Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

lunedì 6 marzo 2023

Affogarne 60 per educarne un miliardo

Non ci paga nessuno per discuterne, e quindi tanto vale essere franchi: riguardo ai migranti, non c'è un governo italiano che non abbia le mani insanguinate, perlomeno da Berlusconi in poi. Alcuni hanno avuto il relativo merito di trattare la situazione come una crisi umanitaria – il che non significa che non abbiano commesso negligenze imperdonabili. Altri hanno deliberatamente lasciato annegare migliaia di persone, mentre cercavano di coprire le loro responsabilità sviluppando teorie del complotto risibili (i "taxi del mare"); quello che è successo insomma a Cutro, e tra breve succederà altrove, non è niente di nuovo: possiamo dire che il governo Meloni ha dimostrato, nel frangente, una determinazione criminale, ma non diversa da quella mantenuta ad esempio ai tempi di Minniti. Quello che sorprende, nella tragedia di Cutro, quello che ci costringe a collegare i morti annegati al voto dello scorso settembre, è la specifica assurdità dell'episodio: non il fatto che siano morti, ma che siano morti a duecento metri dalla terraferma, a poche ore da un avviso di Frontex e mentre le imbarcazioni più adatte al soccorso restavano al molo. Tutto questo può anche essere successo a causa di una terribile coincidenza di eventi – vedremo cosa ne penserà la magistratura – ma non si può escludere che c'entri la profonda insipienza di alcuni elementi della catena di comando che fino a settembre magari facevano altro, anche se è difficile immaginare che altro fossero in grado di fare. 

2/12/2022

Il fatto nuovo, insomma, non è che si lascino annegare i migranti: è da molti anni che lo facciamo. Ma non in modo così smaccato, non a così pochi metri dalle nostre spiagge: bisogna essere stupidi per ammazzarli così e a quanto pare lo siamo diventati. Siamo probabilmente passati dalla fase in cui i governanti raccontavano sciocchezze per giustificare i nostri crimini (il "pull factor"), alla fase in cui nuovi governanti, persino più ingenui dei precedenti, credono a quel tipo di sciocchezze. Vent'anni di giornaletti fascisti scritti da mestatori fatti passare per giornalisti controcorrente hanno creato quel tipo di politico che probabilmente crede davvero che gli aspiranti migranti s'informino prima di partire su che tipo di governo esiste in Italia: se c'è al governo la "sinistra immigrazionista" corrono subito a fare le valigie; se invece vince aa Meloni subito cominciano a passarsi la voce sui loro smartphone (visto che hanno tutti lo smartphone): eh no, quella è tosta, meglio restare sotto le macerie di un bombardamento o di un terremoto od ovunque ci troviamo. 

Siccome poi qualcuno recalcitra, siccome qualcuno ormai magari è già a metà strada e va dissuaso finché è in tempo, occorrono lezioni esemplari: in fondo una volta ammesso che possa esistere un pull factor, non si può che giungere alla conclusione che esso possa essere contrastato da un non-pull factor, ad esempio dalla notizia di una strage così vicina alle nostre coste. Un avviso a tutti i poveri del mondo: lasciateci perdere, siamo degli animali, potreste naufragare a cento metri dalle nostre spiagge e non faremmo nulla per salvarvi, è chiaro? Affogarne sessanta per educarne un miliardo, probabilmente ai piani alti la pensano così.

Cioè, "pensano" è una grossa parola. Non hanno la percezione della quantità, vivono in un mondo immaginario dai confini elastici. Scambiano l'Africa per un cortile, il Mediterraneo per un oceano, lo straniero è un alieno ostile che però ragiona esattamente come un lettore di Libero, se possiamo definirlo ragionare. Vogliono soluzioni semplici, il che richiede problemi semplici: la pressione demografica mondiale non lo è, e quindi smette di essere un problema, insieme alle cause che la determinano. Ci sono solo migliaia di persone che hanno voglia di venire da noi, ma se gli mostriamo che siamo degli animali spietati e incivili vedrai che la voglia gli passa.

52 commenti:

  1. Sono d'accordo fino alla premessa, poi non vedo grosse differenze tra prendere accordi e lasciarli morire là o in mezzo al mare o vicino alla riva. Tutti i governi hanno le mani insanguinate allo stesso modo.

    RispondiElimina
  2. Con questo pezzo l'autore ci vuole far cogliere la differenza sostanziale tra un colpo in fronte e un colpo alla nuca.

    RispondiElimina
  3. Le grandi migrazioni sono un fenomeno complesso, ma un paio di cose mi sentirei di dirle.

    I governi italiani che negli ultimi anni si sono succeduti hanno contribuito a rendere difficili le operazioni di soccorso e quindi sì, hanno una fetta di responsabilità; ovviamente tali governi non sono piovuti dal cielo: essi sono frutto di voti di fiducia del parlamento ed i parlamentari... ehm... o li abbiamo eletti noi con le nostre manine, oppure non siamo andati a votare e dunque non abbiamo fatto nulla per impedire vincessero, quindi la colpa è anche nostra come popolo italiano.

    La destra è la più facile da analizzare: per loro gli immigrati costituiscono un attentato alla nostra cultura (*), dunque vanno combattuti. Per la sinistra il discorso è un tantino più complesso: a fronte di una narrazione dominante che accostava immigrazione = insicurezza, la sinistra non ha saputo opporre una narrazione propria, è stata succube dela narrazione della destra e dunque ha avuto paura di apparire come accondiscendente nei confronti della criminalità.
    Il risultato è stato storicamente interessante, con la sinistra al governo che attuava politiche di destra ma che veniva accusata dalla destra per il fallimento di tali politiche.

    In concreto, il perverso intreccio che si è creato è stato aver confuso le operazioni doganali (controllo di chi arriva) con le operazioni di soccorso in mare (salvare chi affoga), generando un vortice di livelli (Frontex, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, ecc) che agiscono di fatto gli uni contro gli altri e tanto poi non è colpa di nessuno.

    Infine fa un po' sorridere Meloni che, dopo avere allontanato il più possibile le navi che fanno soccorso spedendole nel Nord Italia, poi dica che lei avrebbe voluto salvare i naufraghi di Cutro: allora domani ti taglio lo sterzo e poi dopo che ti sei schiantata in curva dichiaro che il mio obiettivo è rendere le strade sicure.

    (*) Non posterò clip di Salvini che sbraita contro i terroni o gli stranieri; se davvero nel 2023 non vi siete ancora accorti che la destra italiana la pensa così, non sarò certo io a convincervi con qualche video folkloristico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insopportabile questa retorica da maestrina secondo la quale è sempre colpa degli astensionisti. Se 60% degli aventi diritto non va a votare ci sarà un motivo. Semplice menefreghismo, o forse si sono rotti il ca◇◇☆ di votare politici cialtroni e voltagabbana (da destra a sinistra, passando per il centro...) che non mantengono promesse?

      Elimina
    2. Gustavo, tu non voti perché non sai leggere e non riesci neanche a distinguere gli stemmi, ti ricordo

      Elimina
    3. Io non voto perché sia aameloni che elly prendono ordini dagli Stati Uniti e dalla UE.
      Piuttosto, carissimo Leo, non credi sia ora di fare un bel pezzo sul WEF? O credi che a Davos vadano giusto a giocare a burraco?

      Elimina
    4. L'argomento della discussione è la gestione dell'immigrazione da parte dei governi italiani.

      Se qualcuno desidera parlare di astensionismo si renda almeno conto di essere completamente off-topic.

      Elimina
    5. Beh Nadia, però hai scritto tu che anche chi si astiene dal votare sarebbe coinvolto nella vittoria di questa destra che uccide i migranti.
      Lungi da me prendere le difese del complottista di qualche messaggio più in alto, però la tua presunta superiorità morale ha dato fastidio anche a me che non voto per un altro motivo: il mio voto è un pezzo di quel potere che i parlamentari eletti avranno, e onestamente non vedo schieramenti politici degni di amministrare quel potere (seppure infinitesimale).
      Tra l'altro restando su quanto accaduto sia a Cutro che in generale, sono pure d'accordo con quanto scrivi.
      Però, come elettore cosa posso fare di diverso dal non votare per manifestare il mio dissenso verso i partiti sia di dx che di sx che hanno usato quel potere (anche) per mettere in atto politiche migratorie disumane?
      Come membro della società ho tante scelte (volontariato, beneficenza, lotta politica), come elettore nell'urna vedo solo quella.

      Elimina
    6. Io sarei complottista?
      Qui ancora credete che il presidente del consiglio, chiunque esso sia, decida in autonomia? Credete davvero che abbiamo liberta di movimento senza dover rendere conto agli Usa e alla Ue? Credete davvero che le decisioni vengano prese a Roma e non a Washington e a Bruxelles?

      Elimina
    7. Le decisioni in Europa le prendono tre enti: il Parlamento, il Consiglio e la Commissione.
      Chi elegge i membri del Parlamento?
      Chi elegge i parlamenti nazionali che danno la fiducia ai governi nazionali che formano il Consiglio?
      Chi elegge il Parlamento europeo che ratifica i membri della Commissione nominati dai governi che hanno ricevuto la fiducia dai parlamenti nazionali a loro volta eletti da chi?

      Certo, mi rendo conto che il meccanismo sia farraginoso, infatti molti sostengono che occorrerebbe fare piazza pulita di Consiglio e Commissione e sostituirli con un Governo Federale che abbia la fiducia del solo Parlamento, ma di solito qui intervengono quelli di destra che preferisco invece lasciare inalterato l'attuale meccanismo dove i governi nazionali continuano ad avere il diritto di veto.

      Elimina
    8. Buonasera, Gustavo.
      Perché invece di fare domande idiote non usi la lingua per leccare i piedi di Rosina? Sono sicura ne trarreste entrambi molto giovamento ;)

      Elimina
    9. Come sei acida stasera Ballerina! Comunque ti informo che so fare più cose contemporaneamente, infatti mentre facevo domande idiote stavo leccando i piedi di Rosina...e mi fermo qui perché non vorrei farti ingrifare troppo...

      Elimina
    10. @Ballerina : tu invece, per uscirtene con un simile commento, la lingua prima di parlare l'hai intinta nell'aceto?

      Elimina
    11. Faccio una battuta e subito tutti si affrettano a rispondermi.
      Devo sentirmi onorata o preoccuparmi?

      Elimina
    12. Hai dato a Gustavo dell'idiota e dell'amante dei piedi. Quale sarebbe la parte che fa ridere?

      Elimina
    13. @Anonimo delle 23:03
      Per capire la battuta di Ballerina, ti manca il retroscena.
      Se ti vai a leggere i commenti delle settimane passate, noterai come Rosita e Gustavo si conoscano anche fuori da questo blog e che lei tenda ad ostentare un atteggiamento Dom nei confronti di lui.
      In particolare, qualche giorno fa Rosita aveva scritto un commento dove si parlava di leccare il pavimento dove ella camminava.

      Elimina
    14. Battuta discutibile, comunque non serbo rancore e regalo due bei mazzi di mimosa a Nadia e a Ballerina

      Elimina
  4. Cito: “ … lo straniero è un alieno… ”
    Rispondo: - Alieno se non arriva con carte di credito… potrebbe essere “un investitore” oppure un TURISTA diretto sulle coste o nelle nostre isole a svernare nei resort per miliardari… mal che vada: fa shopping GRIFFATO…
    altrimenti può morire annegato , se è fortunato …

    RispondiElimina
  5. Se decisioni vengono prese da destra, è ideologia criminale. Se decisioni che portano a identico risultato vengono prese da sinistra, è per causa di forza maggiore perché qualcuno ha visto un mostro...
    Geniale!

    Peccato che arrivi Luisa che in due righe demolisce pistolotto ...e il blogger è nudo, e non un bello spettacolo...
    Applausi per Luisa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai ti conosco mascherina...

      Elimina
    2. "riguardo ai migranti, non c'è un governo italiano che non abbia le mani insanguinate, perlomeno da Berlusconi in poi"
      +
      " possiamo dire che il governo Meloni ha dimostrato, nel frangente, una determinazione criminale, ma non diversa da quella mantenuta ad esempio ai tempi di Minniti."

      Questo è quello che sta scritto a chiare lettere nel presente blog. Se invece Bokassa ha scuse da accampare per giustificare Minniti, sentiamo quale scuse Bokassa è in grado di tirare fuori.

      Elimina
    3. "Ma non in modo così smaccato, non a così pochi metri dalle nostre spiagge: bisogna essere stupidi per ammazzarli così e a quanto pare lo siamo diventati. "

      Qui, se non capisco male, l'autore sottolinea il salto di qualità dell'attuale governo. Se i precedenti governi li lasciavano morire e basta, ora li lasciano morire "da stupidi".

      "Cioè, "pensano" è una grossa parola." ..."ragiona esattamente come un lettore di Libero, se possiamo definirlo ragionare. Vogliono soluzioni semplici, il che richiede problemi semplici: la pressione demografica mondiale non lo è, e quindi smette di essere un problema, insieme alle cause che la determinano. Ci sono solo migliaia di persone che hanno voglia di venire da noi, ma se gli mostriamo che siamo degli animali spietati e incivili vedrai che la voglia gli passa."

      Qui, l'autore in un climax coinvolgente e liberatorio, in un primo momento dà dei decerebrati, ai politici e ai loro elettori, per poi paragonarli ad "animali spietati" togliendo così ogni parvenza di umanità che, a questo punto, implicitamente è "costretto" a riconoscere ai governi precedenti.

      Ah Leonà, qui mi sa che sei tu, o il tuo inconscio, ad aver bisogno di fare dei distinguo e a voler giustificare Minniti, non io....

      Elimina
    4. Non ho dato dei decerebrati agli elettori, ma mi sembra di capire che hai una grossa coda di paglia. Problema tuo.
      (No, in effetti è anche un problema della collettività).

      Elimina
    5. Analisi, aggiungo, psicoanalitica! Dr. Bokassa si dovrebbe far pagare per questi interventi....

      Elimina
    6. parlando di psicoanalisi, notevoli quelli che si fanno i complimenti da soli.

      Elimina
  6. Ma non è che qualche povero migrante morto sulla coscienza ce lo deve avere pure chi è stato a favore dell'"intervento" in Libia?

    RispondiElimina
  7. O è anche responsabile chi ha destabilizzato Iraq, Siria, Afghanistan, Iraq “esportando democrazia” con tonnellate di bombe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che svariati secoli di colonialismo da parte degli europei non è che abbiano proprio aiutato lo sviluppo del Medio Oriente.
      Anche aver deciso, sul finire del XIX secolo, di bloccare sul nascere quello che sarebbe stato l'illuminismo arabo ha fatto sì che il binomio stato/religione andasse avanti.
      Poi vorrei ricordare che il confine Iraq/Siria è la famosa linea Sykes-Picot decisa a tavolino da due ministri degli esteri europei.
      E siamo solo al 1918: poi nel XX secolo siamo intervenuti in maniera ancora più invasiva.

      Elimina
    2. Nadia, siamo intervenuti, chi?

      Elimina
  8. La Siria chi l'ha destabilizzata? L'America cattifa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, Enrì, occupare militarmente un terzo della Siria, privandola del grosso delle sue risorse, al preciso scopo di mettere Assad in un angolo, vale almeno come "destabilizzazione"?, o, sennò, tu come la chiami?

      Elimina
  9. Avete letto la retrospettiva che oggi il Post dedica al tema delle posizioni dei vari governi italiani circa l'immigrazione via mare?
    Il titolo è proprio "I governi italiani e l'immigrazione via mare".

    La conclusione è ahimè molto triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Retrospettiva sui governi degli altri paesi? E sulla UE sempre attenta a tutto? Dice qualcosa, a parte il fatto che se ne fregano?

      Elimina
    2. L'articolo del Post racconta un bel po' di cosette (ovviamente citando le fonti, poiché si tratta del Post e non di Repubblica o del Corriere).
      Si parla della gestione emergenziale di un fenomeno ormai comune, visto che va avanti dai tempi della Primavera Araba, si parla di riforma (fallita) del Trattato di Dublino, del ruolo di altri paesi europei nel bloccare le ridistribuzioni, si parla di come sono arrivate le ONG, eccetera.

      Di solito non amo chi posta link verso altri siti; spero dunque che Leonardo Tondelli mi perdoni se stavolta lo faccio.

      https://www.ilpost.it/2023/03/09/fasi-gestione-migranti-italia

      Elimina
    3. Comunque vuol dire lisciare il pelo al blogger...quando ho messo io un link, anche io non amo postarli, è sparito in un nanosecondo...

