Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

lunedì 6 febbraio 2023

Carcere duro a chi ne vuol parlare

(Una modesta proposta)

Io non ho un'opinione forte sul regime carcerario previsto dal 41bis – il pezzo potrebbe finire qui, in effetti. Non ho un'opinione nemmeno così debole, diciamo che è oscillante e che dipende molto da chi mi fa la domanda. In linea di massima posso dire che oscilli tra il punto di vista A ("È tortura") e il punto B ("abbiamo sconfitto Cosa Nostra, insomma è utile"). Su questa oscillazione traballa tutta la mia coscienza democratica, il dubbio di vivere in uno Stato che non sempre riesce a garantire i diritti fondamentali a tutti i suoi cittadini. Mi consolo pensando che almeno non oscillo mai verso il punto C ("Se lo meritano"): lo lascio volentieri aa Meloni e ai suoi garzoni, che in questo caso stanno mostrando tutta l'impreparazione che avevamo largamente previsto.

A tal proposito, la linea del(la) presidente mi sembra la più vittimista possibile, il che non sorprende di certo: l'attacco frontale al PD ricorda quasi una certa strategia bannoniana di demonizzazione dell'avversario, che a ben vedere non è che abbia molto giovato alle destre negli Usa e nel mondo. I bannoniani hanno provato a descrivere una moderata come la Clinton in una satanista: nel medio-termine però è la destra bannoniana che si è trasformata in una specie di setta dai comportamenti ingestibili (l'attacco al Campidoglio). Cercare di vendere al proprio pubblico il PD, un partito di mediocri amministratori, come il braccio politico dell'insurrezionalismo anarchico, è una mossa talmente bannoniana che lascia perplessi, insomma è uno schema che fin qui non ha funzionato: e però, e però io sto in Emilia, uno dei pochi posti in cui il PD esiste ancora, puoi vedere gli iscritti in giro per la strada e nemmeno per un istante puoi credere che siano bombaroli; nella maggior parte del territorio ormai è una sigla abbastanza esotica, per cui non è detto che la demonizzazione non funzioni, o che il PD non dovrebbe immediatamente reagire con una prontezza di riflessi che purtroppo non ha (non ha nemmeno un organo di stampa: scommette sulla benevolenza di una classe imprenditoriale che l'ha abbandonato da mò).

Tornando al 41bis, e in particolare al punto A ("è tortura"), ammetto che dipenda molto dal mio temperamento: benché io ami relativamente la solitudine, devo assolutamente trovarmi qualcosa da fare, altrimenti credo di poter impazzire in pochi minuti. Poche cose mi ispirano più orrore dell'isolamento carcerario, e in particolare il pensiero che i reclusi non possano nemmeno leggere mi risulta intollerabile. Non solo ingiusto: intollerabile. Così ho questa proposta: chiunque sostenga di avere un'opinione forte sul 41bis, che passi almeno due settimane in una stanza sempre illuminata, senza libri e materiale audiovisivo e insomma nella stessa condizione in cui vivono per anni i carcerati al 41bis. Quindici giorni, e poi se proprio volete condividere la vostra opinione, vi ascolteremo. 

Con questo non m'illudo di cambiare idea a gente che è pagata per avere la più trucida possibile – sparo un nome a caso: Mario Giordano. Probabilmente anche dopo due settimane di carcere duro continuerebbe a dire o scrivere cazzate: ma almeno per due settimane non dovremmo sentire le sue cazzate, un vantaggio collaterale vedete che c'è, e io mi accontenterei. E poi chissà, magari uno o due li troviamo, che hanno la testa meno dura del carcere. 

43 commenti:

  1. Per quello che vale: non avrei potuto scrivere meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivere questo pezzo significa non conoscere o non aver capito nulla del lavoro ciclopico di Falcone e Borsellino ( e di chi li ha preceduti).
      Sarebbe stato meglio fermarsi alla seconda riga.....

      Elimina
    2. Ma come si fa a dire che non se lo meritano? Queste persone sapevano esattamente cosa stavano facendo e quale rischio correvano quando hanno fatto stragi, quando hanno gambizzato imprenditori, quando hanno promosso le loro ideologie di disgregazione dello stato di diritto. Non è che il carcere duro viene dato al primo pinco pallino che capita, intendiamoci. Guarda caso Cospito ha cominciato lo sciopero della fame quando sono finite le elezioni. Ma il regime del carcere duro c'era anche prima del governo Meloni, non lo hanno mica inventato "i fascisti". Eppure tutti gli altri partiti e politicanti che prima hanno difeso questo sistema, adesso si nascondono dietro le quinte e fanno finta di nulla, quando loro per primi hanno imposto il "carcere duro" all'Italia intera durante il Covid, in nome di non meglio precisate teorie scientifiche. Insomma, per me è ridicolo che uno che ha sciolto un bambino (perdio, un bambino!) nell'acido debba essere trattato con i guanti bianchi e essere lasciato libero di comunicare con chi vuole da dietro le sbarre.

      Elimina
    3. Quando leggo che si pongono sullo stesso piano la gente che cerca disperatamente di interrompere un contagio con prigionieri tenuti in isolamento per evitare che comunichino con la propria organizzazione criminale come se fossero la stessa cosa... beh... direi che possiamo solo aggiungere le trombe ed i pagliacci.

      Non vale nemmeno la pena andare oltre, sarebbe inutile.

      Pàppa pàra parapàppapà!
      (musichetta del circo)

      Elimina
    4. Quando leggo che si esprime un giudizio su un un'argomento così drammaticamente serio, facendolo "candidamente" dipendere dal proprio temperamento, copioso, mi scende il latte dalle ginocchia....

      Elimina
    5. Scopo del 41 Bis non è punire una persona perché è stata cattiva (la pena dovrebbe avere valore rieducativo, vorrei ricordare).

      Il 41 Bis è stato introdotto poiché vi erano degli esponenti criminali che in regime di carcere classico non solo comunicavano tranquillamente con l'esterno, ma addirittura coordinavano indisturbati la propria organizzazione mafiosa.
      L'unico modo per interrompere tale fenomeno era il 41 Bis, che pertanto non ha scopo punitivo, bensì preventivo verso nuovi reati.

      Varca il 41 Bis il limite della tortura? Probabilmente.
      Siamo disposti come società civile a tollerare il 41 Bis con lo scopo più alto di sconfiggere organizzazioni di carattere mafioso? Domanda molto difficile cui mi sentirei di rispondere di sì, sebbene fra mille dubbi di carattere etico.
      Ma soprattutto, nel caso decidessimo che il 41 Bis è tortura e che non possiamo tollerarlo... qualcuno ha qualche idea su come impedire ai boss di fare i comodi loro dal carcere?

      Non ho risposte, purtroppo.

      Elimina
  2. Nessuno s'è mai filato il 41bis, finché nel buco ci finivano i mafiosi. Poi è toccato a un anarchico condannato all'ergastolo per un "attentato contro la sicurezza dello stato", episodio in cui nessuno si è fatto male, e infatti era sepolto negli archivi delle notizie mancate.
    Gli anarchici li han sempre bastonati dice il poeta. E però ci hanno scritto canzoni e poesie e pure film. Adesso anche una storia di Zerocalcare, il quale credo abbia detto tutto quanto c'è da dire sull'argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non vorrei che alcuni nostri politici "buonisti" nel DNA lisciassero troppo il pelo alla peggio feccia...

      Elimina
  3. Chiedo all'autore del pezzo, dopo aver empatizzato coi criminali, se può empatizzare con la gente uccisa senza pietà, col bimbo sciolto nell'acido, coi familiari di queste vittime, e magari scrivere un pezzo di altro tenore, non forcaiolo, ma neanche ammantato di questo insopportabile buonismo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi confonde la giustizia con la vendetta dovrebbe stare a lunga in una stanza illuminata a riflettere bene. I "bambini sciolti nell'acido" non si sventolano in una discussione come argomenti, tra persone civili: per favore, se cerca l'inciviltà si rivolga altrove.

      Elimina
    2. Lei legge prima di rispondere?

      Ho scritto "non forcaiolo", che significa nessuna vendetta.

      Per trovare equilibrio, mi sembra elementare come presupposto, bisogna considerare tutti i punti di vista, non solo il suo, incensurato presumo, che chiuso in una stanza senza libri sarebbe a disagio...

      Elimina
    3. Quindi basta scrivere "non forcaiolo" per non esserlo? I criminali stanno in isolamento per evitare che comunichino, non per soddisfare "i familiari di queste vittime": chi lo pensa si è perso quei due-trecento anni di illuminismo ed è pregato di aggiornarsi. Spero di essere stato il meno buonista possibile

      Elimina
    4. Se io scrivo "non forcaiolo" e lei non mi crede direi che siamo serenamente al delirio. Lei qui davvero pensa di decidere cosa io realmente penso. Spassoso.

      Io mi vado a studiare illuminismo, lei vada a fare due chiacchiere coi familiari delle vittime. E si faccia un bagno di umiltà.

      Elimina
    5. Vediamo se ho capito bene.

      Valentina giustifica il 41 Bis non come mezzo preventivo avente lo scopo di impedire ai criminali di comunicare con le proprie organizzazioni, bensì come mezzo punitivo avente lo scopo di offrire soddisfazione alle famiglie delle vittime.
      Valentina però ci tiene a sottolineare di non essere forcaiola ed anzi si considera ingiustamente offesa da tale epiteto.

      Credo che a questo punto sia necessario mettersi d'accordo sul significato di "forcaiolo", altrimenti è un dialogo fra sordi.

      Elimina
    6. Hai banalizzato! In buonafede, hai fuso due cose ben distinte.
      Funzione del 41 bis deve avere lo scopo per cui è nato. Poi ci vuole una pena più "giusta" possibile per i reati commessi, con una rieducazione, ma senza sconti a priori. Nel rispetto delle vittime e dei familiari delle vittime. Mi sembra demenziale partire da un proprio personale, più che legittimo, vissuto, per poi ipotizzare una pena più morbida.

      Elimina
    7. Ok, grazie per il chiarimento.

      Io ciò che avevo da dire l'ho detto (e temo che non abbia portato la discussione molto lontano visto che io stessa sono assai dubbiosa in merito), quindi adesso faccio un passo indietro per leggere volentieri il dibattito che si potrebbe sviluppare.

      Elimina
    8. e dagli co'sto "rispetto ai famigliari".
      Perché non comincia lei a rispettarli, smettendo di parlare in vece loro, che è strumentalizzazione bella e buona?
      C'è chi dice che non è razzista e poi invariabilmente dice qualcosa di razzista.
      Lei pensa di non essere forcaiola ma cosa crede di brandire, in questa discussione?

      Elimina
    9. Io brandire? Lei è troppo nervoso. Parte fingendo di essere umile nelle prime due righe, e poi vuole imporre il suo pensiero, arrivando a ridicolizzare un giornalista che ha una colpa enorme: non la pensa come lei. Seguendo il suo ragionamento, sicuro che non ci sia un ostentato senso di superiorità nei confronti di Giordano e di chi ha idee simili? Il razzismo nasce da un senso di superiorità, lei dunque è razzista? E magari anche forcaiolo? Chiedo eh....

      Frequento diversi blog da tanti anni, e devo dire che è la prima volta che mi capita una cosa così. Bizzarra la sua pretesa che quello che scrive venga condiviso e apprezzato da tutti.

      Elimina
    10. Giordano è colpevole di cose ben più orribili di non "pensarla come me", e se frequentasse da così tanti anni lo saprebbe. https://leonardo.blogspot.com/2017/05/il-business-degli-immigrati-il-business.html
      Poi qua non è questione di opinioni, vede: lei insiste sul fatto che il 41bis deve garantire un "rispetto per i famigliari delle vittime" che non è previsto dal 41bis. Basta andarlo a leggere.

      Elimina
    11. Lei o non legge o non capisce quello che scrivo. Mi perdoni, ma non sono attratta da spettacoli di autoerotismo

      Elimina
    12. Tondelli, mettendo quel link hai pestato un mer***e che la metà bastava! Quel post è invecchiato malissimo. Di cosa sarebbe colpevole Giordano? Di aver fatto giornalismo d'inchiesta come pochissimi ora fanno...? Mi pare, tra le altre cose, che in questi anni siano uscite parecchie cosucce e ci sia stata qualche condanna, o sbaglio? Forse non aveva tutti i torti ad avanzare qualche domanda scomoda...
      A Giordano va dato anche il merito di parlare di cose di cui nessuno parla. Sai quanta gente conosco danneggiata da vaccino? E sai che quando vanno dai medici vengono trattati come malati immaginari e gli danno ansiolitici? Sai che i medici hanno paura, o meglio, sono terrorizzati dal mettere in dubbio la "bontà" del vaccino? Hanno paura di essere "richiamati" e di perdere il loro lavoro. Ti sembra normale?

      Elimina
    13. Mario Giordano non è quel tizio che viene richiamato dall'ordine dei giornalisti un giorno sì e l'altro pure poiché passa la vita ad istigare il prossimo all'odio?
      O forse mi confondo con Maurizio Belpietro?

      Elimina
    14. Gentilissima Signora Nadia, vogliamo parlare di tutti quei giornalisti e medici che, in questi tre anni, hanno vergognosamente istigato i cosiddetti novax all'odio, augurandogli la morte un giorno si e l'altro pure?

      Elimina
    15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    16. No, non ne vogliamo parlare.
      Il motivo è chiaro come il Sole: stiamo parlando di 41 Bis e parlare del difficile rapporto fra italiani e vaccini è solo un modo di cambiare argomento.
      Chi desiderasse parlare di vaccini, può unirsi alle innumerevoli discussioni online sull'argomento.

      Elimina
    17. No Signora, non ha capito!
      Non sto parlando di vaccini. Siccome non vi sta simpaticissimo Giordano, Tondelli l'ha tirato in ballo, sto parlando di giornalisti che quotidianamente hanno augurato la morte ad una minoranza. Se vi trovate in sintonia con loro, sono lieto per voi!

      Elimina
    18. Giornalisti che augurano la morte?
      Giordano si è impegnato attivamente per bloccare le ong affinché nessuno salvasse i naufraghi col preciso scopo di farli affogare.
      Limitarsi ad augurare la morte è da dilettanti: Giordano ha fatto tutto quanto in suo potere perché la gente morisse davvero. Fatti, non parole!

      Elimina
    19. Anonimo, hai scritto delle cose gravissime. Sono dunque sicuro tu abbia delle prove e immagino tu lo abbia denunciato per crimini contro l'umanità. A che punto è la denuncia?

      Elimina
    20. O sei un quaquaraqua, propendo per questa prima ipotesi, oppure, se quello che dici è vero, sei moralmente complice se non l'hai denunciato. Lo sai, vero?

      Elimina
    21. È il contenuto del libro citato da Leonardo Tondelli.
      Scopo di tale libro è bloccare le ONG affinché nessuno salvi i naufraghi in mare.

      Sì, lo so, adesso verranno quelli che parleranno di razzismo, che si scandalizzeranno del fatto che Giordano ce l'ha con gli stranieri e tutta la pappardella.

      Lasciamo stare questo scandalizzarsi da woke ed analizziamo i fatti: Giordano vuole bloccare i soccorsi in mare e bloccare i soccorsi in mare significa operare attivamente per fare affogare la gente.

      Elimina
    22. Ok, ora però non divagare. Hai fatto la denuncia?

      Elimina
    23. Denunciare? E perché?
      I fatti avvengono in acque internazionali.
      Se ti dà tanto fastidio che la gente muoia in mare, puoi sempre imbarcarti anche tu con le ONG invece di stare a farci la predica buonista.
      I crudi fatti sono questi: vi è una grande quantità di migranti che attraversa il mare nella speranza di raggiungere l'Europa.
      La sinistra ha cercato di risolvere il problema mettendo la testa sotto la sabbia e facendo finta di nulla.
      La destra ha deciso che il modo migliore per affrontare il problema è colpire le ONG in modo che la gente muoia in mare ed il problema si risolva alla radice.
      Se vuoi stare con le ONG sei libero di farlo, ma sappi che la maggioranza degli italiani ha votato un governo che NON appoggia le ONG. Sei minoranza, rassegnati.

      Elimina
    24. Hai pestato un merd**e e non sai più come uscirne....
      Ti ribadisco, così ci puoi pensare bene. Chi sa e ha le prove e non denuncia è moralmente complice.
      E non si lava la coscienza con un post su un blog....

      Elimina
    25. Vuoi farmi la predica di quello antropologicamente superiore?
      Bravo il nostro woke che distribuisce etichette: "moralmente complice".

      Certo, sono moralmente complice se la cosa ti fa stare meglio, ma almeno Giordano ha avuto il coraggio di fare ciò che andava fatto, invece di nascondersi dietro un finto antirazzismo.

      Ora che hai goduto a fondo cosa fai, torni a piangere da Enrico Letta pregandoti di risolverti il problema degli immigrati ma senza turbare la tua coscienza buonista?

      Elimina
    26. Direi che la discussione è definitivamente degenerata in caciara, fra Goffer e l'anonimo leghista.
      Ciao 41 Bis 😞

      Elimina
    27. Nadia, tu non sei woke? Effettivamente non era facile seguire arrampicata carpiata sugli specchi di quella sagoma dell'anonimo, che anonimo non è. Vuoi le iniziali? L.T.

      Elimina
    28. A me sembrate ridicoli tutti quanti.
      Goffer che prima tesse le lodi di Giordano per poi mettersi a litigare con l'unico che Giordano lo ha non solo letto, ma anche di molto apprezzato.
      L'anonimo leghista che... vabbè, crede a Giordano e si esalta del fatto che il governo italiano metta i bastoni fra le ruote a chi fa soccorso in mare.
      E anche io che sto a rispondervi non sono da meno.

      Elimina
    29. Vabbe', siamo nella fase in cui i matti si radunano.
      Vorrei ricordare che questo blog ha più di vent'anni, per cui ci sono già passato, so come funziona, dopo un po' invariabilmente i matti vanno a masticare amaro altrove. Succederà anche stavolta.
      – Chi scrive che Giordano fa giornalismo d'inchiesta non sa cos'è il giornalismo e non sa nemmeno cos'è un'inchiesta. Giordano è un tizio che specula sulle paure dei poveretti.
      – Chi scrive che Giordano avrebbe dimostrato che le Ong spingono gli africani a venire qui (il famoso "push factor") è pregato di cercare se qualche sentenza davvero ha dimostrato che c'è il push factor. Scoprirà che no, il push factor non esiste, gli africani non leggono i bollettini delle ong per capire se è il caso o no di migrare. Oppure linkerà il solito link al giornalino farlocco, per carità, lo so, siete astutissimi.
      – Chi scrive che qualcuno deve denunziare Giordano non ha capito come funziona il diritto, e vabbe'.
      – Nel frattempo sto aspettando che qualcuno, leggendo il 41bis, trovi dove si parla di soddisfare la troppo giusta necessità di vendetta dei famigliari delle vittime. Probabilmente sta nello stesso sito in cui si dimostra che le ong imbarcano con la forza africani che vorrebbero disperatamente restare nei loro villaggi in via di desertificazione.
      – Per quanto tempo crediate di far perdere alla brava gente che vi risponde, fidatevi: ne state perdendo più voi.

      Elimina
    30. Più che matti, qui siamo solitamente 4 gatti!
      Nadia, Ballerina, Io il Blogger e anonimo blogger.
      Non è difficile capire chi scrive, getta il sasso e poi nasconde la manina....vero Leo? Tana!

      Comunque con quel link su Giordano hai spaccato! Per amor di precisione, c'è poi stata qualche condanna ?
      Sai che non sarebbe male fare il sequel 6 anni dopo per vedere come stanno veramente le cose?

      Elimina
    31. Nadia, tu che hai capito😉, fammi una cortesia, spiega allo sveglione simpaticone qui sopra che io ho distinto le due cose: 41 bis è una cosa, rispetto per le vittime e i familiari è altra cosa. Altrimenti questo va avanti è tenace🤗come pochi...

      Elimina
    32. Quindi abbiamo almeno risolto che il 41bis non c'entra con il "rispetto per le vittime". Ok.
      Il gaffeur invece non ha ancora capito che se fa delle affermazioni, le prove deve portarle lui. Ma non dispero.

      Elimina
  4. AHAHAHA.....buonismo...erano anni ed anni che non sentivo questa...Grazie Valentina per questo tuffo nel passato piu' idiota che non si puo'...mi sembra, credo, che conosci da poco l'Autore e responsabile del blog per trattarlo come un fiancheggiatore delle cosche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È idiota, piuttosto, leggere e commentare solo ultima parola di un commento più lungo, ed evidentemente troppo complesso per te

      Elimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi