Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi

Il governo italiano ha sospeso gli aiuti ai palestinesi. Noi no. Donate all'UNRWA.

venerdì 31 luglio 2015

LA GRANDE GARA DEGLI SPUNTI

Un'altra estate se ne sta andando, e io non ho ancora scritto un romanzo. Sapete, a volte ci penso.

D'altro canto, che bisogno c'è di farne uno? Ce ne sono già così tanti in giro. Il mondo scoppia di romanzi. C'è gente che li spara a getto continuo, senza rispetto per lo spreco di legname, di energia, l'effetto serra. Gente che dovrebbe avere più precauzioni quando scrive, usare il cestino ogni tanto... e invece niente. Pubblicano, pubblicano, e il mondo diventa ogni giorno più ingombro di parallelepipedi cartonati e inutili. Di fronte a uno scempio tanto dissennato a volte mi domando se non esser fiero del fatto che non scrivo romanzi. Dovrei rivendicarla con orgoglio, questa scelta.

Se fosse una scelta.

Ho sempre pensato che i romanzi avessero qualcosa di simile ai bambini, e ora che ho passato i 40 vi confermo che è così. La gente comincia a guardarmi con quell'espressione, avete presente? Poverino. Ha 40 anni e non è ancora riuscito ad averne uno. Hanno anche smesso di chiedermelo. Fino a qualche anno fa ogni tanto qualcuno si permetteva: "Scusa, ma quand'è che ti metti a scriverlo?"
"Ma io veramente ho il blog..."
"Sì, il blog, certo, ma prima o poi lo scriverai questo romanzo, no?"
"Ma perché devo proprio scriverne uno, scusa?"
"Mah, è un impulso naturale, no?"
"Davvero?"

Di solito a quel punto mi guardavano come se avessi ammesso di non amare il cioccolato. Il sesso. La bacheca di Gianni Morandi. Come si può vivere senza avvertire l'impulso più naturale dell'uomo, quello di infliggere storytelling ai propri simili? Come oso io sottrarmi alla natura - chi mi credo di essere?

In effetti.

E va bene, tanto prima o poi sarei crollato. Non è vero che non provo l'impulso. Non è che non mi ticchetta l'orologio. Sono anch'io un umano come tutti gli altri, sapete? Mi piace il sesso, il cioccolato, ma soprattutto non posso resistere all'idea del mio cognome sbalzato su una copertina in similpelle in una libreria di noce massiccio. Vorrei tanto scrivere un romanzo - no, in realtà vorrei tanto averlo già scritto, perché è così faticoso provarci.

È una vita che ci provo.

Vedo un sacco di imbecilli che ci riescono, e io no.

Credevo che a una certa età sarebbe stato naturale. Come parcheggiare nel garage, riempire la lavastoviglie in modo efficiente. Ma l'età ormai è passata, e io continuo a girare a vuoto. Mi manca qualcosa che non so cos'è.

Sono andato anche dagli specialisti. Dicono che non c'è niente che non vada. Però non mi viene l'idea, lo spunto giusto. No, anche questo non è vero.

Di idee me ne vengono troppe. E sono tutte bislacche. Le vedo crescere in me come virgulti promettenti. Le vedo svilupparsi in forme bizzarre ed effimere. E seccarsi al primo sorgere del Buon Senso. Questa storia è troppo triste, questa scherza troppo con le cose serie, questa se la comprerebbero in tre, questa somiglia a qualcos'altro, ecc. ecc.

Col tempo mi sono fatto un armadio di vecchie idee che per un attimo mi sono piaciute e che adesso avrei vergogna a indossare. Un sacco di idee. Possibile che nessuna valga un po' più la pena? Forse ho già avuto un'idea fantastica e non me ne sono accorto. Forse potrebbe accorgersene qualche mio educato lettore.


Vi presento ordunque la Grande Gara degli Spunti, che è il simpatico modo in cui su questo blog trascorreremo l'agosto.

Tra gli innumerevoli spunti di romanzo da me buttati giù negli ultimi 20 anni ho selezionato 32 candidati, che nei prossimi giorni si sfideranno in un torneo a eliminazione diretta. Ogni giorno somministrerò agli affezionati lettori due spunti, due aborti di romanzo, e loro potranno scegliere quale eliminare e a quale dare una chance. Per salvare uno spunto (e condannarne un altro) sarà sufficiente mettere un like su facebook, o ritwittare, o scrivere qualcosa di carino nei commenti, come ai vecchi tempi. Potete anche votare per entrambi i concorrenti, se non sapete decidervi - vi capisco benissimo.

In capo a un mese, tra questi 32 spunti spunterà un vincitore. E a quel punto, saprò che romanzo mettermi a scrivere. Questo non significa che sarà un bel romanzo, anzi probabilmente riuscirà illeggibile, ma ogni scarrafone è bello a mamma sua. Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione, e do il via alla Grande Gara di Spunti. Come prima sfida, una classica senza tempo: David Bowie contro Gesù Cristo. Siete pronti?

***Update: il Grande tabellone degli spunti


SedicesimiOttaviQuartiSemifinaliFinale
Stardust48
38
37
31
I Catari 48
Gesù52
5 a Genova20
26
Capodanno27
Claudio Augusto9
28
34
Fiume 192068
La prima volta43
20
O viceversa17
I banditi34
16
46
46
Campo di grano19
I Catari53
39
Il basilisco6
Scuola media44
26
12
Sauron vive!34
Dama e cavaliere18
31
Zombi vs vegan39
Scie chimiche53
35
15
31
Copernico 68
Eyjafjöll40
La prigioniera42
27
Pinocchio uccide22
L'ultimo uomo10
61
38
Addio ai procioni50
La marmellata41
55
Tutte le ex52
Gioconda 30
48
21
67
Marinetti duce60
Redenzione29
8
Pandolfo17
Perpendicolare15
63
54
Copernico47
Love of My Life8
6
1+2+3+4+5+6+...29

21 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La terra è alle soglie dell'inabitabilità perché l'uomo ne ha usato tutte le risorse quando un agricoltore ed ex-pilota americano belloccio con due bambini scopre quasi per caso che la NASA sta lanciando l'ultima missione disperata per cercare nuovi mondi abitabili.

    Il resto verrà da sé

    Kimboz

    RispondiElimina
  3. bel gioco, bravo. parteciperò.

    preventivamente voto per "lui e lei(lui) scoperebbero, ma il baritono non vuole".

    RispondiElimina
  4. basta che ci metti Israele in tutti e 32 gli abbozzi (non necessariamente a proposito, per esempio "era una notte buia e tempestosa (Israele), d'improvviso si sentì aprire la porta..."), così fai contento il rav...

    RispondiElimina
  5. Grande! Sono pronto.
    Hai presente Finzioni di Borges? Potresti scrivere recensioni di libri che scriveresti ma non c'hai voglia di scrivere...

    RispondiElimina
  6. Pronti, si.
    Tu però un libro l'avevi già pronto, cci tua. Le Vite dei Santi, edizione riveduta ed ampliata a partire da quanto scritto (e dismesso, a quanto pare) su ilPost.
    Lettura di nicchia, forse (ma se aspiri a grandi numeri, dovrai ispirarti a Moccia, e auguri), ma che in molti trovavamo molto interessante e piacevole.

    Per questo - a meno che non stessi scherzando - a questo giro voto GESU'.
    da ateo convinto.

    RispondiElimina
  7. Gesù tutta la vita. Nessuno ha mai fatto un romanzo su Gesù.

    RispondiElimina
  8. Ma dài, non c'è storia. Tra i due voto Gesù (e quanto mi piacerebbe se il romanzo prendesse una piega fantascientifica come ai bei vecchi tempi quando un po' di fiction su questo blog ne elargivi!).

    RispondiElimina
  9. Capisco le esigenze di riservatezza ma dovresti dire qualcosa in più sul soggetto: non si può mica giudicare un nome.
    E poi quale sarebbe il genere, una biografia?
    p.s. Si potrebbe provare anche con un altro gioco: gli educati lettori che hanno ormai rinunciato a procreare potrebbe cederti il seme dei loro spunti/soggetti, a patto che tu ti impegni a trarre un giovane virgulto dallo spunto prescelto.

    RispondiElimina
  10. Uhm… la domanda è mal posta, lo scontro impossibile… Bowie è Gesù, come si evince guardando 'L'uomo che cadde sulla Terra', quindi… vabbè, vada per Gesù: il duca lo tiriamo fuori un'altra volta.

    RispondiElimina
  11. Facendo una serie di eliminatorie dovrebbero essere 16 + 8 + 4 + 2 + 1 = 31 scontri, cioè pari pari i giorni del mese di agosto.

    RispondiElimina
  12. Il mio feedreader in agosto ha un decimo dei post da propormi, ma è altrettanto interessante che il resto dell'anno grazie a te Leo.

    RispondiElimina
  13. Il meccanismo per votare è un po' oscuro, mi sa che ho bisogno di uno schemino!

    RispondiElimina

Puoi scrivere qualsiasi sciocchezza, ma io posso cancellarla.

Altri pezzi