      Elimina
    4. Ti insegnò due trucchi
      1) intervenire con roba che abbia a che fare con l'argomento trattato
      2) chiedere il permesso

      Funziona a scuola, funziona sui blog.

      Elimina
    5. C'è una emergenza epocale? Sì! Stanno morendo centinaia e centinaia di persone? Si!

      Come mai la tanto cara Europa e nostri alleati Usa, sempre attenti ad esportare pace, libertà e democrazia, se ne fottono? Perché ogni paese non dà il proprio contributo con mezzi e uomini per presidiare quel tratto di mare, salvare vite e magari incarcerare gli aguzzini? Per altre emergenze vere o presunte ci hanno messo un attimo ..

      Ragionamento troppo elaborato il mio, meglio dare contro aameloni e sentirsi buoni votando Elly...

      Elimina
    6. Bokassa vorrei tranquillizzarti, i tuoi non sono ragionamenti troppo elaborati, davvero, no.

      Elimina
    7. E allora perché non provi a rispondere nel merito?

      Elimina
    8. Immagino che qualsiasi mia risposta ti risulterà insoddisfacente.
      A Bruxelles, quando si parla di come gestire la crisi, Salvini e aa Meloni non ci vanno: è molto più comodo per loro lamentarsi a Roma ed è molto comodo, per te, farti piacere la loro versione.
      "Incarcerare gli aguzzini", dici, come se gli aguzzini non fossimo noi.

      Elimina
    9. Evidentemente non mi sono spiegato. Non c'è da parlare, c'è da agire. In un minuto, tanto per fare un esempio, hanno impedito ai bambini di giocare per salvare i nonni. In un minuto potrebbero prendere decisioni drastiche e nello stesso tempo mirate per la situazione drammatica che dura da un bel po' di anni, non da settembre 2022.
      Innegabilmente, agli occhi di chi prende decisioni, la vita dei nonni vale, quella delle persone disperate che affrontano questi viaggi non vale. Ipocrita e insopportabile il falso sgomento dei politici di turno.

      I sensi di colpa li tengo per mie responsabilità, non so tu, ma io non sono certo un aguzzino...

      Elimina
    10. Bokassa dice bene. È evidente che in EU priorità siano altre, ad esempio discutere su farina di insetti...

      Elimina
    11. Anche io voglio ringraziare il Prof. Bokassa che ci dà spesso opportunità di riflettere da diverse prospettive, e non solo da quella un po' miope e monocorde, in senso figurato, senza offesa, del blogger

      Elimina
    12. Boh.. quelli che parlano di insetti mi sembrano un branco di ignoranti paranoici.
      Il credere che regolamentare o meno un settore alimentare possa convincere o meno i governi polacco e ungherese a levare il veto in materia di immigrazione mi sembra non avere idea di come funzionino le cose.

      Negli ultimi anni alcuni parlamentari italiani si sono occupati di regolamentare i seggiolini auto per bambini: questo ha avuto una qualche influenza sul fatto che Salvini abbia scritto i decreti sicurezza?

      Elimina
    13. Ah quindi "impedire ai bambini di giocare" adesso va bene.
      Ti sfugge un po' il senso di cos'è un governo, i limiti di cosa possa fare e non fare (banalmente, quello italiano può trovare i sistemi per "impedire ai bambini" italiani, non impedire agli adulti di tutto il mondo di mettersi in un barcone).

      (A meno che non crei un protettorato dall'altra parte del mare e lo munisci di campi di concentramento armando una forza di polizia che incarceri tutti quelli che provano a mettersi in mare... ops, ma è esattamente quello che abbiamo fatto fin qui).

      Elimina
    14. Non può essere che tu non capisca quello che scrivo, sicuramente fai finta.

      Mi ricordi però, te lo dico con affetto quegli alunni poco preparati su un determinato argomento, e pur di non consegnare in bianco, parlano d'altro...

      Elimina
    15. Vorrei ringraziare il prof. dott. ing. Bokassa che è davvero molto intelligente e inoltre mi tiene prigioniero e mi mangia un pezzo alla volta se non scrivo questi commenti

      Elimina
    16. https://www.youtube.com/watch?v=mfTt0b1yx-Q

      Elimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi