Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

martedì 16 maggio 2023

Il santo che non sbatteva le uova

17 maggio: San Pasquale Baylon (1540-1592), che non inventò lo zabaion


La gloria degli uomini è in molti casi una sciocchezza, un equivoco, una parola capita male da gente che non capisce molto in generale. Avrete sentito di quella politica che ha dato un'intervista di quattro pagine su tanti temi, e alla fine le hanno chiesto come abbina i colori e ha detto mah, mi dà dei consigli un'armocromista, ecco, fine, l'unica cosa che la gente ha letto è armocromista, e continueranno a menarsela con l'armocromia finché non trovano qualcosa di più sciocco, uno dice vabbe', è la propaganda politica, un agone senza scrupoli – no macché, la gente fa così da sempre, capisce male una cosa, se la lega al dito e decide di ricordarsi quella singola cosa; non importa cosa abbiate fatto di bene o di male perché tanto si ricorderanno di voi per una cazzata che avete detto ma in realtà intendevate un'altra cosa, oppure nemmeno l'avete detta: così come Maria Antonietta non ha mai detto Che mangino brioches, Galileo non ha mai detto Eppur si muove, Voltaire potendo avrebbe ammazzato un sacco di gesuiti per le loro sciocche opinioni, e lo stesso Brecht, non cominciamo nemmeno con Brecht, se la gente sapesse cosa scriveva davvero ammutolirebbe di schianto – parliamo piuttosto di San Pasquale Baylon. 

Sapete per cosa è famoso? Ha dato il nome allo zabaione. 

Sul serio? No. La Treccani dà l'etimologia più probabile dal tardo latino "sabaia" ("bevanda d'orzo"), da cui per estensione sarebbe stato il nome a tutta una serie di zuppette, compresa quella con l'uovo e il marsala, magari attraverso il veneziano "zabaja". Un'altra ipotesi la ricollega a un capitano di ventura del quattrocento, Giampaolo ("Zan") Baglioni ("Baion"). In Piemonte a inizio Novecento si chiamava effettivamente "sambayon", in teoria in onore di San Pasquale Baylon patrono dei pasticcieri, ma sembra una classica inversione di causa ed effetto, ovvero perché un asceta come San Pasquale si è ritrovato patrono di chi sforna dolci tutte le mattine? Per via di una leggenda che lo voleva, appunto, inventore dello zabaione: ma è una leggenda sciocca come poche. 
Zabaione verrebbe da "San Baylonne", perché così si pronunciava il nome del santo a Trastevere nel Settecento, quando gli fu dedicata una chiesa che in precedenza si chiamava dei Quaranta martiri. Dunque abbiamo un termine a quo: il 1740. In precedenza Baylone, un frate alcantarino vissuto per lo più in Spagna, non doveva essere molto conosciuto a Roma. Nel settecento però gli alcantarini si espandono nei regni di Sicilia e anche nello Stato della Chiesa, e Pasquale Baylon entra in una litania popolare che più che nelle chiese probabilmente si recitava nei collegi: una filastrocca che appioppa a ogni santo un patronato a seconda della rima del cognome; per cui Ignazio di Loyola è il "protettore della scuola", mentre San Pasquale Baylonne si ritrova "protettore delle donne". Da qui la strofetta che le donne nubili reciterebbero per allontanare lo spettro dello zitellaggio:

A me più che bianco e rosso
sembra giallino
San Pasquale Baylonne 
protettore delle donne
deh, trovatemi un marito
bianco, rosso e colorito
ma di certo a voi uguale
o glorioso san Pasquale.

Le donne a dire il vero di protettrici ne hanno finché ne vogliono, ma l'idea audace che un frate possa essere d'aiuto alle fedeli dell'altro sesso deve aver solleticato la fantasia di qualche contafrottole, magari nei pressi di una pasticceria che doveva lanciare un prodotto. Insomma a un certo punto qualcuno si inventa la storia di una donna disperata perché il marito ha un problema di virilità; questa invoca San Pasquale, il quale a mo' di rimedio in sogno le propone la ricetta dello zabaione al marsala. Vero che sembra la trama di un film scritto da Castellano e Pipolo con Lando Buzzanca? Infatti lo è.

Questo episodio non solo è completamente apocrifo, ma smentisce tutto quello che sappiamo del santo vero, un asceta del XVI secolo particolarmente devoto al santissimo sacramento dell'eucarestia – tanto che durante una missione in Francia, malgrado i superiori gli avessero raccomandato un profilo basso, a Pasquale capitò di accapigliarsi sull'argomento con un gruppo di ugonotti e pare che ci abbia rischiato la pelle. Una cosa che può sfuggire è che fino al Vaticano II, l'eucarestia poteva essere somministrata ai fedeli solo dopo 12 ore di digiuno, il che comportava per i devoti che cercavamo di comunicarsi più volte a settimana un regime alimentare molto frugale e faticoso; le stesse fonti cattoliche ammettono che possono essere state le privazioni autoinferte ad accorciare la vita di Pascual Baylón Yubero, che morì a 52 anni lasciando qualche opuscolo con le sue massime e riflessioni sul sacramento e la pietà cristiana. Non devono essere dei capolavori (Pasquale si considerava un illetterato, e nessuno ci ha tenuto a smentirlo), ma ci mise l'anima: imparò a scrivere per cercare di spiegare le cose in cui credeva e che gli premevano al punto di digiunare e morirne.

Ma noi ci ricordiamo di lui per una filastrocca sulle donne in cerca di marito e una leggenda stupida sulle uova sbattute. Questa è la gloria degli uomini: una sciocchezza, un equivoco, una parola capita male da gente che non capisce molto in generale.

13 commenti:

  1. In effetti la storia dell'umanità è piena di gente che capisce male.
    Albom Intemeliom, ossia la Città dei Galli Intemelii, poi arrivano i romani che la biascicano in Vigintimilium e poi l'ipercorrettismo "Ma che ignoranti che siete: si dice Venti MigliA, non Venti MigliO"... peccato che le miglia non c'entravano.
    E poi quello strumenti musicale, il corno curvo, o "anglé" come dicono i francesi, che però suona come "anglais" ed ecco nascere il corno inglese.
    Già... gli inglesi, che sentono un tizio urlare "vennez m'ayder" e capiscono "May day" o "jolie rouge" e capiscono "Jolly Roger", ma anche che trovano dei frutti tondi e succosi e li chiamano frutti della vite (grapefruit) o dei frutti oblunghi e li chiamano uova (eggplant) per non parlare della mela del pino (pineapple).
    Poi ci fu quel tizio che morì presso Pavia e che avrebbe fatto ancora invidia, ma la sua è una storia ovvia, scontata, come dire...

    RispondiElimina
  2. A proposito di Brecht e di citazioni apocrife. La famosa "ci sedemmo dalla parte del torto..." ecc. è un'invenzione? Io la trovo riportata solo in siti italiani di aforismi e anche Wikipedia non cita come fonte una sua opera ma un libro del 94 di tali Baraldi e Romitti ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto probabilmente è apocrifa (nel Penguin Thesaurus of Quotations non c'è, ad esempio. In inglese è We sat on the wrong side, molti gliel'attribuiscono, ma nessuno dice in che opera l'avrebbe letta

      Elimina
  3. Avete visto vincitor* Eurovision? A ripensare alla frase di letta "viva tutte le devianze" mi vengono i brividi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto l'enormità di quanto ce ne frega?

      Elimina
    2. Sei un po' nichilista o sembra a me?

      Elimina
    3. Suppongo che esistano tanti posti dove parlare di questo e di altri argomenti che non c'entrano col post, ma qui evita: così eviti anche di piagnucolare quando devo cancellarti, è un doppio risparmio per te.

      Elimina
  4. Perch non ti metti su Substack? Se sottoscrivono anche solo 200 persone: 200 per - metti - trenta euro fa... un mesetto al mare, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per farne 200 dovrei smettere di pubblicare tutto gratis qui, dopo vent'anni.
      Poi non riuscirei più a scrivere niente perché passerei il tempo a dirmi No dai questa è una stronzata non vendergliela
      Non so, io quelli che sono passati alle mail li ho persi tutti, magari sono tirchio io

      Elimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi