Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

lunedì 8 luglio 2013

Il pauperismo che avanza

E insomma i parlamentari M5S hanno restituito solennemente un milione e 570mila euro. Complimenti, grazie. Nel frattempo la maggioranza parlamentare - maggioranza che sarebbe stata ben diversa, se il M5S avesse voluto farne parte, ha deciso di proseguire col programma di ammodernamento dell'aeronautica militare che prevede l'acquisto degli F35. Costi stimati: tra i tredici e i diciotto miliardi di euro (ma dilazionati nei prossimi trent'anni); nel 2012 comunque nel progetto F35 il ministero della Difesa ne ha investiti 548,7. Milioni di euro. Quasi cinquecentocinquanta. Se sottrai il milione e mezzo che hanno restituito i parlamentari M5S (grazie!) fanno comunque cinquecentoquarantasette. Son tanti?

Possono sembrare tanti. D'altro canto costerebbe anche rinunciare agli f35 (dopo averci speso tanti soldi) e continuare a manutenere gli aerei che stiamo usando adesso - insomma, l'argomento è un po' populista. Ma il punto forse è questo. Ragioniamo pure populisticamente. Se gli eletti del M5S avessero voluto - se Grillo avesse voluto - oggi in Italia ci sarebbe una maggioranza PD + SEL + M5S. Una maggioranza di questo genere probabilmente non avrebbe più voluto spendere quei 550 milioni - non adesso, non così. Ma i parlamentari M5S non hanno voluto sporcarsi le mani - Grillo non ha voluto - e quindi ciao ciao cinquecentocinquanta milioni. A questo punto c'è bisogno di dirvi, populisticamente, cosa avreste dovuto fare con la vostra mancetta di un milione e mezzo? Dove avreste potuto destinarla, verso quali organi populisticamente designati? (Continua sull'Unita.it, H1t#187).


E allora a cosa serve restituire i soldi, risparmiare sui trasporti, mostrare gli scontrini? Non è più apparenza che sostanza? A che serve fare i francescani coi nostri soldi, mentre ai vertici si lasciano i generali e gli affarratori professionisti?
A proposito di Francescani, caro papa Francesco: è vero. Un prete su una bella macchina non manda un buon messaggio. Però quel che mi dispiace veramente è che quella macchina l’abbiate presa coi soldi dell’otto per mille di chi non voleva destinarvelo (più del cinquanta per cento dei contribuenti), e non ha barrato la vostra casella; e questo grazie a un meccanismo che fa sì che anche con meno del 40% di moduli compilati a vostro favore vi capiti di incassare l’85%. Non è una fregatura? Secondo me è una fregatura, e lo sarebbe anche se con quei soldi ci compraste tante fiat panda a metano. Certo, se andate in giro in audi la gente mormora di più. È tutto qui il problema? La gente che mormora?
Non andò forse così anche col Francesco originale? Era un periodo turbolento, molti contestavano il potere costituito e minacciavano di non pagare più la decima. In Francia i Catari avevano smesso di riconoscere l’autorità del Papa: troppo potente, troppo ricco, troppo lontano. Bisognava dare un messaggio di vicinanza ai poveri, possibilmente lasciandoli poveri come stavano e senza turbare i rapporti di potere. Così arrivò Francesco, col suo pauperismo benedetto da Stato e Chiesa. Lui si spogliava dei beni, la gente lo seguiva, e smetteva di lagnarsi del Clero esoso. Le teste calde potevano comunque andare alle Crociate – ci andò pure lui. Gran bella invenzione, il pauperismo. Mandi in giro un po’ di gente pulciosa, e la plebe si incanta, e il sacchetto della questua per incanto si rigonfia. Nel medioevo, almeno, andava così.http://leonardo.blogspot.com

4 commenti:

  1. http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/07/08/pd-bersani-mica-io-volevo-far-lalleanza-con-grillo-son-mica-matto/238982/

    continui con sta storia di grillo in maggiornaza se solo avesse voluto ma vieni smentito contemporaneamente dal tuo premier designato...non vuoi capire ancora, allora...ma cosè? rimozione? non hai visto la scenetta dell'elezione di prodi? secondo te i 101 avrebbero appoggiato un governo con grillo? non hanno neanche voluto votare prodi...continua a vivere nella favoletta del partito i cui esponenti si vedono in prima fila alle varie marce della pace e poi votano per le "missioni umanitarie" e per gli armamenti, per responsabilità [approprosito, a che livello di dignità umana personale finisce questa scusa della responsabilità? nei confronti di chi,poi, si esercita questa ressponsabilità?]. forse per quanto amano la pace la vogliono anche loro armare. suvvia, sappi riconoscere che sostieni un partito che preferisce al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali il finanziamento dell'industria bellica...prenditi anche tu un pò di questa "responsabilità".
    anselmo

    RispondiElimina
  2. Basterebbe ascoltare un po' del discorso di Bersani, senza fermarsi al riassuntino del Fatto (http://www.youtube.com/watch?v=0q1hAebD0Yw).

    Ma è chiaro che Grillo non avrebbe mai acconsentito a nessun tipo di accordo: è solo un esercizio mentale. Grillo non può assolutamente misurarsi con la realtà: è un comico, un imbonitore, ringhia un po' e alla fine gli f35 li deve lasciar comprare a chi li vuole veramente.

    Magari qualcun altro, con un progetto vero, avrebbe potuto polarizzare chi nel pd l'acquisto degli f35 non lo digeriva. Ma non c'è stato qualcun altro: c'è stato Grillo.

    RispondiElimina
  3. 'sta storia di grillo mi fa ribollire ogni giorno.
    tra l'altro, per dire, a me sarebbe piaciuto un governo bersani invece di questo democristianissimo governo letta
    avrei sopportato perfino il duo di minchioni lombardi e crimi
    avrei sopportato grillo a fare la mosca cocchiera...
    purtroppo più sento-leggo grillo e più mi sto avvicinando all'idea che (mi fa orrore) questo governo NON sia il male maggiore
    sto cercando di impedire al mio cervello (quel che ne resta ovviamente) di formulare il pensiero che un governo con maggioranza pd-sel-m5s avrebbe potuto fare cose peggiori...
    so che 'sta cosa riguarda più l'igiene mentale (mia) che il quadro politico, tuttavia odio l'effetto che grillo e certi grillini hanno su di me

    RispondiElimina
  4. Ci sei rimasto solo tu a credere che il PD volesse far entrare il M5S nella maggioranza.
    Volevano solo i voti esterni. L'hanno ripetuto mille volte. O credevi che stessero lì a dare ministeri al M5S??? HAHAHAAAAA

    Ce fai, o ce sei. Non si sa.

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi