare tutti i chiaramenti opportuni...

Da qui in poi lo faranno parlare senza interromperlo, ma è dimesso, stanco: guarda in basso come il predatore sconfitto nel duello contro il maschio-alfa, si lamenta querulo che la vita privata non andrebbe mescolata con la pubblica... tanta fuffa ragionevole, nessuna domanda diretta, di quelle che un umilissimo cronista saprebbe porre: ad esempio; cosa significa che la tal candidata è una “superlaureata”? E se è vero quello che Berl. ha detto pochi minuti prima, e cioè che la sua presenza alla festa fu una semplice improvvisata durante una missione di lavoro al termovalizzatore, come la mettiamo col regalino? Perché, come fa notare Malvino, i casi sono due: o si porta sempre anellini con sé, anche quando visita i termovalizzatori, o l'improvvisata non era così improvvisata... oppure chi lo sa, magari c'è un terzo caso, e Berlusconi potrebbe spiegarlo: le domande servono anche a questo, no? No, le domande non servono a niente, le domande non si fanno proprio.

Poco dopo scopriamo che De Bortoli non è venuto a intervistare il Presidente, ma a dargli consigli di stile: Berlusconi, dice, non avrebbe dovuto andare a quel compleanno. Perché? Perché era una festa burina, lascia capire, con i cuochi che indossavano magliette cheap. Sul serio.

De B: Posso dire una cosa di sensazione mia personale? Io credo che lei Presidente sia al massimo... anzi, mi auguro, insomma... lei ha una grandissima popolarità, tutti le riconoscono le grandi realizzazioni del suo Governo [tutti?], lei ha avuto modo, lo ha tutti i giorni di valutare qual è anche l'affetto che la gente ha per lei, insomma.
Io però credo che un Presidente del Consiglio... lei è una persona generosa, non sa dire di no, insomma la invitano, lei ci va, si spende sempre con grandissima generosità: gliene dobbiamo dare atto. Però io credo che alle feste e ai compleanni non si debba andare.
Queste fotografie certamente dimostrano che, per carità quella era una manifestazione pubblica come tante altre... Però insomma io credo che ci sia anche una forma delle istituzioni che lei rappresenta. Forse qui potrebbe cogliere l'occasione che l'aver detto di sì a quella persona che l'ha invitata quella sera sia stata poi un errore se poi ha scatenato questa tempesta mediatica. Insomma mi crea un certo disagio vedere un Presidente del Consiglio che è fotografato insieme a quei signori, per carità, tutti rispettabilissimi, insomma, uno c'ha la maglietta
Song'e' Napuli, io personalmente qualche forma di disagio la sentirei. Mi piacerebbe insomma che questa occasione fosse un'occasione per dire beh, forse è meglio che in queste occasioni il Presidente del Consiglio non compaia.

Dietro al muro d'imbarazzo c'è un problema vero. Berlusconi è una carica istituzionale, che però pretende di infilare in agenda delle comparsate elettorali. Lo aveva affermato lui stesso poco prima, nella foga della sua autodifesa: alla festa di Noemi c'è andato perché voleva discutere con suo padre a proposito di un paio di candidature nel collegio Centro-sud Campania. Ma c'è arrivato in pompa magna, con scorta ufficiale e tutto quanto:

Sono arrivato con otto auto della polizia e della scorta: sembrava un funerale. Sono arrivato lì al ristorante, sono entrato... mi si sono fatti lì contro, e quando c'è tanta gente... non mi si può chiedere di non fare campagna elettorale: anche perché andremo presto alle elezioni.

Non gli si può chiedere di non fare campagna elettorale, a B.: anche se le sue elezioni le ha vinte l'anno scorso, e ora dovrebbe concentrarsi su un altro mestiere, che è quello del governo; come Obama, che per un anno ha comiziato, ma adesso sta lavorando. Questo fanno di solito i politici nelle democrazie moderne: un anno di campagna e quattro di governo. Con B. è diverso, l'Italia è diversa: siamo in Campagna Elettorale Permanente. Lo sappiamo: le Amministrative, le Europee, i Referendum sono tutte consultazioni provvisorie che possono decidere la sorte di un governo, e che costringono i governanti a perder tempo nelle cucine dei ristoranti e nelle tendopoli, e a rinnovare continuamente le promesse elettorali. Berlusconi è in campagna per Bruxelles anche se non potrà mai andarci, un'assurdità che qui nessuno gli rimprovera: un malcostume che non nasce con lui, anzi lo crea: l'odierno Berlusconi populista, quello che ha un sorriso e una stretta di mano per tutti, è un prodotto della Campagna Permanente. E non gli si può chiedere di non farla, perché in verità e l'unica cosa che sa fare: se gli togli le elezioni, si attaccherà ai sondaggi di popolarità, come l'eroinomane al metadone. 

Tutto questo vagamente De Bortoli l'ha capito, ma non lo dice. Quel che dice è che Berlusconi non dovrebbe farsi fotografare accanto a una maglietta Song'e'Napule. La questione politica (non possiamo mescolare campagna elettorale e lavoro istituzionale) si trasforma in questione di stile: a quel punto tanto valeva mandare Lina Sotis, che ha una parlantina più sciolta; tanto più che buttarla in stile quando giochi contro il re dei populisti significa praticamente servirgli la palla: schiacciata, set, game, match:

Non sono d'accordo con lei sul fatto che io, come Presidente del Consiglio, debba arrivare a non andare a una festa di matrimonio, a una festa di compleanno, a riunioni... perché rinuncerei ad essere me stesso, rinuncerei a mantenere tutte le promesse che ho fatto anche in sede amicale, a stare con la gente. Quella persona che lei dice Io song'e'Napule era una persona che lavorava nella cucina di un ristorante... io quando vado in un ristorante normalmente faccio sempre gli incontri e le fotografie con tutti quelli che lavorano in cucina, a tutti chiedo cose della vita vera. Parlo con i taxisti, parlo con i commessi... sono un uomo come tutti gli altri, e ho un grandissimo rispetto soprattutto per le persone più umili. Se cessassi di fare questo non sarei più me stesso (applausi).

Berlusconi ha buone ragioni di complimentarsi con un direttore di giornale che invece di fargli una sola domanda si presta a recitare la parte (tipica delle fiction mediaset, fateci caso) del borghese altezzoso con la mania per le “forme”, rispetto alla quale si staglia luminosa la figura di Silvio C'è, quello che S'Interessa Alla Vita Vera Della Gente Umile.

Mi sbaglio se suggerisco che in un Paese democratico, con una stampa indipendente, un direttore che si prestasse a un servizietto del genere nei confronti di un uomo di potere verrebbe licenziato immediatamente? Sì, mi sbaglio, perché non posso dimostrarlo. In un Paese democratico nessun direttore si è mai abbassato così. Che io sappia. Magari non ho cercato bene: se avete esempi segnalatemeli.

De Bortoli invece resterà lì dov'è, e c'è già chi si complimenta con lui per le “stoccate” inferte al premier: lui, che s'è fatto ridurre al silenzio da un settantenne arzillo ma retoricamente non irresistibile. Questa è la stampa italiana, oggi, rappresentata dai suoi professionisti più prestigiosi. Delle interviste scomode ai potenti si è semplicemente persa la memoria storica: della Fallaci ci si ricorda soltanto la rabbia, non l'orgoglio con cui
dava del tu all'ospite potente.

In mezzo a tutto questo io scrivo, come tanti, senza nessuna pretesa di fare lezioni di giornalismo. Non sono un giornalista: ma non è necessario essere calciatori professionisti per accorgersi che a centrocampo fanno melina. Non scrivo per farmi passare la rabbia (che non passa, anzi); piuttosto con una presunzione di testimonianza: chi verrà dopo di noi non dovrà pensare che eravamo tutti prostrati come Vespa, arresi come De Bortoli. C'era gente normale, con una famiglia e un lavoro più o meno normale, che in casa propria si faceva le domande che i giornalisti non volevano o non sapevano più fare. Non eravamo la maggioranza, non pretendevamo di esserla: ma esistevamo. Devono saperlo i posteri: non si sono bevuti il cervello in quindici anni, gli italiani. Non tutti.

76 commenti:

  1. Complimenti, la seguo da poco, ma mi trovo d'accordo con la maggior parte delle cose che scrive.. il che genera in me un crescente senso di pessimismo per la situazione politico-social-culturale di questo paese. Per quanto può valere il mio apprezzamento, continui così. Per favore.

    RispondiElimina
  2. Si dice che grazie ad Internet i giornali abbiano i giorni contati. Lo spero. Meglio nessuna stampa che questa stampa. E riguardo al finale, Leonardo, sono daccordo. Non è fare lezione, è pretendere un servizio migliore, visto che se lo fanno pagare. Eh, caro nipotino (racconterò davanti al focolare) tra quelli che resistevano col malox a portata di mano, insieme a Leonardo, c'ero anch'io:-). Grazie.

    RispondiElimina
  3. Bel post. Concordo in pieno. Anch'io sono qui col maalox!!! :-)

    RispondiElimina
  4. io lo so che sei bravo, però io a una questione che avvelena l'Italia non ci aggiungere nemmeno una virgola: il paese non può essere rappresentato da chi ha in mano utti mezzi di comunicazione, e un conflitto di interessi grosso così. Tutto il resto, sono solo armi di distrazione di massa.

    In sostanza: manteniamo la posizione, non perdiamo di vista il bersaglio grosso

    RispondiElimina
  5. Leo, me lo tieni da parte nella shortlist per il tuo miglior post 2009, che io sono vecchio e tra otto mesi potrei essermene scordato?

    RispondiElimina
  6. Leonardo, fratello, ti abbraccio.
    E non è l'abbraccio dell'orso.
    Mi sento meno solo, oggi.

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa analisi precisa lucida e puntuale. Il giornalismo nei grandi e medi quotidiani di questo paese è morto e sepolto da tempo: ma ci sono ancora Italiani che, se offerta la possibilità, farebbero le domande che bastano per far vedere il re nudo, senza timore alcuno.

    RispondiElimina
  8. Mi sembra molto strano che tu non abbia neanche fatto un accenno alla entusiasmante festa di 18esimo della figlia, con tanto di mascherine e ospiti inattesi. Meno male che si preoccupa per gli umili, poteva organizzarla a casa sua la festa invece che in un ristorante chic a Las Vegas.

    Mi scende quasi una lacrimuccia alla fine del post.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  9. "l'odierno Berlusconi populista, quello che ha un sorriso e una stretta di mano per tutti, è un prodotto della Campagna Permanente. E non gli si può chiedere di non farla, perché in verità e l'unica cosa che sa fare: se gli togli le elezioni, si attaccherà ai sondaggi di popolarità, come l'eroinomane al metadone."
    non c'è più nient'altro da dire. Grazie.

    RispondiElimina
  10. "Non tutti si sono bevuti il cervello in questi 15 anni" verissimo! Il problema è che siamo pochi...

    RispondiElimina
  11. Leonardo scrivi bene come al solito.
    Pero' mi sembra un po' sprecata tutta questa prosa per riscoprire che da Vespa ci si va solo da allienatissimi.

    Si sperava, da qualche parte, che De Bortoli potesse partecipare e realmente far da contrappunto? Sarebbe stato preso per comunista.

    Anzi, communista.

    Andrea

    RispondiElimina
  12. a un certo punto mi sono assopito e ho sognato vespa che interrompeva ferruccio citando Mister Brown:"non siamo qui per farci i pompini ma per risolvere un problema".Ma era un altro paese

    RispondiElimina
  13. Concordo con Lei nella sostanza e nella forma garbata con cui scrive.

    Il problema in se' non e il giornalismo, ma la societa' italiana in generale, che si esprime nelle sue forme tipiche (consociativismo, cooptazione, familismo ....) in ogni settore non esposto a serie pressioni esterne. Il giornalismo non fa' eccezione, oggi abbiamo De Bortoli, ma ieri erano compiacenti con il potere perfino Biagi, o Montanelli - che hanno cominciato a fare giornalismo indipendente dopo i 70 anni, per essere inevitabilmente licenziati poco dopo (per chi e' interessato, su youtube ci sono vecchie interviste "in ginocchio" di entrambi). In Italia, con l'unica eccezione della Gabanelli, le inchieste indipendenti e la denuncia del malcostume sono in gran parte affidate ai programmi satirici (Striscia la notizia) per essere addomesticate dal potente di turno. Insomma, le inchieste hanno il ruolo dei "circenses" - sono una forma di entertainment, per definzione funzionali al potere, non alla denuncia delle sue mancanze.

    RispondiElimina
  14. Bel post (e per nulla inutile: de bortoli e il corsera da molti sono considerati indipendenti ed equilibrati). Preciso, chiaro e nello stesso tempo pacato nell'analizzare e nell'esemplificare i passaggi principali di un incontro mediatico tra Berlusconi e il giornalista servile (che un pò si vergogna di se stesso, ma che non ha il coraggio necessario per conservare la propria dignità).

    RispondiElimina
  15. concordo in pieno. de bortoli è sembrato un carlo rossella qualunque.
    motivo per cui carlo rossella a ballarò si è sentito in dovere di sembrare almeno peggio di carlo rossella.
    ma detto ciò, come tu stesso hai sottolineato su piste, basta occuparsi del cazzo del premier, ci sono cose più serie.

    RispondiElimina
  16. Sì. Grazie per averlo scritto. Io non ho avuto nemmeno il cuore di guardarlo, il Porta a Porta di Vespa, ché non sarebbe bastato il maalox.
    elvi

    RispondiElimina
  17. caro Leonardo,
    chapeu.
    Eppure sarebbe bastato poco: sul filo dell'ultraamericanismo di Berlusconi, bastava prendere le STESSE identiche domande che la stampa fece a Clinton durante la querelle con la stagista Monica. Le stesse domande, sputate sputate. Non sarebbe stato una così grande fatica. Poi, in ultimo, bastava riesumare il pregevole pamphlet "Una storia italiana" e domandare: mi scusi mr Presidenz, ma non è LEI che ha reso pubblico il suo privato, non è LEI che l'ha usato come arma elettorale? Non è stato LEI ad imporre con la complicità delle Poste le SUE gite fuori porta con mogli e figli mentre, tra una poesia di Bondi ed un fiore di croco, la SUA famigliola diventava l'arma affilata con cui conquistare il potere?
    ...ma ahimé quello di RAIUNO non è giornalismo d'inchiesta. E' uno spot. Chi ci ha partecipato non era nolente, ma tristemente compiacente.
    Sic transit gloria mundi
    davide

    RispondiElimina
  18. Dubito che De Bortoli abbia agito così perchè ha sbagliato o non ha detto proprio tutto quello che avrebbe voluto dire, e non parliamo poi dello scivolone su la maglietta; mi rifiuto di pensare che un professionista come lui non sappia quello che deve fare. Quello che è sempre più evidente in un paese come quello che è diventato l'Italia,è che sembriamo degli invertebrati, questo non fa bene alla produttività e alla professione qualsiasi essa sia e non è un bel esempio per le nuove generazioni. Bene ha fatto l'altra sera Franceschini a Ballarò a parlare di un Italia che sogna solo lustrini e di diventare famosi.
    Anche se De Bortoli avesse parlato di stile l'altra sera a "porta a porta", non avrebbe sbagliato. Anche se, con un interlocutore che non bada a queste cose. Come cittadino italiano non mi piace, non mi piace, vedere il mio premier alle feste dove si reca oltre tutto con una scorta che io gli pago, preferisco pensare che sia al suo posto di lavoro. Ma sono troppo formalista me ne rendo conto :D

    RispondiElimina
  19. bello!
    by the way, mi sa che Sofri era ironico. Mi sa.

    RispondiElimina
  20. voglio una puntata riparatrice

    RispondiElimina
  21. caro Leonardo, è tristissimo dirlo, ma è vero, hai ragione,non è solo il crepuscolo della stampa libera, ma è il crepuscolo degli italiani, e la nascita degli italioti...

    RispondiElimina
  22. la frase di Sofri

    Certo che a parte le due o tre stoccate - sempre garbatissime, peraltro - del bravo De Bortoli in collegamento, ieri sera gli altri due direttori l’hanno davvero messo sotto, a Berlusconi

    era ironica, non era complimenti veri

    RispondiElimina
  23. del resto tutto si può dire tranne che i cronisti del Giornale e di Libero siano teneri col loro leader politico di riferimento

    RispondiElimina
  24. Una puntata peggiore persino di quella del famoso contratto con gli italiani firmato sulla scrivania di cigliegio.
    Pure il presunto comunista Sansonetti che perde tempo a cazzeggiare con inutili slinguazzate sulla fede milanista invece di fare domande.
    Quattro giornalisti in studio. Quattro, e non uno che abbia rivolto al PresDelCons quella serie di domande che tutti si fanno:
    - chi è questo Elio Letizia, dato che alle cronache risulta svolgere la professione di messo comunale e nessun politico di un certo rilievo nel napoletano afferma di conoscerlo?
    - come e quando siete diventati amici?
    - a che titolo questo Elio Letizia le telefona per informarsi sulle candidature europee?
    - da quanto tempo la neodiciottenne Noemi viene a trovarla a Roma e Milano?
    - agli incontri sono stati sempre presenti anche i genitori?
    - quali erano gli scopi di queste visite?
    - se l'amicizia con questa famiglia napoletana è qualcosa di assolutamente limpido, perchè sua moglie non ne era al corrente?

    Queste ed altre ancora erano le domande che Vespa & Co avrebbero dovuto rivolgere al cavaliere, vista l'occasione più unica che rara di averlo li ospite in trasmissione.
    Purtroppo per queste domande dovremo aspettare la puntata di stasera di Annozero.
    I giornali di centrodestra hanno già affilato le armi preventivamente preannunciando l'ignobile linciaggio mediatico ordito dalla trasmissione trappola di Santoro.
    Ma dopo quanto successo l'altra sera su Raiuno, che nessuno osi tacciare Annozero di faziosità quando Vespa ha consentito a Berlusconi di fare un monologo in cui lanciava accuse a Repubblica e a sua moglie senza che questi potessero replicare.
    E infatti Libero e il Giornale di oggi già si lamentano che ad Annozero ci sarà un giornalista di Repubblica ospite.

    Questi vogliono un informazione asservita al potere sul modello Cina

    RispondiElimina
  25. Bellissimo post, ma il punto non mi pare comunque centrato: la trasmissione di vespa non può che declamare la gloria del vincitore. Chi ci va, deve sapere sin dall'inizio che non avrà spazio per fare nulla, chi la segue alla TV deve sapere che servirà solo ad ingrossargli oltremodo il fegato. E' diventata forse la mia ossessione, ma la TV va semplicemente spenta, soprattutto trasmissioni come quella di Vespa. Da lì, non c'è nulla di buono da prendere. Seppure consapevoli che tanti la seguiranno, non serve neanche sapere cosa è successo: facciamo, come tu dici in fondo al post, opera di testimonianza per un futuro più o meno prossimo e lasciamo a gente come vespa il suo ruolo di lecchino dei potenti.

    RispondiElimina
  26. Paolo Guzzanti annuncia sul suo blog che questa sera sarà da Santoro, per parlare della "mignottocrazia come sistema politico" e del tradimento della "rivoluzione liberale" da parte di Berlusconi. Ho idea che ci sarà davvero da divertirsi, questa sera.

    RispondiElimina
  27. Il tuo paragrafo finale, Leonardo, vale un intero blog; da consegnare ai posteri. E' bellissimo.
    si possono ancora fare i complimenti, no?

    RispondiElimina
  28. Leonardo, ti abbraccio per quello che hai scritto e per come l'hai scritto. Non fai il giornalista ma il giornalismo avrebbe bisogno di te. Grazie per aver scritto quello che io penso.

    RispondiElimina
  29. "Devono saperlo i posteri: non si sono bevuti il cervello in quindici anni, gli italiani. Non tutti."

    Stra-quoto e, sperando di essere nel novero di questi non-tutti, ti faccio i miei più vivi complimenti.

    Andrea

    RispondiElimina
  30. Si scrive non solo per testimoniare ai posteri la propria virtù, ma anche per sentirsi meno soli. Una volta i giornali - e i giornalisti, e i direttori di giornali - servivano anche a questo.

    RispondiElimina
  31. Complimenti Leonardo. Stavolta te li faccio. Ottimo.

    RispondiElimina
  32. @Stefano
    Ottima soprattutto l'ultima domanda

    RispondiElimina
  33. 90 minuti di applausi!!!
    Alessandro

    RispondiElimina
  34. Personalmente sono rimasto di stucco dal prostatezza di Sansonetti. Della sua intelligenza non dubitavo (in negativo), ma pensavo almeno che per l'occasione provasse a fare una parte appena più dignitosa del soprammobile. Giusto così, visto che deve lanciare un nuovo giornale, per far vedere che è uno con le palle. Invece no.

    C'è stato un momento in cui B. è riuscito in fila a vantarsi
    - dell'iniziativa FIAT-Chrisler e FIAT-Opel
    - con un volo immediato in America, di aver convinto personalmente Bush e Paulson a salvare le banche americane, evitando così il ripetersi della crisi del '29
    - di aver fermato i tank georgiani impedendo una nuova crisi tra NATO e Russia ed una nuova Guerra Fredda
    Si! Ha detto tutto questo in meno di 20 secondi.
    E in quel momento un giornalista avrebbe preso la parola con autorevolezza: "Ma questo è intollerabile, si sta inventando la storia, perché... perché... percome..."
    Invece Sansonetti attacca con vecchie rivendicazioni politiche tipo "Ma è anche un merito della socialdemocrazia…"
    B. ringrazie per l'assist e dice di essere lui l'esponente unico della socialdemocrazia. Tanto chi vuoi che lo contraddica.

    RispondiElimina
  35. Cose giustissime e ben scritte. E' consolante sapere che non tutti gli italiani sono devoti al novello imperatore e, sì, sì, bisogna lasciare testimonianza. Grazie.

    RispondiElimina
  36. Il Corriere non ha bucato niente, il 29 aprile. Aveva le cose di Veronica in prima pagina come tutti: lei le aveva date a un'agenzia. Sull'annuncio del divorzio c'è stato invece poi uno scoop (congiunto) di Stampa e Repubblica. Luca.

    RispondiElimina
  37. Sì, è vero, ha bucato l'annuncio del divorzio.

    RispondiElimina
  38. Quisquilie, ma se uno se fa uno scoop non puoi dire esattamente che gli altri l'abbiano "bucato". Sarebbe come dire che il New York Times bucò il watergate. Il merito di uno (o di due sospettabilmente alleati) non va a onta degli altri. L.

    RispondiElimina
  39. No, ma in realtà ho fatto confusione con un'altra considerazione, ovvero: la Lario ha annunciato a Stampa e Repubblica, e in pratica ha deliberatamente ignorato il Corriere.

    Il primo pensiero che viene in mente (che non è necessariamente il migliore) è che il Corriere era già considerato come più 'permeabile': in una fase molto delicata in cui la Lario aveva bisogno di qualche ora di vantaggio (c'era il rischio ventilato che Berlusconi annunciasse la richiesta di divorzio prima di lei).

    RispondiElimina
  40. Io però non sono d'accordo nel prendermela con de bortoli perché a pompa a pompa non ha fatto le domande cazzute che tutti ci aspettavamo. Per due ragioni: a) se le avesse fatte che risposte pensate che avrebbe dato B. "eh si le mie palle mosce hanno sbattuto contro il mento della tenera noemi". Ma dai! b) Berlusconi ha risposto a tutte quelle domande implicite creando una storia (di fantasia!?!) fatta di gentilezza, umanità e del narrativo di uomo comune che non sa dire di no a un suo amico. La storia è credibile, nessuno indagherà, nessuno chiederà conto. Questo casino ha però messo in sordina tutta la storia delle veline alle europee, del padre di una di queste che si cerca di dare fuoco davanti a palazzo grazioli, del decreto abracadabra ecc. ecc.

    Io non riesco proprio a immaginare che cosa questo uomo di cartapesta debba fare per creare indignazione di massa. Mi ricordo di quello che successe ai funerali degli uomini di scorta di Borsellino:

    http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=rr5umA_cEp8

    E rimpiango quelle emozioni, quello sdegno anche se era sublimato (forse non è il termine appropriato) nella violenza.

    RispondiElimina
  41. Secondo me si è perso un particolare, che spiega il comportamento de bortoliano: pochissime ore prima di accettare il Corsera, ha rifiutato la Rai, proprio per un motivo importantello (non c'è autonomia, denunciò, tanto da rinunciare).
    Non è sullo scandaluccio di letto che De Bortoli porta avanti la sua campagna antibelusconi... il buco sul divorzio lo dimostra: è evidente che fosse arrivata in redazione la breve, ma forse non andava giù la piega che la critica antipremier stava per prendere (non credo sia un fuoriclasse col gossip, mentre è molto bravo con altri argomenti, e lui lo sa).
    Questo non è giornalismo: è "direttorato".

    (non sono la solita polemicona che gironzola a seminar zizzania, davvero, ma tra tanti commenti favorevoli del bel post un po' di pepe ci stava... secondo me ha fatto furore il fatto che sei salito in cattedra pur affermando di non appartenere allo "status di giornalista", ma, a mio modesto e opinabile parere, era la lezione sbagliata)

    RispondiElimina
  42. No, non credo che si trattasse di pubblicare o ignorare una breve: la Stampa e Rep. ebbero la notizia del divorzio di prima mano, il Corriere no.

    Non mi ero reso conto che De Bortoli portasse avanti una campagna antiberlusconi: strano, perché frasi come "lei ha una grandissima popolarità, tutti le riconoscono le grandi realizzazioni del suo Governo" avrebbero dovuto mettermi la pulce nell'orecchio.

    Non gli va di occuparsi di uno "scandaluccio di letto"? A parte che qui non è un problema di letto, ma di ipocrisia: va bene, e allora sposti l'attenzione sui problemi veri: perché mescola ruolo istituzionale e campagna elettorale? Perché in Abruzzo promette promette e poi stanzia una miseria? Ovvero: se è bravo su altri argomenti, perché non li ha usati?

    All'anonimo più sopra: in pratica sostieni che non aveva senso chiedere, perché B. non avrebbe risposto. Ma un giornalista non deve porsi il problema: le domande si fanno, e l'intervistato reagirà come reagirà. A De Bortoli sarebbe bastato seguire l'esempio di quella anziana signora che gli fece vendere tante copie.

    RispondiElimina
  43. sofri jr sul suo weblog scrive "io nego che sia stato inadeguato per inettitudine o servilismo, come temo si debba dire di altri". Bè, ma questo è peggio ancora. Perché un conto è non essere capaci, un conto è sapere che quelle sarebbero le domande giuste ed evitare di farle scientemente (garanzie che ha dovuto dare in cambio della direzione? (si parlava di Rossella al suo posto a un certo punto)).

    RispondiElimina
  44. Abbiamo idee diverse. Nulla di strano. De Bortoli ha le sue buone ragioni per non amare il premier (fu "allontanato" dal Corsera, e i complimenti del premier erano proprio una presa in giro...).
    Solo che... portare avanti una campagna che non prevede reato (minorennne significa anche ultrasedicenne, quindi non illegale) può essere un'arma a doppio taglio. E lui lo sa. E non credo abbia molta voglia di giocarsi la credibilità in prima persona (più particolari dimostrano che si sta comportando come se questo fosse l'ultimo grande incarico da direttore, o comunque fosse in gioco la propria professionalità, ecco perché non ha fatto come i più, che avrebbero cambiato argomento).
    Se verranno fuori altre cose dalla vicenda (è possibile: le cause di divorzio possono essere molto dure), allora forse tutti ci dovrebbero "mettere la faccia". Ma per ora no.
    Non dico che questo comportamente sia lecito o legittimo, però ripeto: non si tratta di giornalismo, ma di non scivolare in qualche caduta di stile in un momento della sua carriera così "delicato" (se fosse qualche giornalista più corsaro si chiamerebbe persino "riabilitazione").

    @abbasta: garanzia in cambio della direzione? Io ho trovato strano il suo "mea culpa" ai 4 venti sul buco di notizia... evidentemente la Fallaci gli ha lasciato l'abitudine di usare le prime pagine per questioni del tutto personali... ma forse hai ragione tu.

    PS @Leonardo: hai pubblicato il mio post precedente... l'ho apprezzato e vorrei sottolineare la cosa... questo sì che supera tanti giornalisti!

    RispondiElimina
  45. Continui a tradurre il pensiero di tanti, me compresa, in modo chiaro, semplice e soprattutto comprensibile e lontano dai luoghi comuni..dote rara. Non smettere per favore ;-)

    RispondiElimina
  46. Leonardo, immagina la scena:

    DeB. - "Signor pres. del cons., lei frequenta le minorenni?"

    B. - "Ma come può solo pensare una cosa del genere? Certo che non le frequento, non potrei più guardare le mie figlie"

    Vespa - "Ma direttore che domande? Abbiamo un servizio in cui la signora Letizia asserisce che la figlia è stata educata in base ai dettami del vangelo."

    DeB. - "Signor Pres. del Cons., lei ha un problema di sex addiction, ha mai candidato o fatto diventare membri del suo esecutivo donne per le loro prestazioni o caratteristiche sessuali"

    B. "Ma come si permette? Io a 73 anni come posso essere malato di sesso?"

    DeB. "Lei fa uso di papaverina con cui si siringa il membro per avere ancora erezioni?"

    B. "Ma è incredibile ho appena detto che mi complimentavo con il suo giornale per l'equilibrio con cui ha commentato questa vicenda"

    V. "Su Ferruccio ma che domande sono...Guarda io lo dico per esperienza personale ma dopo una certa età...ehehehe"

    Ecco mi dirai che il problema è un altro: NON ANDARE PIU' DA VESPA. E' inutile.

    RispondiElimina
  47. Niente da dire, solo complimenti per cosa e come hai scritto.
    Meriterebbe la prima pagina del [nome di quotidiano italiano dignitoso]*.

    *: ?

    RispondiElimina
  48. Penultimo anonimo, io non ho difficoltà a immaginare la scena in cui De Bortoli fa le domande riportate più sopra da Stefano, che non sono né maliziose né arrendevoli.

    A quel punto Berlusconi avrebbe dato risposte che confermavano o contraddicevano altre testimonianze, e il dibattito avrebbe fatto un salto di qualità.

    Per fare un esempio: ieri o l'altro ieri un giornalista di France2 ha semplicemente chiesto se Berl. frequentasse Noemi, e Berl. ha semplicemente risposto "no". Niente di gigione: domanda, risposta.

    Un "no" del genere però ha un peso: pensa a quando Clinton giurò di non aver avuto rapporti sessuali eccetera. E' quello che trasforma un banalissimo scandaletto sessuale in una questione politica e morale: il Presidente dice la verità o no?

    Poi mi dirai che agli italiani non interessa la verità: ma è una scelta precisa. Forse a te non interessa, ma a me sì.

    RispondiElimina
  49. Scusate, ma la vogliamo smettere di dire e scrivere che questa è una " questione privata"? Quell'uomo, sua " Satiriasi" va in giro per il mondo a rappresentarci, i gioralisti hanno il DOVERE di fare certe domande. Forse il tifoso accanito di Berlusconi troverà il modo di giustificarlo sempre e comunque , anzi, SICURAMENTE, ma nel momento in cui un uomo è eletto rappresentante di qualcosa deve mettere a disposizione la sua vita. Cioè, specifico, se si fosse trattato di un divorzio " normale" si poteva rispettare la privacy, ma in una storia in cui esce fuori che quest'uomo FORSE va con le minorenni, e quasi sicuramente confonde ruolo itituzionale e divertimento personale, allora le domande sono obbligatorie. Se i suoi problemi con il sesso lo portano ad assumere farmaci che potrebbero farlo deragliare sono fatti nostri. Una debolezza sarebbero fatti suoi, un comportamento che FORSE sfocia nella patologia sono fatti di tutti. Da conoscere.

    RispondiElimina
  50. incredibile ma vero, Sofri jr. ha aperto i commenti sul suo blog riguardo a questa questione:

    Madia vs. letteronzeDe Bortoli blue-collar hero

    RispondiElimina
  51. MJ, a mio avviso se non hai gia' capito che MrB "confonde ruolo itituzionale e divertimento personale" sei gia' un "tifoso accanito".
    Il problema qui e' che questi ultras di MrB sono la maggioranza relativa della popolazione.
    E finche' quest'uomo sara' al potere ne difenderanno qualsiasi atto, nel bene e nel male.
    Il primo giorno che non comandera' piu', come fecero con un'altro non troppo diversamente nel '46, saranno i primi a saltare sulla barca dei critici.

    Andrea



    MJ scrive: "Cioè, specifico, se si fosse trattato di un divorzio " normale" si poteva rispettare la privacy, ma in una storia in cui esce fuori che quest'uomo FORSE va con le minorenni, e quasi sicuramente confonde ruolo itituzionale e divertimento personale, allora le domande sono obbligatorie."

    RispondiElimina
  52. Scudy, e amp, etc.

    Forse devo spiegare che non parlavo del mio punto di vista, ma di ciò che dovrebbe fare un giornalista. Che era poi ciò di cui parlava il post.

    RispondiElimina
  53. Ma neanche un commentino sul video di Youtube che Leo ci ha proditoriamente piazzato tra le scapole?!? 9min e 22sec?!? Io ho retto fino a 1'18''. No, dico: il ballo in maschera a Las Vegas!!!

    steu

    RispondiElimina
  54. Non voglio farne una cosa più grande di quello che è (sono l'anonimo stranito dalla futilità di analizzare la comparsata di ferruccio). Ma veramente pensi che la Verità possa venire fuori da porta a porta in una trasmissione intitolata "adesso parla lui"? Dai! B. se n'è andato dai 30 minuti dell'Annunziata per domande molto più sceme! Ferruccio mica è un martire! Neanche i più cazzuti giornalisti della bbc a porta a porta avrebbero _potuto_ fare certe domande. Poi in conferenza stampa è un'altra cosa (anche se poi anche lì nessuno fa una seconda domanda, che è questa che fa la differenza). Eppoi, tutto sommato, B. ha dato la sua versione dei fatti rispondendo alle domande che nessuno gli ha fatto. Non sono andato con quella minorenne, le foto dimostrano che era una cosa innocente. L'accusa che io non abbia partecipato al diciottesimo dei miei figli è ridicola: il primo non ha voluto, il secondo gliel'ho pagata, la terza bla, bla, bla. Non ho un problema di sex addiction e via così.
    Anche tu (anche Paxman) da vespa ti saresti comportato come il povero ferruccio.

    ciao,
    Stalker

    RispondiElimina
  55. Volevo esserci anche io fra i commenti di questo post. Leonardo, complimenti.

    Agli altri commentatori: è relativamente importante se Berlusconi va o non va con le minorenni. Sarebbe grave, certo, ma il punto principale non è questo. Il punto principale è giocare con la realtà. Credo sia MOLTO più grave che B. dica che la storia delle veline è "artatamente costruita" cioè falsa, quando invece è clamorosamente vera. Questo è quello che abbiamo sotto gli occhi: la realtà rivoltata e confutata. Se B. va o no con le minorenni non lo sapremo mai. Aspettiamo di saperlo con certezza (e non lo sapremo) prima di concentrarci su questo. Adesso una cosa è certa: l'affermazione del falso. Nell'intervista a France2 B. afferma di non avere avuto conoscenze personali con Noemi. e' falso. Ghedini afferma che Noemi è andata da B. con i genitori. L'intervista a Noemi fa capire (senza dubbi di interpretazione, leggendo le frasi virgolettate) che questo è falso. Ci sono dei falsi, uno dietro l'altro. Questa credo sia la cosa più importante.

    RispondiElimina
  56. Stalker, quest'aria da "ma veramente pensi che", l'atteggiamento da uomo disilluso che ormai respira stronzate a pieni polmoni senza neanche tossire, è esattamente l'atteggiamento che cerco di combattere con tutte le forze.

    Poi lo so che non sarei stato più bravo di Ferruccio. Ma in effetti faccio un altro mestiere. E' così strano aspettarsi il meglio dai professionisti?

    RispondiElimina
  57. io credo che in questa vicenda ci sia un po' di più del servilismo giornalistico. è il lato oscuro delle relazioni con quella parte indefinita, che si vuole spacciare per popolo e di cui la maglietta io song'e'napule la dice lunga. la sensazione della lario di " trovarsi davanti ad un plotone di esecuzione". non è che ci fa la fine di una lady d?
    leggendo i commenti viene fuori un diffuso senso d'impotenza e di sconforto: gente col malox davanti a vespa? io la tv l'ho buttata per evitare l'ipnosi - non sia mai mi dovesse prendere per caso l'idea che è così e che non ci posso fare niente. il potere usa alcune chiavi con la sua ideologia: 1) Tutto ciò che vedi è naturale 2) Non ti resta che accettarlo, perché non hai nessuna possibilità di poter cambiare le cose. Usciamo da questa ipnosi, ritorniamo ad avere un obiettivo comune, anche se minimo ma comune. fosse pure di mantenere viva l'informazione su internet attraverso dei criteri condivisi, organizziamoci, diamoci delle scadenze, creiamo una rete di rapporti. basta con i piagnistei tipici da italiani sfigati col maalox a portata di mano. siamo noi gli artefici del nostro destino. loro decidono e mettono in pratica, perchè noi no? loro hanno un unico interesse: il potere e il denaro. noi che interesse abbiamo? la libertà? riuscire a conservare un pianeta sull'orlo dell'abisso? o anche semplicemente la Dignità? e allora facciamo qualcosa di concreto.

    RispondiElimina
  58. Fantastico sono già nel cassettino del disilluso e tu in quello del combattente della verità e democrazia! Divertente!
    Però stavo dicendo un altra cosa. Trovo semplicemente questo pezzo un divertismant retorico, non mi pare credibile aspettarsi alcunché di democratico o veritiero o minimamente giornalistico dal salotto di vespa.
    Stalker

    RispondiElimina
  59. possiamo limitarci al pettegolezzo come le portinaie dei luoghi comuni(non troppo ndd)o alle sterili sfuriate perchè la scena politica è una partita di poker truccata,o meglio una partita di poker in cui gli unici giocatori che possono uscire vincitori hanno un patrimonio di partenza tale da rendere inutile la capacità degli avversari e innocui gli eventuali colpi di sfortuna

    RispondiElimina
  60. "divertismant" avrebbe dovuto essere "divertissement".
    Secondo me, nella mia più umile opinione, se cerchi un pensiero profondo, una verità non devi chiederla alla televisione italiana, e a maggior ragione a Vespa. Perché farsi il sangue acido del fatto che nessuno faccia domande sagaci a B.? Passa dalle sue eventuali risposte la verità o la democrazia?

    Ti arrabbi che non abbiamo veri giornalisti con le palle? A parte che non è vero. Perché li cerchi da vespa?

    Perché non scrivi un pezzo sulla perdita dell'immaginario e la sua conquista in italia da parte della cultura di destra, magari a partire dal padre di un velonza che si da fuoco? Ecco, caspita, di quello mi piacerebbe parlare, ma non per fare a chi è più fico divertente o a chi scrive meglio. Sia ben chiaro non voleva essere un richiesta un po' aristocratica "fai questo" è che penso che io non lo saprei fare e magari tu si.

    Ti segnalo in proposito anche un articolo di perry anderson:

    http://www.lrb.co.uk/v31/n05/ande01_.html

    tradotto sul penultimo internazionale e
    una riflessione di zoro sulla lite corona-turco:

    http://tinyurl.com/qjclzw

    che messi insieme sono stati illuminanti di quello che sta succedendo in italia. Anche Baudrillard potrebbe aiutare.

    Stalker

    RispondiElimina
  61. @stalker "Perché farsi il sangue acido del fatto che nessuno faccia domande sagaci a B.? Passa dalle sue eventuali risposte la verità o la democrazia?"

    Ma non è questo il punto. Se un direttore di giornale fa le domande è perché pensa che vi sia un'opinione pubblica che quelle domande se le fa e si aspetta una risposta, se non le fa vuol dire che pensa che vi sia un'altro tipo di cittadini in questo paese, a cui non interessano cose come l'etica etc. E allora fa bene il blogger a dire che non siamo tutti come DeBortoli pensa che siamo.

    ps in questo momento in UK molti ministri e il Premier rischiano di andare a casa per uno scandalo sui rimborsi spese, e nessun giornale cerca di insabbiare, compreso il guardian vicino alla maggioranza. E' troppo chiedere a noi stessi e alla nostra stampa di fare lo stesso?

    RispondiElimina
  62. A me in tutto questo ciò che inquieta di più sono i genitori di quella Noemi...brrrrrrrrrr
    ------------------------------------------------
    http://www.dellamoredellamorte.splinder.com/

    RispondiElimina
  63. "Anche Baudrillard potrebbe aiutare".

    Grazie, ma il tavolino non balla...

    RispondiElimina
  64. cmq non mi sembra "sano" che un ultrasettantenne convochi la sua adolescente preferita da centinaia e centinaia di km di distanza e i di lei genitori gliela portino, come un cadeau, in qualsiasi momento acciocchè la giovine intrattenga quell'uomo anziano col karaoke per alleviargli lo stress
    (e questa è la versione ufficiale, pulita ed innocente)

    RispondiElimina
  65. Abbasta poniamoci un'altra domanda.
    Un giornale che scrivesse la verità nuda a cruda e fosse un vero giornale senza padroni, non appartenente a uno specifico schieramento politico, ma che si comportasse come, diciamo, il Times, secondo te, quante copie tirerebbe in Italia?

    Perchè se potesse sopravvivere, non credo che gli mancherebbero i giornalisti.

    Andrea

    Abbasta scive: "E' troppo chiedere a noi stessi e alla nostra stampa di fare lo stesso?"

    RispondiElimina
  66. Leonardo post sulla comunicazione mediatica come questa sono indispensabili al di là del rischio di apparire presuntuosi a qualcuno.

    Sono queste analisi che ci fanno capire perchè siamo dove siamo. Dobbiamo cominciare a capire la lingua del regime, a frenare la deriva delle idee identificando le strategie dei media, e per farlo bisogna ovviamente parlarne più possibile. Non sono banalità.

    RispondiElimina
  67. Vorrei dire solo una cosa.
    Ho più di 50 anni e la mia vita l'ho passata, purtroppo, in questo paese, dove sono, purtroppo, nato (confesso che non ce l'ho fatta a cambiare lingua e paese, ci ho provato, ma...).
    Ebbene, mai, dico mai, ho avuto la percezione di non vivere in un sistema democratico.
    Scassatissimo, tragicamente non funzionante, ma pur sempre democratico.
    Questo fino alla sera che ho visto Berlusconi a Porta a Porta raccontare la sua versione dei fatti.
    Anche un bambino avrebbe capito che non stava in piedi, ma i giornalisti presenti (compreso il direttore del Corriere, che sarebbe il massimo quotidiano del paese) hanno fatto finta di niente.
    Ecco, al di là di tutto, proprio questo mi ha dato la percezione, netta e precisa, di stare in una dittatura.
    Il dittatore può dire quello che gli pare, le fanfaluche più pazzesche, e nessuno obietterà niente.
    Adesso capisco come si doveva sentire mio padre, quando c'era Mussolini.

    RispondiElimina
  68. Una sola domanda: chi ha corrotto Mister Mills?

    RispondiElimina
  69. @ Razmataz

    A me allarma molto di più di qualsiasi altra cosa, anche della vicenda Mills, il fatto che Berlusconi possa dire quello che gli pare e piace in televisione, senza essere minimamente contraddetto dai giornalisti presenti.
    Questa è dittatura, altro che storie.

    RispondiElimina
  70. leggo solo ora questo post, ma interpreta i miei pensieri che facevo durante quel porta a porta.
    una bella analisi

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi