Il titolo è più fuorviante del solito: dei primi dieci anni (che pure furono i più ruggenti) non ho dati seri. Non è che non controllassi il contatore cinque o sei volte al giorno, eh? Ma non salvavo i resoconti, mi vergognavo. Poi verso il 2010 Blogger ha cominciato a tenere i conti da solo: prima con Google Analytics, poi (già nel 2011) con un contatore interno, che è quello che mi piace di più perché mostra una certa preferenza per il mio periodo più tardo – ci sono addirittura due pezzi dell'anno scorso, ciò mi fa sentire meno rincoglionito. Ecco quindi la sua top20, dalla prima alla ventesima posizione.
Come avreste potuto notare (ma non l'avete fatto) in realtà è una top19; il ventesimo risultato è un vecchissimo pezzo che riceveva soltanto spam, al punto che ho dovuto cancellarlo. Qui sotto invece la top20 di Google Analytics, molto più legata ai primi anni Dieci, quando il blog faceva effettivamente numeri più alti.
Faccio presente che queste classifiche riguardano i link, cioè in sostanza i lettori presi all'amo su un social network o dal Post (nei primi Duemila anche gli altri blog ti mandavano accessi, ma è tutto superfinito ormai). I lettori abituali, quelli che arrivano in home e leggono il primo pezzo in alto, non risultano. Ma nel mio caso sono probabilmente la maggioranza.
(Ecco qui, adesso avete da leggere fino a quest'estate. Non dico che vado in letargo, no. Ma un po' me lo sarei meritato).
Vent'anni di Leonardo! :)
RispondiEliminaScoprii questo blog negli anni 10, partecipai alle accese discussioni politiche che si tenevano nei commenti e mi lessi a ritroso il passato, ad esempio l'ucronia (che apprezzai molto, soprattutto il finale allucinato).
Poi deve essere successo che gli interessi siano lentamente ma inesorabilmente scivolati altrove, ad esempio tutti quei pezzi sui Beatles non li ho letti né mi interessano.
Spero che questo blog duri ancora moooooolto a lungo, magari un giorno tornerò a leggerlo con la passione del passato.
Non è poi così lontana, Copernico ;)
Claudio VdA
(che nel frattempo a causa di un prigetto ha dovuto cambiare nome Google ed è costretto a commentare come anonimo)
Ecco, un altro problema di commentare come anonimo da un telefonino un po' scassato è che ti accorgi degli errori solo dopo aver pubblicato, tipo quella virgola fra soggetto e predicato, porca paletta!
EliminaC.VdA
Ma quel bellissimo pezzo sul G8 di Genova in quello sciagurato Luglio 2001 scandito da "Tre parole" ?
RispondiElimina