Oppure potremmo limitarci alla proposta più terra-terra della Santanchè, che in sostanza propone di monitorare la costa africana 24 ore su 24 con aeroplani pronti ad affondare qualsiasi barcone prima che lasci il porto. Toccherà immagino acquistare qualche f35 in più, ma se dite che conviene avrete senz'altro fatto i vostri conti.
http://www.ansa.it |
Quello a un certo punto dovrà pur smettere di parlare di barconi e invasioni ed Eurabia per accostare al labbro la tazzina: ecco, profittate di quel breve momento per spiegargli quanto gli costava l'operazione Mare Nostrum (quella che ha salvato 160.000 migranti in un anno). Un caffè al mese. Quel caffè.
Che moltiplicato per 38 milioni di contribuenti italiani, per 12 mesi, ha evitato per un anno disgrazie come quella di ieri. Bastava un caffè.
Ma forse conviene mandare gli f35 in rotazione. O rifare l’impero Romano. Lo saprà bene Salvini, avrà fatto i suoi conti.
(metacommento: ma è il tuo buono proposito dell'anno, quello di stare in 1500 caratteri?)
RispondiEliminacommento: mi pare ovvio che se i migranti muoiono in mare dal punto di vista di chi non li vuole la situazione è vincente: non è il problema del caffè da pagare, insomma.
È il proposito del mese, per adesso.
Elimina(Ma Salvini e la Santanchè protestano di essere invece pragmatici e umanitari).
Avevo la stessa curiosità di .mau.
EliminaMa la Santanché e Salvini risiedono in una semiosfera diversa dalla nostra, doversi saperlo..
Temo che la tua penultima frase sia inesatta. I soccorsi c'erano e stavano approcciando il barcone, dalla dinamica sembra che sia stato il movimento della folla a far ribaltare l'imbarcazione e questo evento prescinde dal tipo di operazione in essere.
RispondiEliminaNon erano "i soccorsi" era una nave mercantile che per caso passava di li (se ho capito bene)
RispondiEliminaPare che la Santanchè goda di un certo credito, in Europa (non al bar sport):
RispondiEliminaHigh Representative/Vice-President Federica Mogherini and Commissioner Dimitris Avramopoulos jointly stated: "We need to show that same collective European sense of urgency we have consistently shown in reacting in times of crisis. The dire situation in the Mediterranean is not a new nor a passing reality. That is why the Commission will come forward with a comprehensive European Agenda on Migration in May to address the structural problems. The 10 actions we have agreed upon today are the direct, substantial measures we will take to make an immediate difference."
Tra i 10 punti proposti:
A systematic effort to capture and destroy vessels used by the smugglers. The positive results obtained with the Atalanta operation should inspire us to similar operations against smugglers in the Mediterranean;
Ricordiamo che l'operazione Atalanta in Somalia comprese, tra l'altro, attacchi contro le basi di terra dei pirati e la distruzione di naviglio e depositi di materiali da loro usati.
Stai mettendo seriamente sullo stesso piano pirati e migranti o sei solo un troll?
EliminaChiedilo alla Mogherini (e adesso anche ad Alfano, cioè al governo Renzi).
EliminaIo invece non ti chiedo se vuoi mettere sullo stesso piano traghetti regolari e navi negriere (con tanto di negri frustati, accatastati nella stiva e buttati a mare alla bisogna, o per puro sport): il tuo rifiuto scandalizzato dell'idea di fermarle è già abbastanza esplicito.
Ma quindi la pirateria somala l'abbiamo sconfitta? Me l'ero perso.
EliminaComunque militarizzare i problemi dà sempre grandi soddisfazioni, veri la war on drugs.
Stando a Wikipedia sì, ti sei perso qualcosa:
EliminaBy September 2012, the heyday of piracy in the Indian Ocean was reportedly over. Backers were now reportedly reluctant to finance pirate expeditions due to the low rate of success, and pirates were no longer able to reimburse their creditors.[29] According to the International Maritime Bureau, pirate attacks had by October 2012 dropped to a six-year low, with only one ship attacked in the third quarter compared to thirty-six during the same period in 2011.[30] By December 2013, the US Office of Naval Intelligence reported that only nine vessels had been attacked during the year by the pirates, with zero successful hijackings.[31] Control Risks attributed this 90% decline in pirate activity from the corresponding period in 2012 to the adoption of best management practices by vessel owners and crews, armed private security onboard ships, a significant naval presence, and the development of onshore security forces.[32]
Comunque è vero, le soluzioni militari non funzionano mai: ricordo il mazzo che i Beati i Costruttori di Pace fecero alle milizie serbe che assediavano Sarajevo, per esempio.